Doppio appuntamento per la Megasound con Pink Puffers e Unnaddaré
di: Manuela Ippolito Giardi
Doppio appuntamento per la Megasound Records che presenta al ConteStaccio di Roma le sue ultime proposte: venerdì 22 febbraio i Pink Puffers (drum'n'brass band di funk e jazz), sabato 23 febbraio after live degli Unnaddaré (world music siciliana). Doppio appuntamento per la nuova realtà discografica romana, la MEGASOUND Records, che presenta al Contestaccio due delle sue proposte del 2008.
Venerdì 22 febbraio alle ore 23.30 saliranno sul palco i Pink Puffers (nella foto), drum&brass band di funk e jazz composta da 13 elementi di cui 10 solo di fiati. Dopo il recente successo di pubblico e di critica a Boston (Honk Festival) e New York, il gruppo romano presenta pezzi dal repertorio funk, jazz e blues e pezzi originali che saranno parte del nuovo lavoro discografico.
Sabato 23 febbraio invece gli Unnaddaré saranno i protagonisti dell “After Live” del Contestaccio, concerto notturno che conclude il programma già ricco della serata musicale del live club di Testaccio. Gli UNNADDARE’, il progetto di world music siciliana di Maurizio Catania, saliranno sul palco intorno alle 2 della notte per interpretare il loro repertorio fatto di Mediterraneo, Sicilia e nuovi suoni globali.
I Pink Puffers sono una brass band di tredici elementi, con repertorio funk, jazz, blues e latin. Nascono a San Lorenzo (Roma) alla fine del 2005 come quintetto (tromba, alto, trombone, tuba, batteria) ma dopo un anno di concerti decidono di allargare il gruppo, di sfruttare la possibilità di muoversi marciando durante i loro concerti e di fondare, nel 2006, una vera e propria marching band, sulla scia della tradizione delle bande di strada americane. I Pink Puffers suonano ogni settimana nel centro di Roma, tra i vicoli e nelle grandi piazze della città, sui ponti, nei vicoli e ovviamente nei locali romani, ma non disdegnano altri eventi, festival, feste private, sagre, matrimoni etc. Il fatto di poter suonare senza amplificazione né microfoni permette una versatilità tale da poter suonare praticamente in ogni situazione. La musica dei Pink Puffers è quella tipica del panorama delle brass band americane: dalla Youngblood Brass Band alla Hungry March Band, passando ovviamente per New Orleans con la storica Dirty Dozen Brass Band. All'inizio del mese di Ottobre 2007 tutto il gruppo ha partecipato all'Honk Fest, festival di bande di strada che si tiene ogni anno a Boston. Un concerto nella Grande Mela ha concluso il recente tour americano. Il repertorio originale invece proposto dalla band sarà parte del lavoro discografico che i Pink Puffers stanno realizzando.
Unnaddarè: musiche del mediterraneo, acustica ed elettronica si incontrano nello spettacolo e nel cd di debutto "Kalsa". Partire da impulsi eterogenei - lingue diverse, tradizioni popolari, programmazioni elettroniche e strumenti etnici di tutto il mondo - per creare un linguaggio capace di arrivare lontano e a tutti: "Unnaddarè" appunto. In siciliano meridionale vuol dire "ovunque". Unnaddarè è un progetto che nasce a Roma e coinvolge musicisti di diversa provenienza ed estrazione, accomunati dalla passione per la tradizione musicale siciliana. Nel 2007 il debutto discografico su etichetta Megasound con distribuzione Egea Music e digitalmente da Itunes in tutto il mondo. Il cd “Kalsa”, viene da subito recensito come uno dei lavori più interessanti del panorama italiano di World music da: fRoots, Songlines, Sing Out!, Folker, World Music Magazine, Musica e Dischi, World Music Central, Music Club. La prima tourneé li vede a Palazzo Bonagia a Palermo, a Roma, presso le Terme di Caracalla, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, la Discoteca di Stato – Museo dell’Audiovisivo, il Roots Colours Festival, fino alla partecipazione come primo gruppo italiano alla rassegna del Carnevale delle Culture di Berlino. I loro brani vengono trasmessi dalle radio nazionali ed estere: Radio Rai, Lifegate, Bcc Uk, Radio Multikulti, fRoots, Deutschland Radio.
A settembre 2007 sono tra i protagonisti della Notte Bianca di Roma, in particolare all’interno del Carcere romano di Rebibbia danno vita ad un concerto appassionato, dono del Sindaco di Roma ai detenuti.
Il concerto viene realizzato anche grazie alla collaborazione con i gruppi musicali del carcere e degli attori della compagnia Stabile Assai. Attualmente il gruppo Unnaddarè è impegnato nella promozione del lavoro "Kalsa", che dall’autunno è distribuito anche in Germania, Austria e Svizzera, Olanda e Francia.
Venerdì 22 febbraio, ore 23.30 – PINK PUFFERS (Drum&Brass Band)
Sabato 23 febbraio, After Live – UNNADDARE'(World Global Sound)
+ show case NEILOS
CONTE STACCIO – Via di Monte Testaccio 65/b – Roma
Concerto con ingresso gratuito presso il locale ConteStaccio, nuova realtà della scena musicale romana: musica dal vivo e jam fino a tarda notte, programmazione musicale attenta alle nuove realtà sonore romane e nazionali.
www.myspace.com/contestaccio
INFO E CONTATTI:
info@megasoundrecords.com
www.megasound.org
www.myspace.com/megasoundrecords
Articolo letto 5378 volte
|