Biagio Antonacci dedica una canzone Inaspettata al Natale
di: Pippo Augliera
Il brano dal titolo E’ gia’ Natale e’ stato inserito nella versione Deluxe del cd multiplatino Inaspettata uscito lo scorso aprile dal quale sono stati estratti tre singoli di successo.
Il brano dal titolo E’ gia’ Natale e’ stato inserito nella versione Deluxe del cd multiplatino Inaspettata uscito lo scorso aprile dal quale sono stati estratti tre singoli di successo.
Si tratta di una intensa e struggente canzone nella quale trovano posto sensazioni e stati d’animo legati a questa importantissima ricorrenza. ‘Per me, commenta Antonacci, Natale, più che un’occasione di gioia, può essere un giorno pesante: portare sensi di colpa, voglia di bilanci, malinconia. Ho scritto questo brano l'anno scorso, proprio a dicembre, e lo pubblico adesso perché penso che, durante le feste, molte persone ci si potranno identificare’.
Il cantautore ha voluto anche inserire la sua versione acustica chitarra voce di “Ragazza occhi cielo”, composta appositamente per Loredana Errore, durante la partecipazione al talent “Amici”, e che ha contribuito decisamente alla carriera in ascesa di questa e giovane artista.
Altra chicca presente è anche la sua personale rilettura di “Inaspettata”, fatta da lui solo, e che era stata interpretata precedente in duetto con Leona Lewis.
Questa nuova edizione, disponibile dal 23 novembre, contiene tutte le 11 tracce presenti nella prima versione dell’album che per Antonacci ha rappresentato una svolta, a partire dalla presenza di tre arrangiatori dagli stili diversi e quindi in grado di produrre sound diversi e originali.
"Questo disco, ha confidato, Antonacci ha rappresentato per la mia carriera un nuovo modo di affrontare la musica con una matura freschezza che ha tenuto fede al mio passato di cantautore pur volgendo attenzione al mio futuro sia come interprete che come autore’.
Da alcune settimane circola il suo nuovo video di “Chiedimi scusa” il terzo singolo estratto dall'album "Inaspettata" dopo "Se fosse per sempre" e "Inaspettata (Unexpected)" in duetto con Leona Lewis. Racconta, attraverso le immagini, la storia di un uomo, impersonato dallo stesso Biagio che viene sedotto e abbandonato da bellissime ragazze per poi essere pestato.
Il 7 novembre scorso, su invito del ministero della Difesa, si è esibito in concerto a Roma, nell'ambito di un'iniziativa organizzata per ricordare i militari italiani caduti in missione: 'Per me suonare in piazza del Popolo è un grande piacere e considero questo unico appuntamento dal vivo del 2010 una grande opportunità per unire con la forza della musica il grande pubblico alla memoria delle vittime cadute ed è proprio per questi nostri eroi che ho deciso di rinunciare al compenso per esibirmi in questo grande concerto, affinché venga totalmente versato ai figli dei militari caduti in Afghanistan, uomini che hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno sempre un grande esempio di umanità'.
Di recente, ha anche posato nudo, coperto nelle parti intime dal vinile di un suo vecchio disco, per Vanity Fair come provocazione. E’ lui stesso a spiegare la motivazione: ‘ho voluto sentirmi finalmente libero di fare qualcosa che la gente da me non si aspetta. Nude in copertina di solito si vedono solo donne. E, quando sono uomini, si tratta sempre di attori o modelli. Un cantautore non si è mai spogliato.
Mi diverte immaginare la faccia che la gente farà. Per spogliarsi bisogna avere il fisico. Più che il fisico, la cultura: in Italia i cantautori passano per tipi cupi, ermetici, possibilmente disinteressati alla forma fisica. Fino ai quarant'anni, il corpo per me non esisteva. Mai fatti neppure cinque minuti di sport, sono molto pigro di natura. Ma da qualche tempo ho iniziato a preoccuparmi per la salute, soprattutto, è diventato impensabile, senza preparazione fisica, reggere due ore e mezzo di concerto.
Articolo letto 5183 volte
|