Terza serata Sanremo 2013: Marco Mengoni e Moda' in testa con il televoto e tra i giovani passano Antonio Maggio e Ilaria Porceddu
di: Pippo Augliera
I risultati parziali del televoto confermano in parte i pronostici nella classifica di big. Ai primi posti gli artisti proveniente dai talent: Marco Mengoni, Annalisa e Chiara. Tra i giovani passano Antonio Maggio e Ilaria Porceddu. I risultati parziali del televoto confermano in parte i pronostici nella classifica di big. Ai primi posti gli artisti proveniente dai talent: Marco Mengoni, Annalisa e Chiara. Tra i giovani passano Antonio Maggio e Ilaria Porceddu.
Questi due giovani si contenderanno la vittoria domani sera insieme a Renzo Rubino e i Blastema.
La serata si apre all’insegna di S. Valentino, la festa degli innamorati con la coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto che cantano per l’occasione Vattene amore un tormentone del festival interpretato originariamente da Amedeo Minghi e Amedeo Minghi nel 1990.
Si crea l’atmosfera adatta per dare l’avvio alla gara con i 14 campioni che ripetono le loro canzoni e al secondo ascolto viene confermata che la qualità è medio alta, meno incline ai soliti clichè, più volte ascoltati nelle precedenti edizioni.
Dispiace il fanalino di coda dei due gruppi, esponenti della musica indipendente, Marta sui Tubi e gli Almamegretta, probabilmente guadagneranno qualche posizione con la giuria di qualità. Sorprende pure il 12° posto di Malika Ayane, l’impressione è che forse l’altro suo brano "Il niente”, firmato anche esso come “E se poi ” da Giuliano Sangiorgi, avrebbe potuto funzionare meglio.
Buono il piazzamento della coppia Simona Molinari e Peter Cincotti che con il loro coinvolgente swing de “La felicità” avranno un alto gradimento alla radio. Per il Premio della Critica Mia Martini, si fanno i nomi di Elio e le storie tese, ma ci sono altri papabili come Daniele Silvestri, Max Gazzè e Simone Cristicchi.
La serata prosegue con la partecipazione di Roberto Baggio e il suo impegno profuso nella attività finalizzata alla solidarietà umana che culmina con una lettera-invito per i giovani a proseguire una vita di valori, all’insegna della passione e del sacrificio pur di raggiungere gli obiettivi prefissi.
Sorprendente la performance della Littizzetto che da one woman sul palco, da sola, fa un monologo inizialmente divertente sui difetti degli uomini per arrivare ad una vibrante denuncia sulla violenza perpetrata nei confronti delle donne, semplicemente emozionante, e si concede il lusso persino di un flash mob con altre ballerine. Brava e coraggiosa.
Un altro momento importante si è avuto con l’esibizione di Antony and the Johnsons: splendida voce capace di trasmettere emozioni e catturare l’ascoltatore. Il brano ha un titolo significativo “You are my sister”. Questo grandissimo artista ha avuto modo già di collaborare con due artisti di casa nostra; Franco Battiato ed Elisa che hanno duettato con lui rispettivamente in “Del suo veloce volo” e “Forgiviness”. La parte conclusiva della serata si concentra sulla gara dei quattro giovani per la conquista di due posti per la finale di Venerdì 15. Interessanti Antonio Maggio e Ilaria Porceddu, avrebbe meritato di piazzarsi anche Paolo Simoni con “Le parole”, ma sentiremo ancora parlare di lui.
Premio speciale alla carriera ad Al Bano che propone alcuni suoi successi sanremesi come “Nostalgia canaglia” e “E’ la mia vita” e conclude con “Felicità” cantata eccezionalmente insieme a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Laura Chiatti. Prevedibile la standing ovation del pubblico. Fazio chiude annunciando “Sanremo Story” del giorno dopo con i big che canteranno i brani che hanno partecipato alle passate edizioni ed entrate nell’immaginario collettivo.
Articolo letto 3364 volte
|