Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/02/2006 alle 17:20:45Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Secondo singolo e numeri da capogiro per Madonna

di: Francesco D'Elia

Miss Ciccone è una cantante che non ha bisogno di superarsi musicalmente di album in album. Il trucco è principalmente basato su di un gioco all’interno del quale reinventarsi è una regola, sorprendere è d’obbligo.

Miss Ciccone è una cantante (o se preferite, una entertainer) che non ha bisogno di superarsi musicalmente di album in album. Il trucco è principalmente basato su di un gioco all’interno del quale reinventarsi è una regola, sorprendere è d’obbligo.

Indubbiamente c’è riuscita benissimo con questo suo nuovo disco “Confessions On A Dancefloor”, un concept album che a piene mani attinge dal meglio del synth-pop e dalla storia della disco music. Uscito in un periodo dove molti si sarebbero attesi da lei tutt’altro, Madonna ha cambiato confezione e contenuto assicurandosi, grazie a produttori come Stuart Price e Mark Stent, la preziosa componente qualitativa.

Il primo estratto “Hung Up” (imperniato sul campionamento di “Gimme Gimme Gimme” degli ABBA) è una macchina da guerra: al primo posto nelle classifiche Italiane per oltre dodici settimane e (sempre in Italia) quarto singolo più venduto del 2005; dieci settimane al primo posto dei singoli più venduti in Europa; due nomination ai Grammy per il produttore Stuart Price; record assoluto nella classifica dei brani digitali più scaricati con una presenza di sei settimane alla numero uno; infine quarto posto nella classifica degli artisti che più hanno venduto (e primo posto come artista femminile) con 250 milioni di copie dal 1984 ad oggi. Numeri da capogiro, insomma, senza contare ovviamente i primi posti che “Hung Up” ha raggiunto in paesi come Canada, Australia e l’importante primo posto per dodici settimane consecutive nella classifica mondiale singoli “United World Charts”.

Come se non bastasse (…verrebbe quasi da dire), esce il 17 Febbraio il secondo singolo “Sorry” che è già in rotazione radiofonica dal 27 Gennaio e che sarà disponibile nelle versioni CD, DVD e Maxi CD. La versione live di “Let It Will Be” sarà inclusa sia nel CD che nel Maxi CD, il video di “Sorry” nella versione DVD, mentre si parla già di remix illustri di Pet Shop Boys, Paul Oakenfold e Green Velvet.

La tracklist del tradizionale CD dovrebbe essere così composta:
01) Sorry (Single Edit)
02) Let It Will Be (Paper Faces Mix)
03) Sorry (Man With Guitar Mix)

In conclusione, che Madonna rientri o no nei propri gusti musicali è poco conto. Poco conto di fronte a certi numeri vertiginosi che rendono innegabile l’arguzia ed il fiuto di una cantante come Madonna, avvenente 47enne e geniale imprenditrice di se stessa.

 Articolo letto 6020 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com