Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 29/01/2011 alle 17:51:08Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Simone Cristicchi a Canzoni di Confine

di: Antonio Ranalli

Simone Cristicchi e' l'ospite di punta di Canzoni di confine 2011, manifestazione che festeggia il suo decennale d'attivita' e si svolge il 5 e 6 Febbraio in Friuli Venezia Giulia.

Simone Cristicchi e' l'ospite di punta di Canzoni di confine 2011, manifestazione che festeggia il suo decennale d'attivita' e si svolge il 5 e 6 Febbraio in Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Canzoni di Confine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Appuntamento dunque con Simone Cristicchi e con l’orchestra giovanile di Canzoni di Confine diretta da Valter Sivilotti con la partecipazione di Megan Stefanutti.
Due i concerti in programma. Sabato 5 febbraio, alle ore 21, all'auditorium di Talmassons. Domenica 6 febbraio, invece, concerto alle ore 18 alla Sala Vittoria di Fagagna. Gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Festeggiato il decimo anno di attività, "Canzoni di Confine" ritorna sulla scena friulana, nonostante i pesanti segni della crisi che coinvolgono soprattutto le iniziative di carattere culturale, e che costringono una delle più importanti e affermate rassegne del Nordest a tardare di qualche mese sul calendario abituale, e a mettere in scena una edizione ridotta nella quantità ma non certo nella qualità. La finalità di Canzoni di Confine, da sempre impegnata a realizzare nella Regione Friuli Venezia Giulia eventi di rilievo con la partecipazione di grandi personaggi della canzone d’autore e della musica popolare, è infatti, anche questa volta, nonostante tutto, ampiamente rispettata.

La precedente edizione aveva visto trionfare la professionalità e la umana simpatia di Neri Marcorè, impegnato a raccontare Gaber, artista e uomo, accompagnato dall'originale formazione orchestrale messa in campo da Valter Sivilotti, composta principalmente da ottoni, e dalla partecipazione attiva di Edoardo De Angelis e di Annalisa Conte, Rocco Burtone, Mauro Punteri e Piero Sidoti. Anche questa volta è stata individuata una proposta accattivante, stimolante, attuale, legata a un personaggio di particolare interesse. Quale migliore opportunità se non quella di portare sul palco di Canzoni di Confine un giovane artista, rappresentante di spicco della nuova generazione dei cantautori italiani, sempre protagonista di iniziative di particolare interesse culturale, e tra l’altro già vincitore di una recente edizione del Festival di Sanremo ("Ti regalerò una rosa") e di una edizione del prestigioso Premio Musicultura ("Studentessa universitaria")?

Simone Cristicchi, cantautore romano dell’ultima generazione, si è affermato e distinto per l'originalità del suo repertorio e per la qualità della sua scrittura, sempre attenta ai grandi temi sociali. Senza dimenticare l’allegra ironia del suo primo successo, nel quale, ricorderete, desiderava essere (e cantare come) Biagio Antonacci. Questo particolare bagaglio ha fatto di lui, nonostante la giovane età, un personaggio di riferimento per i tanti appassionati della canzone d’autore legata ai temi, ai contenuti, al rigore delle proposte. Sarà certamente interessante vederlo alla prova con la giovane formazione orchestrale formata per questa occasione da Valter Sivilotti, così come sarà interessante il confronto fra il repertorio di Cristicchi e gli arrangiamenti del grande musicista friulano. Le canzoni proposte da Cristicchi nella edizione 2011 di Canzoni di Confine saranno ampiamente rivisitate ed elaborate, e tra queste avrà un posto d’onore “Questo è amore”, la bellissima canzone di Sergio Endrigo, con la quale Simone Cristicchi renderà omaggio all’illustre collega scomparso, che della rassegna è stato più volte protagonista assoluto e indimenticato direttore artistico. Nel concerto verrà inoltre ospitata, nell'interpretazione di Megan Stefanutti, “I vues di Diu”, canzone vincitrice del festival della canzone friulana, e anche la giovane e talentuosa Megan renderà un sentito omaggio a Sergio Endrigo. Prima degli appuntamenti, desideriamo ricordare che dietro le quinte di Canzoni di Confine esiste un coordinamento operativo, una “volontà di fare”, senza la quale la rassegna non
avrebbe avuto e non avrebbe buona salute e lunga vita. Oltre a Valter Sivilotti, protagonista e front man, Canzoni di Confine ringrazia l’opera silenziosa e continua di Anna Luisa Gori, presidente dell’Associazione, di Ennio Zampa, e della brigata “romana” composta da Mariacristina Di Giuseppe ed Edoardo De Angelis.

Gli appuntamenti di quest’anno:
SABATO 5 febbraio, ore 21 -Talmassons, Auditorium
DOMENICA 6 febbraio, ore 18 - Fagagna, Sala Vittoria
Ingresso libero

Per informazioni:
Segreteria Canzoni di Confine 328.2772512 - 393.3352209

 Articolo letto 6770 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com