Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 25/08/2011 alle 10:31:25Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Dal 7 all' 11 Settembre il senese Live Rock Festival con Marco Parente, Tricky, Atman, The Selecter, Peppe Voltarelli ...

di: Patty Busellini

Questa quindicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualita' di questa rassegna musicale ad ingresso libero. Ben 16 i concerti in programma nelle 5 serate.

Questa quindicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualita' di questa rassegna musicale ad ingresso libero. Ben 16 i concerti in programma nelle 5 serate.

Giustamente enfatica la comunicazione stampa che lancia questa edizione, perche' il casting e' di buon livello, giustamente equilibrato: raramente in Italia si puo' assistere a kermesse cosi' orchestrate!

Il Live Rock Festival scommette sull’originalità e l’innovazione musicale. Dall’7 all'11 settembre, la quindicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa affermata rassegna musicale, ad ingresso libero. Sono 16 i concerti (inizio alle ore 21.30) in programma nelle cinque serate: tra le rassegne gratuite più apprezzate d’Italia, la manifestazione è stata definita dalla critica specializzata come “il miglior antidepressivo post vacanze”.

Ambiente ed enogastronomia
Il Live Rock Festival si caratterizza poi per la sua offerta enogastronomica: la rassegna musicale di alto livello si coniuga quindi con i crismi della festa popolare. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano. La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione all’interno del festival. Nella scorsa edizione il Live Rock Festival ha fatto registrare, secondo le stime di Legambiente e Comune di Montepulciano, una serie percentuali record nella raccolta differenziata, sfiorando il 100% di materiali riciclati. E sull’impegno ambientalista quest’anno il Live Rock Festival rilancia con AcquaLive. Per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti, sono allestiti negli stand gastronomici i potabilizzatori per l’erogazione gratuita dell’acqua, così da eliminare la plastica delle bottiglie.

LIVE ROCK FESTIVAL 2011 ... 7-11 settembre ... Acquaviva (SI) – Giardini Ex Fierale

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE - ORE 21.30
ATMAN (ITALIA)
Genere: Alternativo / Indie / Rock
Sito Web: www.atmanrock.com
MySpace: www.myspace.com/atmanrock
Uno dei più viscerali minimalismi alt-rock d'italica fattura degli ultimi tempi. Taglienti derive punk e saturazioni soft-core: un'urgenza comunicativa figlia dell'improvvisazione, istantaneamente pompata negli amplificatori senza ragionieristiche ruffianerie.

THE BAD MEXICAN (ITALIA)
Genere: Ambiente / Jazz / Progressive
MySpace: www.myspace.com/thebadmexican
Tre loschi mariachi con i baffi pireni di schizzi. Funk, heavy, soundtrack allucinate, ambient, elettronica, utilizzando di tutto, dai colpi di tosse e voci campionate passando per trombe e maracas. Tre pazzi che mettono a rischio la loro e la nostra sanità mentale.

LCMDF (FINLANDIA)
Genere: Elettropop
Sito Web: www.facebook.com/lcmdf
MySpace: www.myspace.com/lecorpsmincedefrancoise
Ecco uno spettro completo dell'elettropop europeo. Un'evasione ludica che suscita euforia, come fosse il più nuovo dei videogiochi. Godetevi queste melodie come la colonna sonora di una gita frenetica e divertente. Sconce quanto dolci, queste ragazze sono caramelle iperattive che regalano sorrisi.

PEPPE VOLTARELLI (ITALIA)
Genere: Alternativo / Folk rock
Sito Web: www.peppevoltarelli.it
MySpace: www.myspace.com/peppevoltarelli
Il suo cd Ultima notte a Mala Strana si è aggiudicato la targa Tenco. Antonio Albanese ha voluto il suo celebre brano Onda calabra nella colonna sonora del film Qualunquemente. Peppe Voltarelli è più di un cantautore, è un mattatore del palcoscenico che mette in luce un beffardo istrionismo teatrale.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE - ORE 21.30

MARCO PARENTE (ITALIA)
Genere: Musica d'autore / Indie
Sito Web: www.marcoparente.it
MySpace: www.myspace.com/marcoparente
Nel caso di Marco Parente si ha l’impressione che si sia liberata un’ispirazione mai vista prima; se il diavolo è un tema ricorrente nelle sue canzoni.Per farla breve, che giochi a emulare gli Eels o a fingere di essere un eccentrico alla Andy Patridge, a Marco Parente riesce tutto bene. E con La riproduzione dei fiori porta a casa il suo miglior lavoro in totale scioltezza, ma a noi era piaciuto anceh con il precedente Neve ridens.

THE HIDDEN CAMERAS (CANADA)
Genere: Indie / Lirica / Pop
Sito Web: www.thehiddencameras.com
MySpace: www.myspace.com/hiddencameras
Nel mondo del rock alternativo, questa band canadese non può che esser definita unica. Con provocazioni audaci nei loro testi e melodie pop che alludono alla musica barocca, danno vita ad un genere che loro stessi defniscono gay folk church music. Joel Gibb si rivela un frontman carismatico che guida l'ensemble con evidente propensione alla teatralità. Si tratta, a suo modo, di uno spettacolo impareggiabile, come la stessa band.

