Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 22/03/2012 alle 14:42:44Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Primo Maggio, le novità della prossima edizione

di: Manuela Ippolito Giardi

Dodici brani della storia del rock accompagnati da altrettanti video inediti sottolineeranno il tema scelto quest'anno per il concerto del Primo maggio.

Dodici brani della storia del rock accompagnati da altrettanti video inediti sottolineeranno il tema scelto quest'anno per il concerto del Primo maggio.

"La musica del desiderio - La speranza, la passione, il futuro". Pezzi storici, fra cui quelli di Pink Floyd, Led Zeppelin, Who, Radiohead, verranno riletti e eseguiti nella parte serale del concerto da una resident band e dall'orchestra Roma Sinfonietta dirette da Mauro Pagani, accompagnati da uno o più interpreti italiani. Nessun nome sicuro ancora per la conduzione del concerto promosso da Cgil, Cisl, Uil, probabilmente ci saranno diversi conduttori "legati da una nuova vena di comicità", come ha anticipato il direttore artistico Marco Godano. Neri Marcorè, conduttore dello scorso anno, sarà presente come ospite con un brano del suo spettacolo dedicato a Pasolini e Gaber.

Ad accompagnare i 12 brani rock ci saranno video inediti realizzati da altrettanti registi, come Stefano Sollima. "Il rock ha contribuito a far sognare la possibilità di cambiare il mondo, e queste canzoni sono bandiere che rappresentano il sogno di varie generazioni" ha affermato Godano, mentre Mauro Pagani ha sottolineato: "Ripercorriamo questi brani per rileggere insieme i sogni che si sono legati a questa musica". Quest'anno grande attenzione sarà data al tema della sicurezza nei concerti: "La cultura della sicurezza deve coinvolgere tutti: artisti, manager e organizzatori locali, che devono difendere solo le produzioni sicure" ha sottolineato Pagani. "E' intollerabile che succedano incidenti con i palchi" ha sottolineato Godano, che già ha in mente un tema per il prossimo anno: l'improvvisazione, con ospite d'eccezione Keith Jarrett.

 Articolo letto 2366 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com