Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 30/11/2016 alle 18:46:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Premio De André 2016 il 1 dicembre con Negrita e Clementino

di: Alessandro Sgritta

Giovedì 1 dicembre alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la finale del Premio Fabrizio De André Parlare Musica, con i Negrita, Clementino e i finalisti delle sezioni Musica, Poesia e Pittura, presentano Massarini e Silvestrin.

Giovedì 1 dicembre alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la finale del Premio Fabrizio De André "Parlare Musica", con i Negrita, Clementino e i finalisti delle sezioni Musica, Poesia e Pittura, presentano Massarini e Silvestrin.

Il Premio De Andrè 2016 giunge all’ultimo atto: il 1° dicembre si terranno a Roma le finali all’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli. Presentano la serata: Carlo Massarini e Enrico Silvestrin.
Giunto alla sua quindicesima edizione, con la direzione artistica di Luisa Melis e di Massimo Cotto, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), il Premio è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè e si avvale della collaborazione di iCompany.
Quest’anno saranno i Negrita a ricevere il “Premio De Andrè alla Carriera”, mentre il “Premio per la reinterpretazione dell'opera di Fabrizio” sarà assegnato a Clementino.

Nel corso della serata si esibiranno sul palco i 12 finalisti della sezione “Musica”: Efuza (con “Montecristo”), Emanuele Ammendola (con “Saglie”), Massimo Francescon Band (con “Sognando la rivoluzione”), I Profugy (con “Nun dà retta”), I Pupi di Surfaro (con “Li me’ Paroli”), Isole Minori Settime (con “Non cambiare traccia”), I Treni non portano qui (con “Walter White”), Livio Livrea (con “Nonostante Tutto”), Nunzia Carrozza, vincitrice del sondaggio di Repubblica.it (con “Filastrocca”), Rosso Petrolio (con “Riflessioni sullo schermo del computer”), Samuela Schilirò (con “Niente che non sia tutto”), Tamuna (con “Accussì”) e Vito e le Orchestrine (con “Ho paura”).

Anche per quest’edizione, il Premio si pone l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d'autore: agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o non noti al grande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più diversificati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.

I finalisti della sezione “Poesia” sono: Davide Manicone (con "Mezzi virtuali"), Francesco Carrubba (con "Piacevole catastrofe"), Francesco Luddeni (con "Senza titolo"), Ivan Fedeli (con "L'Alda"), Luca Gallotti (con "Spero non capirai di essere tu la protagonista di questa poesia"), Mariano Gemini con ("La speranza per compagna"), Mauro Barbetti (con "Davanti allo schermo"), Paolo Venditti (con "Endecasillabi forse – VII"), Sacha Piersanti con ("L'ordigno"), Stefano Ciaponi (con "L'Amen di Dresda"), Teo Manzo (con "Il parere degli zitti") e Tommaso Giacopini (con "Silenzi").

I finalisti della sezione “Pittura” sono: Alessandra Tamburi (con “Ninetta”), Alessandro De Berti (con “Amico fragile”), Luca Pontassuglia (con “il colore degli ultimi”), Matteo de Divitiis (con “Bocca di rosa”), Nadia Cristoni (con “La canzone di Marinella”) e Paolo Passoni (con “Bocca di rosa”).
Al vincitore di ciascuna categoria verrà corrisposta la somma di € 1.000 (mille euro).

Fabrizio De André continua ad essere un faro che illumina la strada di tanti musicisti. Giunto alla XV Edizione, il Premio Fabrizio De André “Parlare Musica” ha come scopo la divulgazione e la promozione di autori, compositori, interpreti e esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico. Si pone l’obiettivo di incentivare la creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica. Il Premio consiste in 3 sezioni: Premio alla Musica, Premio alla Poesia e Premio alla Pittura si avvale di una giuria costituita da scrittori, giornalisti, critici musicali e operatori del settore. Con la direzione artistica di Luisa Melis e di Massimo Cotto, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria), il Premio Fabrizio De Andrè è organizzato da Monna Lisa srl con la collaborazione di I-Company, ed è patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus. Nel corso degli anni sono state assegnate prestigiose targhe ad artisti di spessore nel panorama musicale e non solo: sia alla carriera (Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia e Piero Pelù), che alla reinterpretazione dell’opera di Fabrizio De Andrè (Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Paola Turci, Peppe Barra, Diodato e Cristina Donà).

PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’ 2016

“Parlare Musica” XV Edizione
con il patrocinio dalla “Fondazione Fabrizio De André Onlus”

GIOVEDI 1 DICEMBRE SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietto unico 12 euro

WWW.PREMIOFABRIZIODEANDRE.IT

Condividi su Facebook


 Articolo letto 1217 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com