Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 28/04/2009 alle 15:19:03Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Simone Cristicchi in tour con i Minatori di Santa Fiora per tutta l'estate

di: Antonio Ranalli

Simone Cristicchi ha superato le sue stesse aspettative: quest'estate sarà in tour con il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Dopo aver vinto un Festival di Sanremo, dimostra ogni giorno di piu' di aver i piedi ben poggiati a terra!

Simone Cristicchi ha superato le sue stesse aspettative: quest'estate sarà in tour con il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Dopo aver vinto un Festival di Sanremo, dimostra ogni giorno di piu' di aver i piedi ben poggiati a terra!

Quando due anni fa vinse il Festival di Sanremo con Ti Regalerò una Rosa, brano sulla solitudine e la disperazione vissute dagli inquilini dei manicomi, pensò bene di non montarsi troppo la testa, di restare con i piedi per terra. Ma oggi Simone Cristicchi ha superato le sue stesse aspettative: quest'estate sarà in tour con il Coro dei Minatori di Santa Fiora. Una scelta che rappresenta ......l'ennesima sfida, un deragliamento positivo fuori dai binari del consueto iter discografico che di solito finisce per diventare fredda routine...

Una sera di pochi mesi fa, Antonio Pascuzzo gli raccontò di Santa Fiora, un piccolo paese sul Monte Amiata, e di un gruppo di musica popolare che ripropone il vasto e originale repertorio di canzoni tradizionali locali ("la cosa interessante dei loro canti è che sono tutt'altro che tristi", dice Cristicchi), tramandato proprio dai minatori santafioresi che erano soliti interpretarlo nelle occasioni di festa e di lotta, nelle osterie o nelle piazze del paese. "Come il manicomio, la miniera è un'istituzione totalizzante - spiega -. Entrambi imprigionavano gli uomini, denudandoli, privandoli di una propria identità. Il progetto, nato da un'idea di Cristicchi, è cresciuto fino a scoppiargli tra le mani. Tanto che, dopo il successo del debutto di pochi mesi fa al The Place di Roma, che ha stupito e galvanizzato i componenti del Coro (il cui membro più anziano, Lino, ha 82 anni), sono state già fissate 10-15 date di un tour estivo che toccherà luoghi molto particolari come Castelnuovo dei Sabbioni (Val d'Arno), paese fantasma e luogo di un eccidio nazista, che verrà ripopolato per l'occasione. O il Teatro delle Rocce di Cavorrano (Grosseto), all'interno di una cava abbandonata. Il 2 maggio tappa a Santa Fiora.

Dal tour nascerà un dvd che sarà incluso nel nuovo album dell'artista, in uscita a ottobre. "Il mondo patinato e spesso fasullo della musica leggera dal quale provengo - dice il cantautore - è lontano anni luce dalla purezza e dall'energia particolare che vivo sopra e sotto il palco, in compagnia del Coro. Qui si canta per mantenere viva una memoria, anche semplicemente per ritrovarsi a fare una merenda; ma soprattutto perchè fa sentire vivi e partecipi di una collettività". Il primo maggio all'Auditorium di Roma il Coro parteciperà al concerto Se otto ore vi sembran poche, cui prenderanno parte cori popolari da tutta Italia, mondine comprese. Un'iniziativa all'interno della rassegna Si Canta Maggio guidata da Ambrogio Sparagna, al quale Cristicchi deve il suo innamoramento per la tradizione della musica popolare italiana. Sarà l'anteprima del tour. E magari faremo accoppiare le mondine con i minatori..., scherza.

 Articolo letto 5009 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com