Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Interviste
Pubblicato il 15/04/2014 alle 10:21:41Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Francesca Michielin: da X Factor a SpiderMan

di: Martina Neri

Francesca Michielin e’ l’ unica artista italiana a comparire tra le star internazionali della colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, nelle sale in 3D dal 23 aprile, distribuito da Warner Bros.

Francesca Michielin, giovane vincitrice della edizione 2011 di X Factor, e’ l’ unica artista italiana a comparire tra le star internazionali della colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, nelle sale in 3D dal 23 aprile, distribuito da Warner Bros. Amazing è il pezzo che ha scritto in inglese insieme a Negin Djafari e Fausto Cogliati. La Michielin unisce il suo nome a quello di prestigiosi esponenti del panorama musicale internazionale che hanno partecipato al progetto: Alicia Keys, Hans Zimmer e Magnificent six, super gruppo di cui fanno parte anche Pharrell Williams e Johnny Marr (Smiths, Modest Mouse).

La produzione del film ha dato la possibilita’ ad alcuni paesi distributori di poter inserire un brano di un artista locale all’interno della propria edizione della colonna sonora e, per quanto riguarda l’Italia, ha visto in Francesca Michielin la persona più adatta, per qualità artistiche e interpretative, a ricoprire questo ruolo.

L’abbiamo incontrata all’anteprima romana del film e abbiamo approfittato per farci raccontare qualcosa di più sul progetto.

Puoi dirci come è andata?

E’ successo tutto all’improvviso. Mi hanno chiesto di scrivere un pezzo ed io ce l’ho messa tutta. Sono felicissima che “Amazing” sia stato accolto bene dalla produzione americana, non era per nulla scontato. Sono orgogliosa del fatto che una mia canzone sia nello stesso album a cui hanno partecipato artisti quali Alicia Keys, Pharrell e Hans Zimmer. Cantare sui titoli di coda del film è una cosa che mi rende veramente orgogliosa e sono grata di avere avuto una possibilità del genere; è un dono incredibile e io ne sono veramente esaltata.

Di cosa parla la canzone?

Parla di quella che, secondo me, è la linea che segue la produzione dei film di Spider-Man: una sorta di dicotomia tra l’essere Peter Parker, un ragazzo normale, e dover essere Spider-Man. Avere quindi, da una parte, il dovere morale di proteggere New York e, dall’ altra, la voglia di dedicarsi completamente alla storia d’amore con la sua ragazza. Mi sono ispirata a questo e all’ umanita’ di Spider-Man che è il motivo principale della sua grandezza. Mi sono trovata a parlare del suo aspetto piu’ genuino.

Ti piaceva Spider-Man prima di scrivere Amazing?

Tra tutti i supereroi Spider-Man è quello che mi ha sempre incuriosito di più perché, pur avendo doti e poteri pazzeschi, è un ragazzo che ha i suoi problemi quotidiani e da questa sua umanita’ emerge la sua grandezza. Per questo mi affascina : non è come gli altri supereroi, totalmente invincibili. Al contrario, Spider-Man ha molte debolezze e fragilita’ e non si vergogna a mostrarle .

Dall’America ti hanno dato delle direttive da seguire per quanto riguarda la scrittura o il tipo di stato d’animo che la canzone doveva esprimere?

Sì, doveva essere un pezzo particolarmente ritmato, un mid -tempo o up – tempo. Per quanto riguarda l’arrangiamento di “Amazing” mi sono potuta sbizzarrire: mi hanno molto ispirata Woodkid e Florence & the machine, secondo me due artisti incredibili. Ho messo anche molto della mia interpretazione riguardo la storia di Spider-Man e anche nel testo mi hanno lasciato libera di esprimere cosa rappresenta per me questo supereroe. E’ stato bello essere accolta cosi’ calorosamente, non mi hanno troppo vincolato e alla fine è venuto fuori un pezzo che sento molto.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ho sempre sognato di scrivere qualcosa per un film quindi essere in questa produzione internazionale per me è una manna dal cielo. Sto scrivendo le canzoni per il mio prossimo album, ma ci pensero’ dopo gli esami di maturità.

La colonna sonora originale del film “The amazing Spider-Man -2” sara’ pubblicata in Italia il 15 aprile da Columbia records e Medison Gate records.

 Articolo letto 4710 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com