Il 21 settembre a Napoli la sesta edizione del Premio Carosone
di: Massimo Giuliano
Il 21 settembre, alle 21, l’Arena Flegrea di Napoli ospiterà la sesta edizione del Premio Carosone. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Quest’anno il Premio alla carriera sarà assegnato a Claudio Mattone. Il 21 settembre, alle 21, l’Arena Flegrea di Napoli ospiterà la sesta edizione del Premio Carosone. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Quest’anno il Premio alla carriera sarà assegnato a Claudio Mattone.
L'autore, che tra le tante cose vanta anche una collaborazione con Renzo Arbore e il lancio di Syria e Neri per Caso, scrisse per Carosone “'Na canzuncella doce doce”, con la quale il Maestro partecipò a Sanremo nel 1989 per la prima e unica volta. Non capito dal pubblico, Renato Carosone si qualificò quattordicesimo, ma a distanza di quasi vent’anni il brano è oggi considerato un piccolo classico moderno.
Claudio Mattone salirà sul palco accompagnato da Sal Da Vinci, i Neri per Caso e un gruppo di "Scugnizzi" di Nisida (il carcere minorile di Napoli da cui prendono le mosse il fortunato film di Nanni Loy e il musical di Mattone) accompagnati da Pino De Maio. Con la benedizione dello stesso Mattone, alcuni giovani dell’Istituto minorile interpreteranno le canzoni di “Scugnizzi” dedicandole all'americano di Napoli.
Nel corso degli anni, il Premio Carosone si è spinto oltre i confini campani ed è diventato una fucina di nuovi talenti: nelle scorse edizioni sono stati premiati giovani artisti ancora sconosciuti al grande pubblico diventati poi famosi (Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Roy Paci e Gennaro Cosmo Parlato) insieme a talenti riconosciuti (Amina, Renzo Arbore, Lou Bega, Edoardo Bennato, Alex Britti, Nino D'Angelo, Max Gazzè, Enzo Jannacci, Noa, Zizi Possi, Lina Sastri, Peppe Barra).
Articolo letto 3968 volte
|