Festival d'Autunno 2018 a Catanzaro, pensando al Brasile con Toquinho, Sergio Cammariere, Stefano Bollani ..
di: Maria Liberata Apisconi
Sia Toquinho che Cammariere terranno delle master class, con l'obiettivo di consentire ai musicisti locali di ascoltare dalla loro voce degli aneddoti, suggerimenti ed indicazioni per riuscire ad affermarsi nello showbiz. Sia Toquinho che Cammariere terranno delle master class, con l'obiettivo di consentire ai musicisti locali di ascoltare dalla loro voce degli aneddoti, suggerimenti ed indicazioni per riuscire ad affermarsi nello showbiz.
Ad aprire il Festival il 30 Agosto un concerto gratuito nel chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni. Protagonista l'EfeitoBrasil Trio che ha presentato al pubblico un viaggio musicale attraverso alcune delle tappe principali della storia della Música Popular Brasileira (samba, bossa nova, choro), con un repertorio che va dai grandi classici di Pixinguinha, Jobim e de Moares fino agli autori delle generazioni successive come Gilberto Gil, Chico Buarque, Caetano Veloso, solo per citarne alcuni. A suonare Giovanni Guaccero (pianoforte), Roberta Piccirillo (cantante e pianista) e Luca Scorziello (batteria).
Il 20 Settembre, al Teatro Politeama, arriverà tutta l'energia di Loredana Bertè. Amiche sì - Summer Tour è il titolo del tour estivo che si concluderà proprio nel capoluogo di regione e che si preannuncia sold out: in prevendita da qualche settimana, già centinaia sono i biglietti acquistati dai fan della cantante di Bagnara Calabra, in cima alle classifiche con il brano Non ti dico no, inciso con la band salentina Boomdabash.
Il 6 Ottobre toccherà a Toquinho, un artista straordinario che rappresenta l’espressione più pura e autentica della musica brasiliana. Il pubblico potrà ascoltare le sue melodie più famose come “ La voglia e la Pazzia, l’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius”,“Aquarello”, ripercorrendo la storia della musica carioca.
Torna a Catanzaro il prossimo 27 Ottobre, con il suo nuovo lavoro dal titolo Piano, Sergio Cammariere. Un concerto, quello del musicista calabrese, che oltre a presentare i suoi successi, omaggia i grandi compositori brasiliani. Uno spettacolo elegante e coinvolgente allo stesso tempo, in cui l'artista ripercorrerà le fasi più significative della sua carriera, esibendosi assieme a una band molto coesa, con cui suona da vent’anni.
A chiudere il Festival, l'8 Novembre, sarà Stefano Bollani con Que Bom, un nuovo progetto con cui torna al suo grande amore per le sonorità brasiliane. Realizzato interamente nel cuore pulsante di Rio, “Que bom” è composto quasi interamente da brani inediti e originali che l’artista ha scritto un po’ ovunque nel mondo ma guardando sempre al suono avvolgente delle percussioni brasiliane, a quella vitalità ed energia uniche.
Articolo letto 1271 volte
|