Mario Moroni di OkMusik intervistato alla festa de l'Unità di Milano
di: Giancarlo Passarella
Mercoledì 29 Agosto alle ore 19:00 nello Spazio Giovani appuntamento con Massimiliano Buoli che intervista Mario Moroni su Con la Rabbia e col Cuore, la sua recente raccolta di poesie. Mercoledì 29 Agosto alle ore 19:00 nello Spazio Giovani appuntamento con Massimiliano Buoli che intervista Mario Moroni su Con la Rabbia e col Cuore, la sua recente raccolta di poesie.
Mario Moroni (in arte MarioK) e' un vero e proprio motorino, sempre attivo con il suo lavoro da internauta poetico, con la sua web radio ammaliante, con il suo amore per il rock.
Mercoledì sera aperitivo speciale alla festa de l'Unità di Milano. Nello spazio giovani sarà intervistato Mario Moroni (Mariok di OkMusik). La breve intervista, curata da Massimiliano Buoli, avrà come argomento principale "Con la Rabbia e col Cuore", l'ultima raccolta di poesie di Mario Moroni.
Durante l'aperitivo verranno anche affrontati altri progetti come OkMusik, OkMusik Radio e Cerchi Quadrati. Appuntamento quindi alle ore 19:00 alla festa de l'Unità di Milano, spazio Giovani.
Con la rabbia nel cuore Moroni canta la sua vita, con uno stile personalissimo, prosastico, non certo meno interessante rispetto allo stile classico. Canta il dolore, le speranze, canta l’amore.
Lo fa con una propensione naturale per il ritmo. Poesia da strada, Mario Moroni racconta le sofferenze delle nuove generazioni, che non credono in nulla, ma in questo non credere ecco che appare improvvisa la forza ed il coraggio di guardare in faccia la realtà.
Poesie molto interessanti perché è raro vedere i dolori dell’anima riportati con parole nuove, fresche, giovani. Ma non sono i dolori di Mario Moroni, è proprio questa la forza del libro, questi sono i dolori di un’intera generazione.
Ecco la grandezza dell’Autore: riesce a raccontare se stesso, parlando degli altri come ad esempio nella poesia Aspettando la sera: …e ti trovi qui ad attendere/un’altra donna caduta dal cielo,/un altro sogno che possa passare… L’inutile diventa utile, funzionale all’Essere, nel senso proprio che i giovani e solo loro, sanno dare: Pensano/che lo faccia per sentirmi vivo/per trovare una traccia di me…
La traccia del sé, ecco la ricerca ultima, il senso profondo di queste poesie.
C’è forza, disperazione, capacità descrittiva.
C’è il mondo di oggi, i giovani d’oggi.
C’è l’arte di Mario Moroni…
Articolo letto 2933 volte
|