Ciccio Merolla premiato per il video di Femmena boss
di: Alessandro Sgritta
Al rapper e percussionista napoletano Ciccio Merolla verrà consegnato stasera il Premio Roma VideoClip 2008 per il video di "Femmena boss", con la regia di Toni D'Angelo, che è stato presentato allo storico Film Studio di Roma lo scorso 18 dicembre. Al rapper e percussionista napoletano Ciccio Merolla verrà consegnato stasera il Premio Roma VideoClip 2008 per il video di "Femmena boss", con la regia di Toni D'Angelo, che è stato presentato allo storico Film Studio di Roma lo scorso 18 dicembre.
La rassegna prevede proiezioni, premiazioni e riconoscimenti a cantanti, attori, registi, produzioni dei videoclip che si sono distinti per la loro arte, bravura, capacità e originalità.
C'è tutta la visceralità partenopea e la determinazione di voler raccontare con forza una parte importante della propria terra, nel nuovo video di Ciccio Merolla, dal titolo "Femmena Boss". Il brano tratto dall'ultimo album di Merolla "Kokoro", vanta la regia di Toni D'Angelo. Forte delle sue percussioni e della sua dialettica da MC partenopeo, Merolla con questo nuovo video che è stato presentato al Film Studio di Roma lo scorso 18 dicembre si è anche aggiudicato il premio "video clip" che si terrà questa sera martedì 13 gennaio a Cinecittà.
Una storia cruda con due argomenti che tanto vanno di moda in questo periodo: l'eterna polemica nei confronti di "Gomorra", e il riscoperto fenomeno delle donne boss; nella canzone e nel video troviamo la quotidiana malavita cittadina di quei mondi paralleli realmente esistenti nel quartiere limitrofo al nostro, ma che facciamo finta di non vedere o conoscere.
"Se cantano canzoni ‘e malavita pe' dint'e e viche ‘e miti cagnano ogni semmana, Saviano fa Gomorra contro ‘a na camorra ca more ogni juorno e po' chi arrobba cu' a giacchetta ‘ncuollo nun molla": I miti cambiano ogni giorno, e Gomorra, un libro evento che merita tutti gli applausi del caso, secondo Merolla rientra anch'esso nella categoria. Tanto clamore per nulla, perché ai piani alti, nelle stanze di quei burattinai che fingono solidarietà con Saviano, nulla cambia.
Il regista Toni D'Angelo ha dichiarato: "Fare un video clip significa mettersi al servizio dell'artista che ti ha scelto per rendere visibile e quindi far conoscere il proprio lavoro di musicista, per cui quando Ciccio mi ha parlato del perchè ha voluto scrivere e musicare questo pezzo io ho cercato di farne una storia per immagini. Il boss viene sempre raccontato dal punto di vista criminale ma mai viene fotografato il suo lato di essere umano capace di tutti i tipi di sentimenti. Mi sembrava interessante raccontare la storia d'amore di una donna boss con un uomo qualunque".
Per l’occasione MUSIC BOX, la tv interattiva, al canale 717 di Sky, realizzerà uno speciale in esclusiva con grande risalto anche della stampa, delle radio e delle tv nazionali.
Articolo letto 4255 volte
|