Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/11/2004 alle 22:54:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

In CD le performance di Sinatra, Greco e Armstrong a Radio Rai

di: Antonio Ranalli

Presentato a Roma il progetto che vede coinvolti l'Audioteca di Radio Rai e l'etichetta Twilight Music. Rivivono in CD le storiche incisioni della Rai. Dal 19 novembre in cd i primi titoli, con Frank Sinatra, Juliette Greco e Louis Armstrong.

"Via Asiago 10" (dal nome della storica via in cui ha tuttora sede Radio Rai) è la nuova label nata dall’unione tra la Twilight Music (etichetta indipendente fondata dai fratelli Massimo e Claudio Zuccaroli, Paolo e Pietro Micioni), l’Audioteca Rai, e Radioscrigno, e realizzata con il contributo dell’Imaie (Istituto per la tutela degli artisti interpreti esecutori). "Via Asiago 10" firma una preziosa collana che metterà sul mercato, per la prima volta, una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. L’importanza di tale patrimonio e la possibilità di sfruttamento sono moltissime tanto da spaziare dai mitici varietà, ai concerti (tra cui quelli diretti da Herbert von Karajan), per passare al canale didattico con le commedie di Pirandello interpretate dai mostri sacri del teatro dell’epoca, poesie di Ungaretti recitate dall’autore stesso e molte altre gemme della storia della musica del ‘900. La prima pubblicazione, in uscita il 19 novembre, comprenderà tre cd (distribuiti da Emi Music Italy), riportati alla luce da una redazione di esperti conoscitori di musica e restaurati dall’equipe tecnica di Radio Rai con l’ausilio di sofisticatissime apparecchiature:
un concerto di Louis Armstrong, registrato presso la Rai di Firenze nel 1952;
tre concerti di Juliette Greco di grande e suggestiva atmosfera, registrati tra il 1952 e il 1953 nella Sala A di via Asiago;
un concerto assolutamente unico di Frank Sinatra registrato nel 1953 a Roma nella Sala A di Via Asiago, con l’Orchestra “Eclipse” del Maestro Armando Trovajoli durante il quale un giovanissimo e esordiente Domenico Modugno rende omaggio a “the voice” con un’inedita “Ninna Nanna “.
“Siamo diventati grandi ascoltando la radio, quelle a transistor tipiche degli anni 70", hanno spiegato i fondatori della Twilightm, "oggi da produttori discografici con anni di attività, ci troviamo a varare un idea-sogno, la collana "Via Asiago 10", in cui abbiamo il privilegio e la volontà di valorizzare un patrimonio culturale e di memoria storica senza eguali. Un catalogo di oltre 500.000 programmi, 80 anni di Radio Rai, in pratica il ‘900 in voce e suono”. Tra le prossime uscite di "Via Asiago 10" si annoverano la quinta edizione del Festival di Sanremo registrato alla radio nel 1955 (che corrisponde anche alla prima diretta del Festival in TV) pubblicato in concomitanza con l’edizione di quest’anno e una serie di cd dedicati ad un programma radio intitolato "Nati per la musica", che si basava sul riarrangiamento di temi famosi dell'epoca in varie chiavi di lettura tra i più bizzarri, a cura di grossi nomi della musica. Alla conferenza di presentazione, che si è tenuta alla Feltrinelli della Galleria Colonna di Roma, erano presenti, tra gli altri, il conduttore di Radioscrigno, Dario Salvatori, Renzo Arbore e numerosi esponenti di Radio Rai.

 Articolo letto 1368 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com