Due puntate di Segreti Pop che faranno rumore: la prima in onda Sabato 29 Agosto su RaiUno, sempre con l'avvocato Mastrolia
di: Giancarlo Passarella
Il programma di Michele Bovi dopo le puntate invernali (e quella dell'anno scorso nel periodo sanremese) ritorna e svela fatti sino ad ora celati, sfatando anche leggende metropolitane. La prima puntata si intitola Tutti plagiano 'O Sole Mio. Il programma di Michele Bovi dopo le puntate invernali (e quella dell'anno scorso nel periodo sanremese) ritorna e svela fatti sino ad ora celati, sfatando anche leggende metropolitane. La prima puntata si intitola Tutti plagiano 'O Sole Mio.
Questa estate la ricorderemo, sia perchè Alberto Veronesi (presidente Festival Puccini) in diretta ad Uno Mattina ha dichiarato che aspetta da John Lennon una risposta, ma soprattutto perchè Michele Bovi graffia con due puntate ultime di Segreti Pop.
TUTTI PLAGIANO ‘O SOLE MIO - Segreti Pop: La Musica Copiata - Sabato 29 agosto, ore 23.40, su Raiuno
Detto che Sabato della prossima settimana la puntata di Segreti Pop sarà dedicata alla Musicarmata (e si racconterà del babbo di Dori Ghezzi costretto a dormire con il boss Joe Adonis, Pupo che rischia di essere ucciso, Fausto Leali che si accorge che i promoter dei tour negli States sono mafiosi...), alle 23,40 di Sabato prossimo cosa potremo gustarci? Quali segreti saranno svelati? Come si articolerà la puntata?...Ne La Canzone di Orfeo, capolavoro del samba brasiliano, si nasconde una melodia composta da Pietro Mascagni; nei musical più famosi del mondo, da Cats a Il Fantasma dell’Opera, si percepiscono chiaramente arie di Giacomo Puccini e addirittura una vecchia sigla di Fantastico, leggendario show della Rai-Tv; così come nelle più celebri canzoni dei Beatles si avverte l’influenza indelebile dei classici della canzone napoletana. Insomma, la musica pop di tutto il mondo nasce dalle arie del melodramma italiano e del repertorio partenopeo. Musicisti e giuristi illustrano l'inevitabilità delle somiglianze e i retroscena delle innumerevoli cause di plagio in un settore - quello delle canzone leggera - in cui le combinazioni melodico-armoniche sono da tempo terminate. S'intitola Segreti Pop, La Musica Copiata il programma di Michele Bovi in onda sabato 29 agosto alle 23.40 su Raiuno...
Onore a Michele Bovi ed al suo lavoro come Sherlock Holmes della musica, svolto con passione in questi anni: mi ricordo quando mi fulminò nel 2007 una sua puntata del Tg2 Dossier, con un buffo Charlie Watts che suona indossando la maglietta del Milan e uno straordinario Chet Baker che canta in italiano in sala di registrazione a Milano, accompagnato dai nostri Ezio Leoni, Gianni Basso e Franco Cerri ..
Condividi su Facebook
Articolo letto 2962 volte
|