Tre allegri ragazzi morti a Catania
di: Massimo Giuliano
Nella città artisticamente più prolifica della Sicilia arrivano, il 28 aprile ai Magazzini Generali, i Tre allegri ragazzi morti Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo formatosi nel 1994 a Pordenone. La band si esprime in due dimensioni parallele: quella del gruppo rock che non mostra mai il proprio volto se non in concerto e quella che al contrario attiene al mondo della pura immagine nel fumetto “Cinque allegri ragazzi morti”. Il cantante e chitarrista lavora infatti intensamente come autore e disegnatore: numerosi e importanti i suoi lavori editi da Marvel, Kappa Edizioni, Piccola Biblioteca dell’Immagine.
I Tre allegri ragazzi morti sono tornati di nuovo in scena alla fine di febbraio con "Il sogno del gorilla bianco".
Il disco contiene 13 canzoni inedite e un’inedita traccia video in animazione di "Nuova identità", brano estratto dall’EP "Il principe in bicicletta" pubblicato dalla band nel 2000. Prodotto da Tre Allegri Ragazzi Morti e Max Stirner, "Il sogno del gorilla bianco" vede una collaborazione di prestigio come quella di Giorgio Canali (CSI, PGR), che risultava già come produttore nel precedente lavoro. Questa volta affianca il gruppo in buona parte del disco (nei brani "Povero me", "Country boy", "Bella Italia", "Signorina primavolta") ma in veste di chitarrista.
Il disco è nato dopo il lungo viaggio in Sud America (in Argentina per la precisione) di Luca Masseroni e Davide Toffolo (rispettivamente motore e anima del gruppo), e segna una nuova tappa nel viaggio del gruppo. L'adolescente assoluto, il personaggio che incarna la poetica dei Ragazzi Morti, lascia la provincia italiana per incontrare uno spazio più ampio: il mondo.
Non si capisce se il viaggio sia una fuga o una nuova prospettiva. Quello che risulta dal disco è che l'occhio sulla realtà italiana rimane disarmato e critico come nei dischi precedenti. Così il rock & roll radicale del gruppo indipendente più amato d'Italia si colora di nuove sonorità.
Riff mutuati dalla Cumbia Vigera di Buenos Aires (in "La festa è a Buenos Aires") e cori tradizionali africani (in "La mia foto", "Piccolo borghese") arricchiscono i contenuti dei testi, duri e poetici, sicuramente influenzati dalla ricerca che ha portato Davide “Eltofo” Toffolo ad incontrare il pensiero di Pier Paolo Pasolini nel romanzo a fumetti "Intervista a Pasolini", edito lo scorso anno dalla Biblioteca dell’Immagine e realizzato da Davide stesso.
Il cd contiene inoltre un video in animazione realizzato dalla giovanissima artista Magda Guidi che ha visivamente interpretato "Nuova identità". Un video poetico e pittorico realizzato con le tempere, malinconico come si addice a questo nuovo lavoro ricco di colori ed emozioni inedite.
I Tre allegri ragazzi morti, in tour fino al 15 maggio, approdano a Catania mercoledì 28 aprile, presso i Mercati Generali (SS 417 per Gela Km 69 Catania - 095.571458).
Ulteriori informazioni le trovate nei link sottostanti.
Articolo letto 1599 volte
|