Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 31/08/2007 alle 15:09:21Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Lanciato il bando del concorso Ritmi Globali Europei, molto piu' femminile

di: Patty Busellini

Le ultime due edizioni sono state vinte da Eugene e le Mama's Gan: niente targhe, ma la produzione di un cd con la nostra U.d.U. Records. Operazione professionalmente matura che cresce ancora...

Le ultime due edizioni sono state vinte da Eugene e le Mama's Gan: niente targhe, ma la produzione di un cd con la nostra U.d.U. Records. Operazione professionalmente matura che cresce ancora...

Contano i fatti e la continuita' nel mondo della musica: Ritmi Globali Europei in questo ha un ruolo importante ed il fatto che sussista tra noi questa forte collaborazione, ne e' la prova tangibile. Organizzato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso, gestito dalla Cooperativa Sociale “Insieme Si Può”, Ritmi Globali Europei è un concorso per gruppi e solisti emergenti giunto alla XV° edizione.

Aperto a qualsiasi genere musicale, ad eccezione della musica classica, Ritmi Globali Europei si snoda lungo 2 percorsi distinti: uno provinciale per i gruppi di Treviso, l’altro nazionale.
A livello di selezione la prima fase si affida all’esibizione live; la seconda all’ascolto del materiale audio inviato al Progetto Giovani ed esaminato da una giuria qualificata. La finale, unica per entrambe le categorie, si terrà l’8 marzo 2008 a Treviso. Al vincitore verrà coprodotto un singolo con una vera etichetta discografica indipendente... la U.d.U. Records!

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 14 ottobre p.v. per le selezioni provinciali, mentre per quelle nazionali, basate cioè sull’ascolto dei demo inviati, la dead line è il 2 febbraio 2008.

I PREMI
Primo Premio
A chi si aggiudicherà RITMI GLOBALI EUROPEI 2007 verrà data la possibilità di firmare un contratto discografico con la nostra U.d.U. Records e pubblicare quindi un singolo, che entrerà a far parte del prestigioso catalogo dell’etichetta fiorentina. Il CD verrà registrato presso il MAGISTER RECORDING AREA di Treviso (www.areamagister.com) capitanato da Andrea Valfrè.

Il premio dunque si articolerà in 4 punti fondamentali:
1) registrazione di un singolo in studio con relativo missaggio e mastering;
2) realizzazione del progetto grafico in accordo col vincitore; 3) disbrigo pratiche SIAE; 4) attività promozionale del singolo su scala nazionale.
Premio Speciale
In occasione dell’Anno delle Pari Opportunità, e nella convinzione che la musica possa assumere un ruolo importante nel superamento delle discriminazioni di ruolo legate al genere, verrà istituito un premio speciale volto alla valorizzazione della figura femminile nella società contemporanea.

RITMINCLUB: LA SELEZIONE PROVINCIALE
Grandi novità quest’anno per i musicisti trevigiani! È nata infatti una splendida partnership con uno dei locali più interessanti e dinamici della provincia: il “Santi Angeli Music House” (www.santiangelilive.it). Quest’anno RITMINCLUB si snoderà lungo un percorso di 6 mesi circa: da metà ottobre 2007 a fine febbraio 2008!

La formula sarà la seguente:
1.10 serate eliminatorie a 4 gruppi ciascuna
2.5 serate di ottavi di finale per un totale di 20 gruppi che in valore assoluto avranno ottenuto il miglior punteggio (decretato da una giuria mista: parte popolare e parte tecnica, curata dall’Organizzazione); dagli ottavi emergeranno 12 gruppi.
3.2 serate di semifinale a 6 gruppi; per ogni data verranno selezionati i 3 migliori gruppi
4.finale provinciale con i 6 gruppi passati alle semifinali; i primi tre accederanno alla finale di RITMI GLOBALI EUROPEI l’8 marzo al Teatro Sociale, quali concorrenti in gara. Nella stessa occasione, inoltre, le band finaliste si contenderanno la vittoria per RITMINCLUB.
Questa formula, certamente premiante per i gruppi che arriveranno fino in fondo, permette di suonare ben 5 volte!

Per tutte le info necessarie (regolamento, modalità di iscrizione, scheda tecnica ecc) potete visitare il sito del Progetto Giovani www.progettogiovanitv.it oppure quello ufficiale della manifestazione.
E-mail: info@ritmiglobali.it. Tel: 0422/580071. Fax: 0422/580062.

 Articolo letto 3333 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com