Sergio d'Alesio - Il potere curativo della musica (Capitan Art libro - cd 2013) intonazione rock, musicoterapia, note naturali .. oltre Vasco Rossi e Ligabue!
di: Giancarlo Passarella
Come recita un capitolo dell'audiolibro, l'importante e' tradurre in note i geni del DNA: se ascolti musica sulla frequenza di 432 Hz, variano molti dati del nostro corpo. Dati quantitativi che si sintonizzano su vibrazioni qualitative. Come recita un capitolo dell'audiolibro, l'importante e' tradurre in note i geni del DNA: se ascolti musica sulla frequenza di 432 Hz, variano molti dati del nostro corpo. Dati quantitativi che si sintonizzano su vibrazioni qualitative.
Sergio d'Alesio per Aereostella ha pubblicato nel 2013 un libro sul Liga ed uno sul Blasco...
Partiamo da un assioma: la frequenza di 432 Hz è strettamente connessa ai cicli della natura, perfettamente in armonia con l'universo. Il ronzìo emesso da alcune api o il suono prodotto dal frusciare delle piante, è stato scoperto essere sintonizzato sui 432 Hz. Ho usato il sostantivo assioma, ma forse è meglio parlare di legge ...
Sergio d'Alesio ha scritto questo bel libro sulla scienza dell'intonazione., perchè fa parte di un suo personale percorso di simbiosi con quello che di bello c'é attorno a noi. Per rafforzare le sue riflessioni, allegato al libro troviamo anche un cd di Rino Capitanata, dove si esalta il potere curativo della musica, arrivando a sperimentare come il processo di autoguarigione non sia una mera fantasia!
Il libro pertanto (scritto con semplicità, anche se si affrontano argomenti da iniziati...) ribadisce il concetto di base: le onde sonore modificano la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco, la resistenza elettrica della pelle, la sudorazione e la risposta neuroendocrina. Da qui il potere taumaturgico della musica ed il compiacimento nel sapere che le onde cerebrali stimolando il rilassamento della mente e il riequilibrio psicofisico. La prossima volta che qualche banale comparente ride alla vostra affermazione che con quel tipo di musica vi siete rilassati (esaltati, avete pianto, vi siete addormentati con piacere...), consigliateli la lettura di Il potere curativo della musica.
Il cd audio contiene questi brani:
- Incantation Valley
- Presence of Angels
- Thermae Piano
- Lose Yourself
- Riva
- Landscape in the Sky
- Healing Heart
- Angelicus
- Dolomites Voices
La parte scritta si articolo su questi argomenti:
Capitolo 1 Un messaggio per le stelle: l'armonia del tempo
Capitolo 2 I suoni a 432 Hz: dall'800 ai giorni d'oggi
Capitolo 3 E lecito curarsi ascoltando musica a 432 Hz?
Capitolo 4 Il significato della musicoterapia
Capitolo 5 A tu per tu con il compositore Capitanata
Capitolo 6 Il relax a 432 Hz
Capitolo 7 Tradurre in note i geni del DNA
Capitolo 8 L'involuzione sensoriale dell'uomo
Capitolo 9 Il nostro organismo è un diapason sonoro
Capitolo 10 La pelle è un ricettore sonoro come l'orecchio
Capitolo 11 Che significa: ascoltarsi dentro?
Capitolo 12 La musica delle sfere è la sinfonia dell'universo
Capitolo 13 La vibrazione sonora universale trascende il contesto storico
Capitolo 14 Ieri e oggi: scienza medica & musica di guarigione
Capitolo 15 Il suono evoca la vibrazione della coscienza
Capitolo 16 La musicoterapia negli ospedali del nuovo millennio
Capitolo 17 Le onde terapeutiche delle campane tibetane
Capitolo 18 Gli studi del ricercatore nipponico Masaru Emoto
Capitolo 19 Ascoltare se stessi
Capitolo 20 Da sempre musica e medicina interagiscono fra loro?
Capitolo 21 La voceterapia del mantra
Capitolo 22 La dimensione del silenzio
Capitolo 23 Percepire l'arte come un mandala
Capitolo 24 Una sera a londra: fra le note di un grand piano a 432 Hz
Capitolo 25 Risultato finale: l'influsso trascendente
Capitolo 26 La sintesi di un percorso: 25 anni di musica
Se poi volete fare bella figura ed interessare chi avete di fronte, imparatevi a memoria il concetto di base dell'audiolibro...Le onde Alfa sono stimolate positivamente da frequenze a 432 Hz, favorendo così un equilibrio tra i due emisferi cerebrali. La musica a 440 Hz agisce solo sul cervello mentre la musica a 432 Hz agisce su tutto il corpo, migliorando così la concentrazione e la meditazione....e poi citate tutti i dischi che i Pink Floyd hanno dato alle stampe: oltre ad essere favolosi da un punto di vista compositivo, nella fase di sonorizzazione hanno enfatizzato l'intonazione delle note naturali a 432 Hz...
Articolo letto 3586 volte
|