Lucio Dalla in Concerto per Musica e Parole con una grande orchestra e la fede come fonte di ispirazione
di: Pippo Augliera
La stagione musicale dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele a Messina, di cui è direttore artistico il maestro Lorenzo Genitori, sarà inaugurata con lo spettacolo Lucio Dalla in concerto per musica e parole, in programma dall’8 al 10 gennaio prossimi. La stagione musicale dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele a Messina, di cui è direttore artistico il maestro Lorenzo Genitori, sarà inaugurata con lo spettacolo “Lucio Dalla in concerto per musica e parole”, in programma dall’8 al 10 gennaio prossimi.
Un assalto pacifico al botteghino dello storico teatro siciliano: questa è stata l’entusiastica risposta del pubblico messinese alla proposta di questo importante evento. Per accontentare le numerosissime richieste si è deciso di chiedere al famoso cantautore bolognese di fare domenica sera una replica in più del suo spettacolo-concerto, che è una sintesi di tutta la sua prestigiosa carriera.
Lucio Dalla sarà accompagnato dall’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Beppe D’Onghia. Sul palcoscenico, accanto al cantautore, ci sarà l’attore Marco Alemanno come voce recitante. Questo il nuovo calendario: 8 e 9 gennaio ore 21,00, 10 gennaio alle 17,30 e 21.
Il debutto del tour è avvenuto in occasione del 10° Concerto di Natale della Cattedrale di Avezzano. Applausi a non finire, da parte dei 1400 spettatori, per le sue canzoni più belle: da “Anna e Marco” a “Piazza Grande”, da “Cara” a “Canzone”, da “Futura” a “4 marzo 1943”, fino alle famose “Caruso” e “L'anno che verrà”. Brani memorabili riproposti in una versione nuova e resi più suggestivi, grazie agli arrangiamenti classici per orchestra d'archi e pianoforte, realizzati da Beppe D'Onghia. Il ricavato è andato in parte in beneficenza per la missione in Albania.
Lucio Dalla, che ha pubblicato di recente il suo nuovo album “Angoli nel cielo”, esprime così la sua fede: ‘Sono convinto che dentro ognuno ci sia Dio: un'unione spirituale che avverto ogni volta che prego e che fornisce le basi alla mia musica. Giro sempre con il mio rosario da boy scout e con una stella di David: uno dei grandi incontri della mia vita è stato quello con Papa Wojtyla. Nel mio ultimo cd ho fatto mio il messaggio di Gesù, il rifiuto della ricchezza e dei privilegi in nome di valori più alti’.
Articolo letto 6028 volte
|