Patty Pravo inizia il suo tour Nella terra dei pinguini
di: Pippo Augliera
Il tour registra il suo debutto il 26 Marzo alle ore 21 dal Teatro dell’Aquila di Fermo, per proseguire successivamente nei piu' prestigiosi teatri italiani.
Il tour registra il suo debutto il 26 Marzo alle ore 21 dal Teatro dell’Aquila di Fermo, per proseguire successivamente nei piu' prestigiosi teatri italiani.
Sarà l’occasione per presentare un concerto “Nella terra dei pinguini” che prende il titolo del cd appena pubblicato dalla Carosello, con alcuni inediti in esso contenuti , incluso il brano presentato a Sanremo “Il vento e le rose”, oltre i suoi hits più famosi, immancabili nella scaletta, come “La bambola”, Pazza idea”, “Pensiero stupendo”.
‘E' piacevole lavorare in teatro, ha commentato la Pravo, è un'altra cosa. Infatti dobbiamo fare una scaletta diversa da quella estiva. Ho voluto comunque mantenere una base rock di un certo tipo. Farò cinque pezzi del nuovo disco; poi devo mettere per forza dei brani che il pubblico si aspetta e che mi sembra naturale fare. Sarò con la mia solita formazione di musicisti’.
Uno spettacolo, quindi, dai sapori decisamente pop ed impennate rock con una scenografia che punta su un gioco di effetti luce, ancora in allestimento. L’artista sarà accompagnata dalla sua affezionata band: Giovanni Boscariol (tastiere e piano), Adriano Lo Giudice al basso, Donald Renda alla batteria, Lapo Consortini ed Edoardo Massimi alle chitarre, Gabriele Bolognesi al sax. Gli arrangiamenti sono curati da Diego Calvetti, suo attuale produttore artistico.
La tournèe precedente, effettuata in luoghi all’aperto, ha registrato la presenza di circa duecentoventimila persone in 25 date. In questi ultimi due anni, Patty ha ricevuto numerosi Premi: il Premio Ciampi alla Carriera, in Campidoglio il Premio Speciale Personalità Europea alla Carriera, e ben 3 riconoscimenti ”Nastro d’argento e Premio Letterario Lunezia, nomination al David di Donatello con la canzone “Sogno, colonna sonora del Film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, contenuta in una versione dal vivo nella edizione deluxe del suo nuovo album.
Alla Conferenza stampa di presentazione del tour, è apparsa in gran forma, disponibile e di buon umore. Una carica vitale, nonostante i 44 anni di carriera, e tanta voglia di sperimentare ancore strade nuove come quella di prepararsi a fare la direttrice d’orchestra.
Ha avuto parole di elogio nei confronti di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, sulla loro collaborazione sinergica, grazie alla quale sono state composte le bellissime “Unisono” e “Cielo”. Sui partecipanti di Sanremo ha espresso pareri lusinghieri su Raphael Gualazzi.
Ha anche spiegato, infine, il titolo sia dello spettacolo che del suo cd: ‘Il pinguino fa riferimento al bambino interiore dell’artista, col suo modo buffo e quasi stentato di muoversi, ed è proprio questo bambino a simboleggiare l’immagine di un mondo libero e felice’.
TOUR Teatrale 2011 PATTY PRAVO:
26 marzo Teatro dell’Aquila Fermo
28 marzo Teatro Regio di Parma
6 aprile Teatro Massimo Palermo
7 aprile Teatro Metropolitan Catania
8 aprile Teatro Vittorio Emanuele Messina
11 Aprile Teatro Sistina di Roma
13 aprile Auditorium Teatro Manzoni di Bologna
14 aprile Teatro Smeraldo di Milano
15 aprile Teatro Grande di Brescia
19 Aprile: Teatro Diana a Napoli
20 Aprile: Palateatro a Sulmona
27 Aprile: Teatro Ariston a Sanremo
28 Aprile: Teatro Carlo Felice a Genova
Articolo letto 3373 volte
|