Ero contentissimo – Il mondo di Tiziano Ferro (Aliberti Editore 2008), le fans non sono tutte grasse e con i baffi
di: Giancarlo Passarella
La quasi trentenne Caterina Tonon cura un volume che ha il potere di informarti su questo artista, senza mai cadere nell'isteria o nella fredda analisi. Un equilibrio sano e costruttivo! La quasi trentenne Caterina Tonon cura un volume che ha il potere di informarti su questo artista, senza mai cadere nell'isteria o nella fredda analisi. Un equilibrio sano e costruttivo!
Il titolo di questo mio articolo riprende quella famosa gaffes che pero' permise all'artista di Latina di giocarsi bene in seguito le sue indubbie capacita' comunicative.
Infatti nel Maggio 2006, Tiziano Ferro (partecipando alla trasmissione Che tempo che fa di e con Fabio Fazio) a una domanda sui 44 Paesi in cui stava per uscire il suo cd Nessuno è solo dichiarò... ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: sono tutte grasse e con i baffi.... Questa dichiarazione non rimase circoscritta, poiché il passaparola raggiunse ben presto l'America Latina, tanto che in Messico provocarono dure polemiche e alcune associazioni di artisti messicani chiesero che a Tiziano non fosse più permesso di vendere i suoi dischi nel loro Paese, speculando cosi' su questa gaffes. Tiziano Ferro pero' recupero' presto e riconobbe l'errore: chiese pubblicamente scusa in una trasmissione della televisione messicana, riconoscendo di essersi comportato da stupido. Sembra che per riconciliarsi completamente con i messicani, si depilò una gamba in diretta, in una scena che è stata poi diffusa sul web.
Io non l'ho mai vista, ma probabilmente Caterina Tonon e' a conoscenza di queste ed altre storie, perche' il suo libro dimostra una approfondita conoscenza dell'artista, ma (e' bene ripeterlo) non presentata in modo troppo certosino, ma neanche con stile gossiparo... a questo proposito ci sembra azzeccata la scelta di non mettere foto nel libro, ma di impostare tutto sul testo, piu' o meno impaginato: infatti alcuni capitoli volutamente presentano piccoli tazebao, assai difficili da trovare nella moderna letteratura, italiana e non. L'idea diventa originale nel capitolo dedicato al classico Dicono di lui..., canonico spazio dove tutti i libri di musica presentano i pareri dei colleghi famosi e degli operatori della stampa: la Tonon in questo libro si ispira a diari delle sue fans e proponi i pareri dei suoi colleghi (Paola Turci, Elisa, Raffaella Carra'. Laura Pausini..) sotto forma di pagine strappate da un quaderno a righe o dalla parete di una cameretta di una fan!
Fatti i doverosi complimenti all'autrice ed alla casa editrice che ha investito nell'operazione, ricordo (cosi' da mantenere inalterato il mio ruolo anche di collezionista) che Tiziano Ferro e' gia' stato coverizzato all'estero...
Nel 2003 il cantante messicano Yahir ha realizzato una cover di Alucinado rilasciata come primo singolo dal suo album di debutto.
Nel 2004 Alfredo Rey e la sua Orchestra hanno realizzato una cover in chiave swing del brano Xdono, inclusa nel loro album "Alta Infedeltà"...
Un lungo viaggio nelle parole, quelle non in musica, di una delle maggiori star del panorama contemporaneo - dice l'autrice Caterina Tonon - uno che, bollato inizialmente come cantante per ragazzine, riesce nell'impresa di scrollarsi di dosso questa etichetta, e anche in modo veloce, per risultate poi un cantante sui generis, che si ama senza mezze misure.
Quando mi affaccio e vedo tremila persone, be', vorrei restituire a tutti un grazie personale - dice Tiziano Ferro, nato a Latina il 21 Febbraio 1980) - a volte esagero, quando canto urlo troppo, ma è come se volessi arrivare a queste persone a una a una.
Nella presentazione di Ero contentissimo – Il mondo di Tiziano Ferro leggiamo ...Un libro che vuole essere un omaggio al cantante pontino, al suo estro, alla sua creatività, alle sue canzoni, ma anche al suo modo di essere un uomo che ha saputo non smarrire se stesso nonostante i dischi di platino, quelli di diamante, la fama internazionale, i milioni di fan osannanti in tutto il mondo e le lodi di produttori e giornalisti....
Articolo letto 8550 volte
|