Giancarlo Onorato - Cristiano Godano = Ex live (Lilium produzioni)
di: Silvio Mancinelli
Musica e reading da molto musica anni '60, ma se sarebbe un qualcosa da ascoltare in maniera piu' frequente se lo spettacolo fosse come quello di questo disco, a firma di Giancarlo Onorato accompagnato da Cristiano Godano. Musica e reading da molto musica anni '60, ma se sarebbe un qualcosa da ascoltare in maniera piu' frequente se lo spettacolo fosse come quello di questo disco, a firma di Giancarlo Onorato accompagnato da Cristiano Godano.
Una sorpresa per me e per vari motivi. Giancarlo Onorato non lo conoscevo e non conoscevo le sue canzoni. Il tutto parte dal suo libro Ex. Semi di musica vivifica, libro che esprime il suo percorso formativo come uomo e artista.
Da lì è partito con l’idea di uno spettacolo dal vivo dove a intrattenimenti letterali si aggiunge la sua musica con “Androide Mirna (estratta da “Falene” del 2004), di “L’illusione di salvezza” (da "Sangue bianco”, 2010) di “Tutto il niente” e “Acqua di valium” (entrambe da “Io sono l’angelo”, 1998). Ottime canzoni semi acustiche che hanno una certa valenza. A queste si aggiungono alcune canzoni dei Marlene come “Notte”, “La canzone che scrivo per te” e “Musa. Canzoni che possiamo definire nuove considerando la veste più leggera. È un concerto dove poi vengono eseguite delle cover attinenti con le letture di Onorato almeno per quanto riguarda le atmosfere, esempio quindi di cover intelligente. Il Nick Cave di “The Ship Song”, il Beck di “Lonesome Tears” il Neil Young di “Out On The Weekend” e il compianto Lou Reed con “Perfect Day”, più le velvettiane “Venus In Furs” e “Sunday Morning”.
Un album quindi che merita di trovarsi all’interno delle discoteche degli amanti della musica...
Articolo letto 3968 volte
|