Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 09/03/2011 alle 09:27:46Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

I Marlene Kuntz sbarcano al Rivolta di Marghera per presentare il loro nuovo lavoro

di: Lorenzo Bianchi

I Marlene Kuntz presentano dal vivo al l’ultimo (e ottavo) disco in studio, ricco di sonorità elettroniche: Ricoveri virtuali e sexy solitudini (Sony Music), che da febbraio portano in Italia con il tour omonimo.

I Marlene Kuntz presentano dal vivo al Rivolta di Marghera l’ultimo (e ottavo) disco in studio, ricco di sonorità elettroniche: Ricoveri virtuali e sexy solitudini (Sony Music), che da febbraio portano in Italia con il tour omonimo.

A distanza di tre anni dalla pubblicazione del loro ultimo album di inediti Uno, la band di Cuneo, dopo i numerosi progetti paralleli, ritorna sulla scena con il nuovo disco Ricoveri virtuali e sexy solitudini (novembre 2010). L’album è stato realizzato in collaborazione con il dj e produttore scozzese Howie B (che a quanto pare non si limita a cavarsela bene solo con l'elettronica tout court), già legato ai Marlene dal progetto Beautiful, oltre che dalle preziose presenze di Luca Lagash Saporiti al basso e Davide Arneodo alle tastiere, violino e percussioni.

In totale l'album contiene undici tracce, da Ricovero Virtuale a Scatti, passando per tutte le altre, con un ritorno alle sonorità elettriche ruvide, quelle tipiche di un album suonato dal vivo, anche se questo non lo è.

Il titolo dell’album ne racchiude solo in parte l'essenza, per quanto vi siano espliciti riferimenti a ciò che esso prefigura. Il "Ricovero virtuale" è il luogo in cui ci si ritrova sempre più spesso nella propria quotidianità - quasi cercando un rifugio inconsapevole - ovvero Internet, la sua connettività, la sua necessità di velocità e la sua facilità di accesso a ogni informazione. Senza accorgersene, l'uomo diventa sempre più individualista e fatalmente solo. E' un album che va controcorrente e non cerca l’approvazione di chi ascolta: schietto e diretto, vomita smarrimento, solitudine e straniamento per questa nuova modalità di vivere ed esprimersi, in un mondo virtuale fatto di evanescenza e brevità, dove ognuno può trovare una sua personale soluzione. Anche sexy.
All'album è legato a doppio filo anche un progetto video, quello ideato dagli artisti visuali milanesi Masbedo, che si sono portati i Marlene Kuntz nella fredda Islanda per registrare quattro video, ovvero quelli di Piacere Speciale, Io e Me, Paolo Anima Salvae Vivo.

Così Cristiano Godano parla, in una recente intervista, del sentimento dominante dell’album: “C'è molto erotismo, a volte esibito in maniera provocatoria. Io sono sempre attento a non essere volgare, ma il sesso è un aspetto predominante della società attuale (...) "L'altro sentimento è la rabbia. Una rabbia inevitabile e, per così dire, composita, i cui vari rivoli finiscono per confluire in pezzi come Ricovero virtuale”

I Marlene Kuntz sono:
Cristiano Godano – voce, chitarra
Riccardo Tesio – chitarra
Luca Bergia – batteria

Troverete il concerto anche in streaming video e audio sul sito di Sherwood: www.sherwood.it

PROSSIMI CONCERTI AL RIVOLTA:
16/04/11 | Asian Dub Foundation
30/04/11 | Modena City Ramblers - “Sul Tetto del mondo” tour 2011

Open h 21:00 | 10 euro | Rivolta: Via Fratelli Bandiera 45 – Marghera-VE
Per informazioni:
www.rivoltapvc.org
www.sherwood.it

 Articolo letto 3031 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com