Patrizia Cirulli presenta a Milano e a Roma la sua rilettura dell’album E Gia' di Lucio Battisti
di: Lino Fari
Esce il cd Qualcosa Che Vale, rilettura dell’album E gia' di Lucio Battisti con il contributo di 14 grandi chitarristi: Patrizia Cirulli lo presenta con due concerti a Milano il 3 e a Roma il 27 Novembre. L'album originale ha 30 anni. Esce il cd Qualcosa Che Vale, rilettura dell’album E gia' di Lucio Battisti con il contributo di 14 grandi chitarristi: Patrizia Cirulli lo presenta con due concerti a Milano il 3 e a Roma il 27 Novembre. L'album originale ha 30 anni.
La cantautrice milanese Patrizia Cirulli presentera' al pubblico il disco Qualcosa che Vale con due grandi eventi, a Milano e Roma, per celebrare il trentennale del quindicesimo album di Lucio Battisti uscito nel 1982, l’unico ad essere stato scritto insieme a Velezia, acronimo di Grazia Letizia Veronese, moglie e compagna di Battisti fin dai primi anni Settanta.
Nel disco Qualcosa che Vale, uscito il 26 Ottobre, Patrizia Cirulli ha rivisitato in chiave semi-acustica le 12 canzoni che compongono l’album, sicuramente il piu' controverso e discusso della discografia battistiana, unico intermezzo tra la collaborazione con Mogol e quella con Pasquale Panella.
Intorno a lei si sono riuniti 14 grandi artisti-chitarristi italiani a cui e' stato affidato un brano ciascuno, per un disco che spiazzera' pubblico e addetti ai lavori e dal risultato finale straordinario, diametralmente opposto all’originale che fu così carico di tastiere, sintetizzatori e campionatori per la produzione di Greg Walsh. Via quindi l’elettronica, scegliendo invece come unico strumento la chitarra e i vari generi/stili che ogni musicista ha portato con la sua creativita' e il suo background (chitarra elettrica, acustica, 12 corde, classica, fingerpicking, blues, rock, country, ecc.).
Questi gli artisti che hanno partecipato al progetto: Fausto Mesolella, Mario Venuti, Pacifico, Fabrizio Consoli, Paolo Bonfanti, Carlo Marrale/Simone Chivilò, Giorgio Mastrocola, Giuseppe Scarpato, Carlo De Bei, Andrea Zuppini/Massimo Germini, Walter Lupi e Luigi Schiavone.
IL DISCO:
1) Scrivi il tuo nome (Pacifico)
2) Mistero (Luigi Schiavone)
3) Windsurf windsurf (Massimo Germini + Andrea Zuppini)
4) Rilassati ed ascolta (Giorgio Mastrocòla)
5) Non sei più solo (Fausto Mesolella)
6) Straniero (Walter Lupi)
7) Registrazione (Giuseppe Scarpato)
8) La tua felicità (Fabrizio Consoli)
9) Hi-Fi (Paolo Bonfanti)
10) Slow motion (Carlo De Bei)
11) Una montagna (Carlo Marrale + Simone Chivilò)
12) E già (Mario Venuti)
I CONCERTI DI PRESENTAZIONE:
Organizzati da L'Isola che non c'era, in collaborazione con Le Muse Novae, i concerti di presentazione del disco saranno due.
Il concerto di Milano si terra' Sabato 3 Novembre presso la Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia) con inizio alle ore 21 (ingresso 15€, e' consigliata la prenotazione: eventi@lisolachenoncera.it - 331.1174083). Davide Ferrario sara' il chitarrista che accompagnera' Patrizia nell'esecuzione dei brani. Ospiti speciali della serata saranno Luigi Schiavone, Paolo Bonfanti, Giorgio Mastrocola, Walter Lupi, Massimo Germini e Andrea Zuppini, Giuseppe Scarpato, Lele Battista e altri. Interviene Franco Zanetti, giornalista di rockol.it, primo ideatore dell’operazione.
Il concerto di Roma si terra' Martedì 27 Novembre presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco Della Musica in Viale Pietro De Coubertin (inizio ore 21, ingresso 15€, acquistabile su www.auditorium.com ). Ospiti della serata, oltre a Davide Ferrario, saranno Fausto Mesolella e altri chitarristi che hanno partecipato al disco.
Articolo letto 3328 volte
|