Simone Cristicchi: ecco le date del tour
di: Antonio Ranalli
Torna il "Centro di Igiene Mentale" lo spettacolo dal vivo di Simone Cristicchi, tra canzone, immagini e parole. Si parte il 26 aprile dall'Auditorium Parco della Musica di Roma per poi attraversare tutta l'Italia. Torna il "Centro di Igiene Mentale" lo spettacolo dal vivo di Simone Cristicchi, tra canzone, immagini e parole. Si parte il 26 aprile dall'Auditorium Parco della Musica di Roma per poi attraversare tutta l'Italia.
Se non siete riusciti ad andare ad ascoltare il vincitore dell'ultiam edizione del Festival di Sanremo nel suo mini tour nelle Fnac e nelle librerie Feltrinelli (dove ci sono state presente da record), potete recuperare con il tour. Simone Cristicchi, infatti, torna con lo spettacolo "Centro di Igiene Mentale - Storie di matti e manicomi", uno spettacolo tra canzone, immagini e parole. Ancora una volta al centro saranno i contenuti del suo ultimo abum "Dall'altra parte del cancello", dell'omonimo documentario e del libro "Centro di Igiene Mentale", tre progetti che hanno fatto conoscere al grande pubblico quello che possiamo definire senza alcun dubbio il cantautore più interessante della nuova generazione.
Spiega Simone Cristicchi: "Ho scoperto l’affascinante mondo dei cosiddetti “Matti” grazie a un’esperienza all’interno di un Centro di Igiene Mentale. Qui ho imparato l’arte di ascoltare, ho sperimentato altre forme di comunicazione, fatte di sguardi e parole non dette. Ho celebrato queste persone straordinarie nel mio spettacolo teatrale dal titolo “Centro di Igiene Mentale”, in modo che le storie dei miei amici Matti non venissero dimenticate, ma che al contrario prendessero vita ogni sera sul palco insieme a me".
Il nuovo tour dell'artista è uno spettacolo tra teatro, immagini e canzone, scritto e diretto dallo stesso Cristicchi e “interpretato” insieme a Desirè Infascelli, fisarmonica, Olen Cesari, violino, Davide Aru, chitarra e mandolino e Andrea Rosatelli, contrabbasso. Il "Centro di Igiene Mentale", al suo via da Roma il prossimo 26 aprile, è il punto di partenza di un viaggio che ha l’intento di accompagnare il pubblico dall’altra parte di quel cancello che tutti noi abbiamo costruito per difenderci dal diverso.
Centro di Igiene Mentale è uno spettacolo dal forte impatto civile e sociale. Il tema del disagio mentale, della vita manicomiale, viene affrontato attraverso le voci di una galleria di personaggi che mettono continuamente in comunicazione una sensibilità esasperata, acutissima, con lo sguardo dello spettatore. Le canzoni, i monologhi e le lettere diventano così i segni di interpunzione di un unico discorso, che segue un doppio movimento: le voci dall’interno del disagio mentale all’esterno, e lo sguardo della società, al di fuori di un metaforico e fisico cancello. All’interno dello spettacolo, oltre alle immagini tratte dal documentario realizzato da lui stesso in un viaggio negli ex manicomi, Cristicchi legge alcune particolari lettere, spunto di tutto il progetto del CIM: lettere scritte da degenti dell’ex Manicomio di Volterra, agli inizi del ‘900, lettere mai giunte ai destinatari ma allegate alle cartelle cliniche dei pazienti, lettere volutamente dimenticate negli archivi.
Tutto questo è il Centro di Igiene Mentale. Un progetto: uno spettacolo di teatro-canzone, un libro dal titolo "Centro di Igiene Mentale" (edito da Mondatori), l'omonimo dvd, di un'ora e 10 minuti, allegato al nuovo album “Dall’altra parte del cancello” (Sony-BMG) che contiene il brano “Ti regalero’ una rosa”.
Le date del tour:
26 Aprile ROMA AUDITORIUM SALA SINOPOLI
28 Aprile SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)PALACONGRESSI
29 Aprile BARI TEATRO PICCINNI
2 Maggio MILANO TEATRO NUOVO
3 Maggio BOLOGNA TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
4 Maggio MANTOVA TEATRO SOCIALE
5 Maggio FIRENZE TEATRO PUCCINI
9 Maggio FOGGIA TEATRO DEL FUOCO
10 Maggio CATANIA TEATRO METROPOLITAN
11 Maggio PALERMO TEATRO GOLDEN
Per informazioni, biglietti e prevendite:
Milano Concerti tel. 02 53006501
Articolo letto 3842 volte
|