Neb - Via (Music Force), buon rock elegante
di: Lorenzo Bianchi
E’ uscito il nuovo cd dei Neb, la band teatina guidata dalla giovane Laura Di Pancrazio, pubblicato sotto l’etichetta Music Force. In scaletta sette tracce che mischiano con semplicità ed eleganza sonorità pop e ritmi rock ed adrenalinici. E’ uscito il nuovo cd dei Neb, la band teatina guidata dalla giovane Laura Di Pancrazio, pubblicato sotto l’etichetta Music Force. In scaletta sette tracce che mischiano con semplicità ed eleganza sonorità pop e ritmi rock ed adrenalinici.
Il nome della band teatina è un acronimo che sta per Nunc Est Bibendum. Membro fondatore del gruppo è il bassista Paolo Polidoro, che rappresenta oggi l'unico "superstite" delle origini, nonché l’autore e l’arrangiatore di tutti i pezzi contenuti nel nuovo cd. Nel corso del tempo, infatti, i Neb hanno cambiato varie volte line up: oggi sono guidati dalla giovane cantante Laura Di Pancrazio.
Con all’attivo tre cd, "Nunc Est Bibendum" del 1997, "In Vino Veritas" del 1999 e "Fabula" del 2005, e due compilation, "Italian Of Experiences" del 1996 e Mas Che Never tributo a Luis Miguel del 2007, la formazione ha recentemente pubblicato il suo nuovo album, Via, sotto l'etichetta Music Force, e contenente sette traccie, tra cui spiccano i pezzi Brividi e XI, scelto come primo singolo dal gruppo.
In Via, il pezzo che da il nome al cd, la band si muove su un tappeto di tastiere, sfoderando un rock dolce e melodico, che ricorda i successi degli anni 80. Un altro pezzo molto intenso e carico di venature rock è Parole di Sabbia, in cui emerge una ruvida e potente chitarra elettrica suonata da Riccardo di Paolo. Anche se uno dei pezzi più belli, se non il più bello dell’intero disco è XI, dove la voce di Laura scorre e si intreccia con l’armonia fornita dal pianoforte, con un risultato paragonabile ai grandi nomi della musica pop di oggi.
Neb – Via tracklist
1 Brividi
2 Via
3 Fragile
4 XI
5 Parole di Sabbia
6 Oscuri Eroi
7 Senza Età
Articolo letto 5068 volte
|