Il ritorno della leggenda del rock: i Deep Purple in tour, ma prima con una biografia chic!
di: Giancarlo Passarella
Suonano al Pistoia Blues il 12 luglio, al Colonia Sonora (Torino) il 13 e al Castello di Villafranca (Verona) il 18: poi c'e' un doppio appuntamento al Teatro Smeraldo di Milano, 15 e 16 Luglio. Ma prima c'e' la biografia Smoke on the water.. Suonano al Pistoia Blues il 12 luglio, al Colonia Sonora (Torino) il 13 e al Castello di Villafranca (Verona) il 18: poi c'e' un doppio appuntamento al Teatro Smeraldo di Milano, 15 e 16 Luglio. Ma prima c'e' la biografia Smoke on the water..
Dave Thompson collabora con Rolling Stone, Melody Maker e Spin ed ha firmato oltre 100 libri. La sua biografia di Kurt Cobain (L’angelo bruciato, Mondadori) ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo: ora per l'Arcana esce il tributo biografico ai Deep Purple.
Dave Thompson ci regala un excursus che è anche un backstage esclusivo su quasi mezzo secolo di storia del rock. Analizzando la genesi di album fondamentali come Deep Purple In Rock e Machine Head, fino ai più recenti Perfect Strangers e Purpendicular, l’autore analizza con spietata obiettività la carriera dei Purple e la loro capacità di reinventarsi senza riciclarsi stancamente. Il risultato è un quadro estremamente accurato, un concentrato di movimenti e tendenze, ma anche un viaggio nell’Inghilterra di quegli anni rivoluzionari nonché un ottimo antipasto prima di ascoltare l'atteso official bootleg Purple For A Day.
Di questo libro sono gia' usciti i primi pareri...
I Deep Purple sono un gruppo assolutamente al top. E spremono questa formula come gli pare.
Lester Bangs
Qual è il vostro Purple-periodo preferito? Thompson li esplora tutti. Record Collector
Smoke on the Water racconta in maniera approfondita il periodo classico in cui il gruppo lottava ad armi pari con i Rolling Stones e i Led Zeppelin. Scene
Tre ulteriori motivi per non perderlo! Ma tanto noi fans dei Deep Purple siamo anche collezionisti e sensibili ad ogni nuova uscita... e poi frequentiamo il sito Deep Purple Italia e quindi ...
Ringrazio Angelo Bernacchia e Maia Terrinoni per la collaborazione.
Articolo letto 3972 volte
|