Montemartini Centrale di Note, dal 29 ottobre all' 8 gennaio
di: Alessandro Sgritta
Dal 29 ottobre ogni venerdi' e sabato la rassegna Montemartini Centrale di Note alla Centrale Montemartini di Roma, per la sezione Musica e Cinema si parte con Il cinema di Andrea Morricone, dal 3 dicembre la sezione Unplugged, fino all'8 gennaio. Dal 29 ottobre ogni venerdì e sabato la rassegna Montemartini Centrale di Note con un doppio concerto e wine bar alla Centrale Montemartini di Roma (nella foto di Mimmo Frassineti la sala macchine), per la sezione "Musica e Cinema" si parte con il concerto Il cinema di Andrea Morricone, dal 3 dicembre la sezione "Unplugged", fino all'8 gennaio 2011.
La Centrale Montemartini riapre le porte alla musica con una nuova programmazione serale che, dal 29 ottobre all’8 gennaio 2011, animerà la suggestiva Sala Macchine, recentemente riallestita per ospitare spettacoli dal vivo. Qui, tra i capolavori d’arte antica provenienti dai Musei Capitolini e le macchine di archeologia industriale della ex centrale elettrica, ogni venerdì e sabato alle 20.00 e alle 22.00 saranno presentati due concerti. Dopo ogni replica sarà offerta una degustazione di vini nel wine bar a cura dell’Enoteca Regionale Palatium allestito nella Sala Caldaie.
L’evento, voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione –Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e realizzato da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Rai Nuovi Media, seguirà due filoni musicali diversi: dal 29 ottobre al 27 novembre le colonne sonore del grande cinema italiano nella sezione Musica e Cinema con la direzione artistica di Federica Gentile - già curatrice della rassegna Montemartini Blue Note – e, dal 3 dicembre all’8 gennaio, la musica rock, blues e fusion in versione Unplugged con la direzione artistica del musicista Toll Ayros.
Si parte quindi con MUSICA E CINEMA, un suggestivo viaggio tra le indimenticabili melodie del cinema italiano, da "Nuovo Cinema Paradiso" a "Profondo Rosso" da "La vita è bella" ad "Anonimo veneziano".
Nel week-end del 29 e 30 ottobre sarà protagonista Il cinema di Andrea Morricone con Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte.
Andrea Morricone, figlio d’arte, compositore di musica cameristica e sinfonica, pianista e direttore d’orchestra, è salito alla ribalta con il Tema d’amore composto per il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il doppio concerto ospitato dalla Centrale Montemartini sarà un omaggio alla sua opera, a partire da una composizione originale per flauto e pianoforte del famoso “Tema d’amore” scritta appositamente da Morricone per il flautista e amico Paolo Zampini. Nel corso della serata saranno anche eseguiti "Canto, Allegro e Romanza" che il compositore ha voluto dedicare al duo. Completerà il programma il "Tema con variazioni per violino e pianoforte", in ricordo di un amico prematuramente scomparso.
Il 5 e 6 novembre sarà la volta del pianista e compositore Paolo Buonvino accompagnato da un gruppo. Il pubblico potrà ascoltare indimenticabili successi del cinema italiano degli ultimi anni tra cui: "L’ultimo bacio", "Baciami ancora", "Come te nessuno mai" di Gabriele Muccino; "Manuale d’amore" e "Manuale d’amore 2" di Giovanni Veronesi; "Il mio miglior nemico" di Carlo Verdone; "Padre Pio" di Carlo Carnei senza dimenticare "Caos calmo" di Antonello Grimaldi con cui nel 2008 ha vinto il "David di Donatello" e il "Nastro d'argento" come migliore colonna sonora. Buonvino eseguirà anche in forma strumentale alcune canzoni composte per famosi film come "Eppure sentire" interpretata da Elisa e "Senza fiato" interpretata dai Negramaro e Dolores O’ Riordan.
Venerdì 12 e sabato 13 novembre sarà protagonista la musica di Stelvio Cipriani. Autore di oltre 300 colonne sonore, ha iniziato a suonare il piano nell’orchestra di Nino Rota (compositore tra gli altri per Fellini, Monicelli e Visconti) e proprio con un Omaggio a Nino Rota partiranno i due concerti alla Centrale Montemartini. Dopo alcune improvvisazioni sui temi polizieschi a cui ha lavorato negli anni ’70, Cipriani concluderà con l’immancabile esecuzione di "Anonimo Veneziano", musica che l’ha reso famoso in tutto il mondo.
