VI° Mojo Station Blues Festival - Roma '10 Two dal 3 al 5 dicembre
di: Alessandro Sgritta
Dal 3 al 5 dicembre la sesta edizione del Mojo Station Blues Festival a Roma in diversi luoghi della capitale: il 3 al Teatro India con Mike Cooper, il 4 al Circolo Arci Clockwork con One Man 100% Bluez e il 5 al Jailbreak con Angelo Leadbelly Rossi. Dal 3 al 5 dicembre la sesta edizione del "Mojo Station Blues Festival" a Roma in diversi luoghi della capitale: il 3 al Teatro India con il trio "Truth in the Abstract Blues" di Mike Cooper, il 4 al Circolo Arci Clockwork con il duo One Man 100% Bluez e Cappottini 'I Lignu e il 5 al Jailbreak con Angelo "Leadbelly" Rossi e il duo Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi (tra gli altri, nella foto il bluesman Maouka Sékou Diabaté).
Sesta edizione del Mojo Station Blues Festival nei giorni 3-4-5 dicembre 2010. Torna l'appuntamento con il principale e più longevo Blues Festival della capitale. Direzione artistica e produzione a cura dell'Associazione Culturale Mojo Station, già autrice di numerose altre iniziative volte alla diffusione della musica e della cultura nera ed afroamericana in ambito cittadino, nonché realizzatrice del format radiofonico “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture”, in onda ininterrottamente dal 2002 dalle frequenze di Radio Popolare Roma 103.3 fm. I suoni del Blues proposti come di consueto in una visione multimediale: concerti, dj-set, ricerche etno-antropologiche sul campo, rare movies & visual-art. Dopo essere stata ospite di prestigiose locations nelle precedenti edizioni [Stazione Birra; La Palma Club; Circolo degli Artisti; Init Club], la rassegna per questo 2010, si dipana ancor più nella città. Dallo spazio “Indiateca” del Teatro India, al quartiere Pigneto, fino al club rock-blues “Jailbreak”. Dalle rive del fiume Tevere fino ai popolari e genuini quartieri del Pigneto e del Tiburtino, il Mojo Station Blues Festival sottolinea ancor più la propria identità popolare e multiculturale. Tre giorni dedicati alla ricchezza delle alterità culturali ed alla loro contemporaneità, valorizzando al massimo la nuova e ricchissima scena del Blues capitolino, grazie anche ad illustri ospiti stranieri. Titolo programmatico di questa sesta edizione è “Two”: la dicotomia del Blues, e le sue due anime, sviscerate nei tre gioni di programmazione. “Two” come la quasi totalità degli organici delle bands presenti; “Two” come le forme del suono Blues, in acustico ed in elettrico; “Two” come gli elementi fondanti, tradizione ed innovazione; “Two” come vuole la drammaturgia del Blues, call and response ovvero i musicisti ed il pubblico; “Two” come l'incontro tra vecchie e nuove generazioni. “Two” come diceva Muddy Waters “...aka Fathers & Sons”.
03/12/'10. “Two”: l'affascinante confronto tra tradizione ed innovazione. Alle H 21:00 la Dott. Silvia Serrotti, Antropologa Visiva dell'Univ. di Siena presenta “A.B.E. Alabama Blues Experience. Field Research & Blues Culture”. Il resoconto audio & video [previste due video proiezioni di ca. 36 minuti] di una ricerca etno-musicologica effettuata sul campo, in Alabama, USA. Ricerca presentata in anteprima nazionale. Alle H 22:00 “Truth In The Abstract Blues”, formazione costituita da Mike Cooper, Fabrizio Spera e Roberto Bellatalla. Un viaggio nel blues ancestrale di ieri che Cooper & soci dissezionano ed arriscono in chiave contemporanea. Dopo il loro primo fantastico disco uscito per Rai Trade un live che contiene già estratti della prossima incisione. “A.B.E.” è una produzione esclusiva del Mojo Station Blues Festival.
04/12/'10. “Two”: l'incontro con le nuove generazioni ed il loro talento. Alle H 22:00. concerto per la coppia d'eccezione Capputtini 'I Lignu. Il recente disco d'esordio per il duo franco-siculo, è tra le migliori sorprese del panorama indie blues attuale. Garage blues cruento ed incendiario. H 23:00. Concerto per One Man 100% Bluez. Il miglior giovane talento del panorama capitolino, Davide Lipari, assieme al batterista Ruggero Solli, autori di un'irresistibile Hill-Country Blues. Recenti vincitori della selezione italiana dello “European Blues Challenge” che si terrà la prossima primavera a Berlino. Presentazione “unofficial” del loro nuovo disco: “Southern Jellyfish”. Dalle H 00:30 di-set a cura di Mojo Station & John Dusters [Afrobeat; Blues Soundz; Funky & New Orleans Bitz; Indie; Wave; Rock].
