Eugenio Bennato torna all'Auditorium di Roma per iWorld
di: Alessandro Sgritta
Sabato 21 gennaio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma l'ultimo appuntamento della rassegna iWorld con il concerto di Eugenio Bennato che presenta dal vivo con la sua band la raccolta Canzoni di contrabbando. Sabato 21 gennaio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma l'ultimo appuntamento della rassegna iWorld con il concerto di Eugenio Bennato (nella foto) che presenta dal vivo con la sua band la raccolta "Canzoni di contrabbando". Ultimo appuntamento con iWorld, la rassegna targata iCompany che si tiene all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sul palco della Sala Petrassi, sabato 21 gennaio, torna Eugenio Bennato.
L’artista partenopeo, definito dalla stampa tra i più grandi esponenti attuali della musica popolare, torna a calcare il palco della Sala Petrassi dove solo qualche mese fa aveva presentato in anteprima l’album “Canzoni di Contrabbando”, la prima grande raccolta del percorso creativo di Eugenio Bennato, artista che si è sempre riferito ad un linguaggio stilistico e ad un circuito alternativo rispetto ai modelli della musica leggera. Un percorso che parte da “Brigante se more” - brano dei primi anni ’80 che diventa col tempo un inno spontaneamente scelto, al di fuori della logica discografica, da centinaia di migliaia di voci del sud - fino all’ultima composizione, “Monpère et ma mère”, unico inedito della raccolta.
Due figure femminili a rappresentare l’energia della taranta che dalla arcaica favola popolare irrompe nella realtà contemporanea e conquista straordinarie platee di nuova generazione. Due chitarre ad arricchire e a colorare di moderne armonie la musica del sud fatta di accordi semplici, circolari ed irresistibili. Ed i racconti di un percorso di ricerca e di creatività che va a toccare temi che sono diventati materia viva della cultura di oggi, dalla questione meridionale al brigantaggio storico, dalla partenza dei bastimenti per le lontane Americhe alla nuova migrazione dagli altri sud del mondo.
Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, e nel 1976 Musica Nova. Negli anni Novanta dà avvio, con Taranta Power, ad un movimento che impone la musica etnica italiana nella rete internazionale della World Music. Le pubblicazioni discografiche più significative sono "Brigante se more" (1980), "Taranta Power" (1998), "Che il Mediterraneo sia" (2002), "Sponda sud" (2007), "Questione meridionale" (2011).
La rassegna iWorld tornerà presto con nuove date e grandi esponenti della musica popolare italiana.
iWORLD
presenta
EUGENIO BENNATO
"CANZONI DI CONTRABBANDO"
Eugenio Bennato: voce, chitarra battente
Ezio Lambiase: chitarre
Mujura: chitarra e basso
Sonia Totaro: voce e danza
Mohammed Ezzaime El Alaoui: voce e viola
Giustina Gambardella: percussioni e cori
SABATO 21 GENNAIO
SALA PETRASSI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Biglietto unico 15 euro
Biglietti disponibili al link:
http://bit.ly/BennatoAuditorium
Condividi su Facebook
Articolo letto 873 volte
|