Il week-end del 19 e 20 novembre sarà dedicato al Cinema di Nicola Piovani suonato dal Quintetto Cirano (Jean Massimo Gambini al sassofono, Giacomo Uncini alla tromba, Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Ludovico Carmenati al contrabbasso e Ivan Gambini alla batteria). Un viaggio attraverso alcune delle più affascinanti melodie del compositore Premio Oscar, riviste con l’approccio jazz del Quintetto da "La vita è bella" di Benigni a "Caro diario" di Moretti, passando per le opere musicali scritte da Piovani per il teatro: "Concha Bonita", "Il Signor '900", "Il Volo di Icaro" da Romanzo Musicale.
La sezione dedicata a MUSICA E CINEMA si concluderà il 26 e 27 novembre con Claudio Simonetti autore delle leggendarie colonne sonore dei film di Dario Argento tra cui "Profondo rosso" (che ha venduto oltre 3 milioni di copie), "Opera" e "Tenebre". Ad accompagnare Simonetti alle tastiere ci sarà il suo gruppo Daemonia con Bruno Previtali alla chitarra, Silvio Assaiante al basso, Titta Tani alla batteria e Silvia Specchio alla voce.
Nella sezione UNPLUGGED, invece, saranno protagonisti importanti artisti indipendenti. Tutti suoneranno in acustico, senza utilizzare base elettroniche.
Il 3 e 4 dicembre apriranno la rassegna Paul Millns (voce e piano) e Butch Coulter (voce, armonica e chitarra). Cantautore inglese dalla voce graffiante, Millns ha fatto parte delle migliori band blues statunitensi, per lungo tempo insieme anche ad Eric Burdon degli Animals ("The House of rising sun"). Ispirato alla musica nera, definisce i suoi pezzi "bluesy" ma in realtà non si limita a questo genere, basti pensare alla celebre "When love comes calling".
A seguire, il 10 e 11 dicembre Elisabeth Cutler presenterà una selezione dei suoi brani più famosi, accompagnata dal polistrumentista Filippo De Laura. Cantautrice americana dalla raffinata musicalità, la Cutler ha una formazione rock che si è avvicinata alla musica fusion e al blues “bianco”, ha suonato su palchi prestigiosi come The Bitter End e CBGB's Gallery of New York, The New Orleans Jazz e Heritage Festival e the Kerrville Folk Festival, oltre al recente Rocce Rosse Blues insieme a Sinead O'Connor.
Il 17 e 18 dicembre saliranno sul palco due giovani talenti: il 17 dicembre Little Princess, raffinata interprete dai toni rari, voce solista in decine di colonne sonore prodotte da Mike Moran, che eseguirà i più famosi brani della pop music e il 18 dicembre il gruppo Silenzio Assenzio (Francesco Infarinato, tastiere, piano, batteria; Gabriele Capocchi sassofono e soprano alto tenore; Bruno Talone, tromba ed effetti; Luca D'Intino basso). Le sonorità di Silenzio Assenzio combinano chill out, acid-jazz, new soul, black-music con impronte jazz-funk.
La rassegna UNPLUGGED sarà chiusa il 7 e 8 gennaio da Tony Esposito e La banda del Sole con polistrumentisti internazionali. L’autore della famosissima "Kalimba de Luna" presenterà una selezione dei brani che lo hanno reso celebre in tutto il mondo fino alle sue composizioni più recenti caratterizzate da una accurata ricerca nel mondo delle percussioni. Esposito si esibirà con una formazione multietnica utilizzando strumenti insoliti e poco noti, dai tamburi d’acqua, hang e osi drum, fino alla kalimba.
MONTEMARTINI CENTRALE DI NOTE
dal 29 ottobre 2010 all’8 gennaio 2011
Centrale Montemartini - Via Ostiense, 106 (ROMA)
Venerdì e sabato sera ore 20.00 e ore 22.00
€ 8,00 Concerto + Degustazione
eccetto per la giornata del 20 Novembre (Musei in Musica)
Info: Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.centralemontemartini.org; www.museiincomune.it
www.zetema.it
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura:
Giusi Alessio
Articolo letto 3940 volte
|