05/12/'10. “Two”: l'incontro tra acustico ed elettrico dei maestri di oggi.. I punti di riferimento del Blues acustico contemporaneo a Roma assieme. Un live-set irrinunciabile. H 21:30 concerto di Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi. “Stuck On The Blues” il loro disco del 2007 è stato uno dei migliori acoustic album dell'ultimo decennio. Il cantante e chitarrista statunitense Farrell è riconosciuto riferimento mondiale della sei corde acustica, Pandolfi è il più talentuoso armonicista italiano [rappresentante per l'Italia all'I.B.C. di Memphis, Tennesse, nel febbraio 2011].
H 22:30 le struggle songs di Angelo “Leadbelly” Rossi, il miglior bluesman italiano, assieme al sodale di sempre Ruggero Solli. Hill-Country Blues all'ennesima potenza. Ed una jam finale che si preannuncia incandescente. Ambedue le esibizioni sono una produzione esclusiva per la città di Roma del Mojo Station Blues Festival.
PROGRAMMA:
03 dicembre 2010
Teatro India-Indiateca, via L. Pierantoni 6 [ www.indiateca.it ]
H 21:00
“A.B.E. Alabama Blues Experience. Field Research & Blues Culture”.
A cura della Dott.ssa Silvia Serrotti [Antropologa, Univ. Siena]. Attraverso l'incontro con il bluesman Willie King, un percorso di ricerca sul campo effettuato nella comunità nero ed afroamericana della “Black Belt” dell'Alabama. Proiezione di due documenti video: “Freedom Creek Blues Festival” e “Bettie's Juke Joint”.
H 22:00
“Truth In The Abstract Blues”
- Il combo composto da Cooper-Bellatalla-Spera ed il loro blues ancestrale in bilico tra sperimentazione ed improvvisazione. In anteprima alcuni estratti dal loro nuovo ed imminente secondo disco. In collaborazione con Rai Trade.
04 dicembre 2010
Circolo ARCI “Clockwork”, via Fanfulla da Lodi 5/a
H 22:00
“Capputtini 'I Lignu”.
Garage Blues cruento e selvaggio per il duo franco-siculo che con il loro recente disco d'esordio, è tra le migliori sorprese del panorama indie blues attuale.
H 23:00
“One Man 100% Bluez”
- Il miglior giovane talento del panorama capitolino, Davide Lipari, assieme al batterista Ruggero Solli, autori di un'irresistibile Hill-Country Blues. Recenti vincitori della selezione italiana dell' “European Blues Challenge” che si terrà la prossima primavera a Berlino. Presentazione “unofficial” del loro nuovo disco: “Southern Jellyfish”.
H 00:30
Dj- Set a cura di Mojo Station & John Dusters
[Afrobeat; Blues Soundz; Funky & New Orleans Bitz; Indie; Wave; Rock]
Rare Movies:
Proiezione video & rare movies: “Dedans Le Sud De La Louisiane” di J.P. Bruneau, e “You See Me Laughin'” di M. Stain.
05 dicembre 2010
“Jailbreak”, via Tiburtina 870 [http://www.jailbreakrock.it/club/ ]
H 21:30
“Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi”
- “Stuck On The Blues” il loro disco del 2007 è stato uno dei migliori acoustic album dell'ultimo decennio. Biografie chilometriche sia per il cantante e chitarrista statunitense, che per il miglior armonicista italiano [rappresentante per l'Italia all'I.B.C. di Memphis, Tennesse, nel febbraio 2011].
H 22:30
“Angelo “Leadbelly” Rossi”
Il miglior bluesman italiano di sempre torna con le sue struggle songs assieme al sodale di sempre Ruggero Solli. Hill-Country Blues all'ennesima potenza. In anteprima i brani del nuovo disco.
Rare Movies:
Proiezione video & rare movies: “Desperate Man Blues” di E. Gillan, e “Portland Mojo” di R. Leitch.
VI° MOJO STATION BLUES FESTIVAL - ROMA '10 “TWO”
03 dicembre 2010: “Teatro INDIA-INDIATECA”
Via L. Pierantoni 6 – Roma
ingresso gratuito
04 dicembre 2010: Circ. ARCI “CLOCKWORK”
Via Fanfulla da Lodi 5/a – Roma
ingresso gratuito con tessera Arci e sottoscrizione
05 dicembre 2010: “JAILBREAK”
Via Tiburtina 870 - Roma
ingresso gratuito con sottoscrizione
Info-line: 349/7594984
Ufficio Stampa: Gianluca Diana
Mail: info@mojostation.net
Articolo letto 3775 volte
|