Mina collection: una strepitosa iniziativa editoriale in 26 cd. E la Pausini la invita al concerto per l’Abruzzo
di: Pippo Augliera
Dal 3 giugno arriva in edicola Mina Collection, una iniziativa editoriale di Sorrisi e canzoni e Corriere della sera, che comprende una collana di suoi CD per festeggiare i 50 anni di carriera. Una raccolta imperdibile. Dal 3 giugno arriva in edicola Mina Collection, una iniziativa editoriale di Sorrisi e canzoni e Corriere della sera, che comprende una collana di suoi CD per festeggiare i 50 anni di carriera. Una raccolta imperdibile.
Il lancio dell'opera (18 uscite complessive per un totale di 26 CD) è previsto con l’emissione di “Del mio meglio”, pubblicato nel 1971, l'album più venduto della sua carriera, dove ci sono alcuni suoi hits e le cover live di “La voce del silenzio” e “Io vivrò senza te”. Sarà messo in vendita al prezzo speciale di €4,90.
La seconda uscita, venerdì 5 giugno, propone 2 cd "Mina canta i Beatles" e "Del mio meglio n.2" a euro 12,90 oltre il prezzo del settimanale o del quotidiano, e in regalo il cofanetto raccoglitore.
Nelle restanti settimane sono previsti due cd e dal 31 luglio 9 cd doppi: da "Catene" a "Sorelle Lumière".
Omaggio più che meritato ad una artista che continua ad avere un folto pubblico di sostenitori e che ha inciso oltre mille canzoni, abbracciando, grazie al suo eclettismo vocale, diversi generi: dal pop al rock, dalla musica brasiliana al jazz, per passare alle riletture dei classici partenopei o di Lucio Battisti.
Proprio a Mina e Battisti è dedicato il libro “Due mondi” di Enrico Casarini, in uscita il 30 di giugno (240 pagine, Coniglio Editore), racconta i retroscena del mitico duetto a cui diedero vita i due grandi protagonisti della musica a "Teatro 10" nel 1972 insieme ai “cinque amici da Milano”, ovvero: Massimo Luca alla chitarra acustica, Angel Salbador al basso, Gianni Dall’Aglio alla batteria, Gabriele Lorenzi alle tastiere ed Eugenio Guarraia alla chitarra elettrica.
Il mito di Mina sarà, inoltre, protagonista al VII Ischia Global Film & Music fest (dal 12 al 19 luglio) con una rassegna dei suoi film musicali girati nei primi anni ’60. Le opere saranno presentate da Tony Renis in una serata d'onore in stile anni '60. Sara' Massimiliano Pani ad inaugurare, sabato 11 luglio al Museo di Villa Arbusto - Lacco Ameno d'Ischia, questo singolare omaggio. L'iniziativa sta raccogliendo, anche attraverso Facebook, il crescente entusiasmo dei fans della ‘Tigre di Cremona’ che giovanissima si è spesso esibita nei locali dell'isola verde e, successivamente, ha girato “Un appuntamento in riviera” e “Io Bacio, Tu baci” con Tony Renis e “Appuntamento a Ischia” con Domenico Modugno proprio nei luoghi del festival.
E, infine, l’appello di Laura Pausini: ‘Mina, vogliamo che ci sia anche tu’, con il quale la invita ufficialmente al concerto di beneficenza “Amiche per l’Abruzzo” dove 111 cantanti italiane saranno presenti sul palco a S. Siro il 21 giugno per dare una mano ai terremotati d’Abruzzo con esibizioni anche in coppia, non a scopo promozionale.
‘Appena siamo partite con l’iniziativa, prosegue la Pausini, abbiamo subito mandato a Mina un messaggio: ‘Fatti vedere! Però non volevamo offendere la scelta di vita che ha fatto tanti anni fa e quindi ci sarebbe andata bene anche una visita dietro le quinte… Lei ci ha spiegato ancora una volta il perché della decisione di non apparire e non fare concerti. Però ci ha fatto capire che in qualche modo potrebbe contribuire’.
Restiamo in curiosa attesa di sapere quale sarà la modalità…..
Articolo letto 6135 volte
|