Nicola Piovani presenta Viaggi di Ulisse alla Sapienza di Roma
di: Alessandro Sgritta
Nicola Piovani presenta il suo nuovo lavoro Viaggi di Ulisse (concerto mitologico per strumenti e voci registrate) il 3 novembre in un incontro con gli studenti e l'8 novembre in concerto alla Sapienza di Roma con l'Ensemble Aracoeli, presto in cd. Giovedì 3 novembre alle 11.00 Nicola Piovani (nella foto) incontra gli studenti della Sapienza di Roma per parlare del suo lavoro più recente, i Viaggi di Ulisse, che sarà da lui diretto in prima esecuzione a Roma martedì 8 novembre alle 20.30 nell'Aula Magna per la stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti. L'incontro di giovedì si svolge nell'aula 1 di Lettere, con ingresso da Piazzale Aldo Moro 5, è organizzato dalla IUC in collaborazione con la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali e sarà coordinato dal Prof. Antonio Rostagno, docente di Storia della Musica alla Sapienza.
Per la stagione della IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti martedì 8 novembre alle 20.30 Nicola Piovani torna all'Aula Magna della Sapienza, dove ha già diretto molte delle musiche da lui scritte per la sala da concerto, alcune in prima esecuzione assoluta. Questa volta dirigerà l'Ensemble Aracoeli nel suo più recente lavoro, Viaggi di Ulisse, "concerto mitologico per strumenti e voci registrate", che giunge a Roma dopo il debutto dello scorso 2 settembre al Teatro Romano di Benevento.
Così il compositore premio Oscar descrive Viaggi di Ulisse: "È un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l'immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili". Ulisse "ci mette tutti in crisi - prosegue - perché ha fatto tutto quello che poteva, seguendo il suo istinto di conoscenza" ma è anche "una figura fortemente contraddittoria, e proprio per questo affascinante". E con la musica Piovani vuole "tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano".
L’organico di Viaggi di Ulisse comprende il pianoforte, il contrabbasso, il sax, il violoncello, le percussioni, la tastiera elettronica e "voci registrate che recitano versi di poeti e che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro". Naturalmente tra i testi scelti da Piovani non manca l'Odissea di Omero, ma c'è anche un altra grande poeta greco antico, Pindaro, e uno moderno, il premio Nobel Konstantinos Kavafis. Inoltre versi di Umberto Saba e Torquato Tasso e estratti dall'Ulysses di James Joyce. Li ascolteremo dalle voci registrate di alcuni celebri attori, quali Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zernitz, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller e l'irlandese Siobhan McKenna. E anche l'autentica voce di James Joyce che legge il suo Ulisse in un raro documento sonoro. Si ode anche il canto delle sirene, ricavato da campionamenti della voce di Maria Callas insieme a quelle di Yma Sumac e di Noa.
Alla musica di Piovani e alle parole degli autori antichi e moderni si uniscono i disegni che Milo Manara - immaginifico creatore di eroine sexy e di affascinanti avventurieri - ha appositamente realizzato per Viaggi di Ulisse e che verranno proiettate su uno schermo.
"Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse - conclude Piovani - punta a ricreare in teatro l'incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell'incanto innanzitutto col pubblico".
Di questa sua nuova composizione Piovani ha già realizzato l'incisione discografica, che uscirà prossimamente con l'etichetta della casa discografica da lui recentemente fondata, "La voce della luna".
Martedì 8 novembre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5
Ensemble Aracoeli
Nicola Piovani direttore
“VIAGGI DI ULISSE”
Concerto mitologico per strumenti e voci registrate
Musica di Nicola Piovani
Testi di Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba
Voci registrate:
Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo,
Virgilio Zernitz, James Joyce, Siobhan McKenna,
Chiara Baffi, Massimo Wertmüller
Disegni di Milo Manara
Luci: Danilo Facco
Fonico: Massimo Martelli
Assistente musicale: Alessio Mancini
Prima esecuzione a Roma
BIGLIETTI: Interi da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani (under 30) 8 euro
Bambini (under 14) 4 euro
INFO: tel. 06 3610051/2
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
UFFICIO STAMPA IUC:
Mauro Mariani
UFFICIO STAMPA M.o NICOLA PIOVANI:
Daniela Bendoni
Articolo letto 3829 volte
|