DEWOLFF (OLANDA)
Genere: Blues / Psichedelica / Rockttropop
Sito Web: www.dewolff.nu
MySpace: www.myspace.com/dewolff
Un mostro a tre teste che sembra uscire dal fango del Mississippi per scuotere il mondo con un selvaggio blues-rock psichedelico. Un giovanissimo trio olandese che presenta il futuro del rock and roll, legandolo alle proprie radici. Urla l'organo Hammond, tra ululati e tuoni di chitarra e batteria: tutti seduti su una voce dalla passione inconcepibile. Stile, volume, anima vanno di pari passo con DeWolff.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE - ORE 21.30
LO STATO SOCIALE (ITALIA)
Genere: Elettronica / Pop / Punk
MySpace: www.myspace.com/lostatosociale
Il sestetto bolognese è magnetico: le canzoni sono memorabili, ti restano in testa i loro ritornelli di puro pop, raccontano vicende di stordente normalità e descrivono una condizione meglio di dieci indagini sociologiche; brani eseguiti in modo disciplinato, scolastico e sexy, grondano apprendistato ed echi punk, voglia di teatro e brandelli d’insoddisfazione.

AUCAN (ITALIA)
Genere: Rock
MySpace: www.myspace.com/aucan
Black Rainbow è un disco, masterizzato da Matt Colton agli AIR studios di Londra: è un lavoro innovativo sia dal punto di vista dei suoni che dell'approccio compositivo. Gli Aucan uniscono l'attitudine di una rock band al sound delle più recenti produzioni elettroniche inglesi, facendo del loro live set e del nuovo disco qualcosa di unico.

TRICKY (GRAN BRETAGNA)
Genere: Elettronica / Sperimentale
Sito Web: www.trickysite.com
MySpace: www.myspace.com/trickola
La star che ha innovato l'essenza stessa della musica recente continua a dimostrare la sua creatività, anche grazie alle ritrovate collaborazioni con i compagni Massive Attack. L'intensità che distilla l'artista di Bristol è sempre allettante e anticonformista.

Le atmosfere fumose si confondono con le sperimentazioni sonore perché Tricky sa rimanere sullo sfondo prima di planare in alto, coinvolgendo l'ascoltatore nei momenti più stranianti, memorabili, bellissimi.

SABATO 10 SETTEMBRE - ORE 21.30
IVAN MAZUZE (MOZAMBICO)
Genere: Afro beat / Fusion / Jazz
Sito Web: www.imazuzemusic.com
MySpace: www.myspace.com/ivanmazuzegroup
Il sassofonista e flautista del Mozambico sa contagiare il pubblico che non può resistere alla fusion di marrabenta, jazz e ritmi latini, dimostrando di aver meritato il Music awards appena conquistato nel continente nero. Una band in grado di animare i suoni ricercati del nordeuropa grazie a un groove profondamente afro.

ROTFRONT (GERMANIA)
Genere: Reggae / Hip Hop / Punk Rock
Sito Web: www.rotfront.com
MySpace: www.myspace.com/rotfrontberlin
Non solo energia, ma grande respiro trasversale e lucidità progettuale portano la band berlinese nelle parti alte del rock meticcio. Una revolution disco a tinte anche wave, mentre ovunque il reggae dialoga con hip hop e punk rock. Riferimenti sicuri in Mano Negra, Gogol Bordello, Asian dub Foundation, Clash e Two tone ma tanta personalità e naturalezza nel portare il colpo del KO.

GLOBAL KAN KAN (ITALIA)
Genere: Elettronica / Sperimentale
Sito Web: www.globalkankan.xoom.it
Dance bollywoodiana, gipsy swing, elettroniche brass band, mariachi digitali, kuduro beat. Come in un'inesauribile salad bowl Globa Kan Kan pesca dall'oceano della global music i migliori pesci dell'anno. Le incursioni strumentali, iperbole della contaminazione di materiale già contaminato, legano arrangiamenti estemporanei rafforzando l'idea della performance unica, live.

DOMENICA 11 SETTEMBRE - ORE 21.30
HONEYBIRD & BIRDIES (ITALIA / USA)
Genere: Indie / Sperimentale / Tropicale
Sito Web: www.honeybird.net
MySpace: www.myspace.com/honeybirdhoneybird
Non aprite quella gabbia. Non fateli uscire. Il loro è un manicomio musicale dorato. Anzi: fate credere a questi matti da legare che sono il trio più strambo che si possa incontrare. Che migrare da Los Angeles a Catania è un gioco da ragazze. Che il charago è una chitarra comunissima. Che la lingua è un optional, anche se svedese e a ritmo di taranta boliviana.

FATOUMATA DIAWARA (MALI)
Genere: Blues / Jazz / Pop
MySpace: www.myspace.com/fatoumatadiawara
Per quanto giovane, è un'artista consumata viste le sue esperienze nel cinema, nel teatro e soprattutto nella danza. Il suo talento vocale è stato evidente quando ha lavorato con Dee Dee Bridgewater. Dal vivo, infatti, Fatoumata può essere commovente per poi avere tutto il pubblico a ballare sotto al palco, mentre lei esplode in una serie impressionante di coreografie. Una cosa è certa: questa è una cantante straordinaria.

THE SELECTER (GRAN BRETAGNA)
Genere: Ska
Sito Web: www.theselecter.net
MySpace: www.myspace.com/dropthepressuretheselecter
Pauline Black è la miglior voce mai sentita nel 2-Tone ska, un soprano benedetto che ha reso ogni altro suono un dettaglio musicale. Mentre The Specials si accontentavano semplicemente di vecchi standard e i Madness giocavano nell'angolo demenziale, The Selecter si muovono tra i loro brani che lasciano un segno penetrante in ogni singola nota. Senza dubbio sono loro il meglio che il movimento ska abbia saputo offrire.

 Articolo letto 2129 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com