Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Recensioni
Pubblicato il 13/12/2011 alle 16:35:02Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Le battaglie di Mia Martini nel nuovo libro di Pippo Augliera - La voce dentro

di: Salvatore De Falco

Un nuovo volume descrive un intimo ritratto della compianta interprete calabrese alle prese con le sue lotte interiori di crescita umana e professionale: il 15 Dicembre la presentazione del libro a Messina e il 18 a Patti

Un nuovo volume descrive un intimo ritratto della compianta interprete calabrese alle prese con le sue lotte interiori di crescita umana e professionale. L'ennesimo atto d'amore verso questa Artista che non è mai stata dimenticata dal grande pubblico, anche negli anni in cui lo star system aveva deciso di confinarla in un limbo esistenziale impedendole di donare emozioni ai tantissimi estimatori che ne attesero il ritorno in quel Sanremo 1989, palco dal quale le sue braccia tese poterono stringere di nuovo al cuore il suo pubblico sulle note di Almeno tu nell'universo. Le sue tante rinascite artistiche ed umane si integrano perfettamente nell'evoluzione del costume italiano sin dagli anni '60 che la videro esordire come Mimì Bertè alle prese con un tipico repertorio scanzonato e al contempo melodico. Dal 1970 divenne Mia Martini sotto l'ala protettiva di Alberigo Crocetta già scopritore di Mal e Patty Pravo, trionfò in vari Festivalbar, si esibì con successo anche all'estero in teatri come l'Olympia di Parigi al fianco di Charles Aznavour e al Festival Yamaha di Tokyo che vinse. Le svolte artistiche arrivarono con album come Danza, Mimì, Quante volte...ho contato le stelle mentre gli anni '90 la videro grande protagonista ai Festival di Sanremo e con dischi come Martini Mia, La mia razza, Lacrime, La musica che mi gira intorno.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 12 maggio del 1995, la discografia di Mimì si è arricchita di raccolte antologiche con inediti e chicche da collezionismo che puntualmente si sono affacciate nelle classifiche dei dischi più richiesti e venduti.
L'editoria non è rimasta a guardare ed ha offerto l'occasione di conoscere meglio la visceralità, la sensibilità, la grinta e la dolcezza insieme di questa Artista che si è ritrovata sempre da sola a superare prove di vita e professionali che avrebbero provocato l'arresa del più impavido gladiatore.

Pippo Augliera, alla sua seconda prova su Mimì - aveva già pubblicato nel 2005, Mia Martini - La Regina senza trono edito da Guida - fondatore dell'unico Fans club ufficiale Chez Mimì che la cantante autorizzò quando era ancora in vita, ci accompagna in un nuovo viaggio editoriale grazie al quale possiamo conoscere nuovi volti di una Mimì faccia a faccia col suo legame con Napoli, con la spiritualità, con l'infamante maldicenza che la voleva portatrice di sventure. La donna e l'artista si fondono in un ritratto inedito che mette in risalto il suo aspetto di cantautrice, il risveglio della coscienza femminile, il suo rapporto con Ivano Fossati, il parallelo con la grande Mina, la sua reazione al mobbing ricevuto dagli addetti ai lavori. Questo nuovo libro continua e sviluppa temi nel precedente volume appena accennati, il tutto impreziosito da testimonianze di amici, colleghi, collaboratori, musicisti ed autori.

Il libro intitolato esplicitamente La voce dentro, pubblicato dalla Editrice Zona è stato presentato con successo a Roma alla recente fiera Più libri Più liberi appena conclusasi e continua il suo tour promozionale in Sicilia, più precisamente a Messina, città dell'autore dove è fissato il 15 dicembre alle ore 18,00 nel Salone degli specchi della sede della Provincia un incontro con l'autore condotto dall'attore David Amalfa e con le dichiarazioni dell'Artista contenute nel volume, lette da Emanuela Licciardelli.
Filmati inediti di un concerto del 1992 faranno da cornice a questo evento.
Il 18 dicembre l'appuntamento è fissato a Patti, ME, presso il Caffè Galanti in via Regina Elena alle ore 17,00: l'autore dialogherà con Carmelo Buttò in un incontro che prende il titolo da una frase di Mimì: Canto con il cielo e qualche volta penso di riuscirci.
La storia umana ed artistica di Mimì non si esaurisce certo con questo appassionante volume; l'emozionante abbraccio d'intesa fra Mia Martini ed il suo numeroso pubblico continua...

 Articolo letto 8196 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com