La morte di Whitney Houston: il ricordo dei colleghi
di: Manuela Ippolito Giardi
Una delle piu' grandi cantanti pop di tutti i tempi. Cosi' i colleghi musicisti che hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Whitney Houston: Elisa, Mariah Carey, Christina Aguilera, Laura Pausini, Aretha Franklin, Quincy Jones .. Una delle piu' grandi cantanti pop di tutti i tempi. Cosi' i colleghi musicisti che hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Whitney Houston: Elisa, Mariah Carey, Christina Aguilera, Laura Pausini, Aretha Franklin, Quincy Jones ..
Molti di loro hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Whitney Houston, morta nel pomeriggio di ieri a Beverly Hills all'età di 48 anni, alla vigilia della 54esima edizione dei Grammy Awards che si terrà questa sera a Los Angeles.
Numerosi artisti hanno reagito alla notizia dell'improvvisa morte di Withney lasciando messaggi su Twitter. A cominciare da Mariah Carey. «Sono in lacrime dopo la morte scioccante della mia amica l'incomparabile Whitney Houston», ha scritto la cantante. «Abbiamo perso un'altra leggenda il mio amore e le preghiere sono con la famiglia di Whitney», ha detto da parte sua Christina Aguilera, mentre Rihanna ha scritto semplicemente: «Non ho parole. Solo lacrime». Analoga reazione da parte di Aretha Franklin, madrina di Whitney: «Non riesco a parlarne adesso. Non riuscivo a crederci quando l'ho sentito alla tv. Il mio cuore va a Cissy, la figlia Bobby Kris, la famiglia e Bobby». «Aveva tutto: bellezza, e una magnifica voce. È triste sapere che questi doti non le hanno portato la stessa felicità che hanno portato a noi», ha scritto Barbra Streisand. Dal canto suo la star R&B Smokey Robinson ha detto alla Cnn di sperare che «la gente si ricorderà le cose positive su Whitney e non dei suoi problemi. Ogni individuo ha problemi.» Per Tony Bennett, il decano dei crooner, la morte di Whitney Houston è «una tragedia», come scrive su Twitter, aggiungendo che è stata «la più bella voce che abbia mai ascoltato e ci mancherà». Neil Portnow, presidente della Recording Academy che organizza i Grammy Awards, ha definito l'artista, vincitore di sei Grammy, «una delle più grandi cantanti pop di tutti i tempi».
«Un talento veramente originale e incomparabile. Rimpiangerò sempre di non aver mai avuto l'occasione di lavorare con lei», è stato poi il commento del musicista e produttore Quincy Jones. Con la voce rotta dalla commozione, Clive Davis, produttore discografico che aiutò a lanciare la carriera di Whitney Houston, si Š detto affranto dalla sua morte. «Sono personalmente devastato dalla perdita di qualcuno che ha significato tanto per me e per diversi anni", ha detto Davis, "Era piena di vita e non vedeva l'ora che arrivasse questa sera anche se non era previsto che si esibisse. Amava la musica e amava questa notte che celebra la musica. Aveva un talento senza paragoni». Il produttore lo ha dichiarato alla festa organizzata ieri sera al Beverly Hills Hotel, a margine dei Grammy. Proprio l'albergo in cui Withney è morta tragicamente.
«Whitney: il motivo della mia passione, della mia gioia, del mio destino. È il momento di piangere e cantare per te»: così Laura Pausini commenta sulla sua pagina Facebook, la morte di Whitney Houston, «la mia amatissima star, la mia preferita, da sempre e per sempre». La pagina ufficiale della cantante è oggi interamente dedicata alla grande artista scomparsa. Dalla notte scorsa Laura sta pubblicando senza sosta foto e video delle sue memorabili performance, dagli esordi fino ad oggi. «Questa pagina celebra la sola e unica Whitney Houston", scrive Laura, "Non parlate di me. Ma ascoltate lei. La sua voce. Tutto ciò che era. Whitney, I will always love you», conclude citando uno dei brani più celebri di colei che definisce «Star of the stars».
Anche Elisa ha voluto ricordare Whitney Houston. «Whitney... La regina. Se n'è andata. Ti ho ascoltata fino allo sfinimento - scrive la cantautrice sulla sua pagina Facebook. Stavo tutti i giorni almeno 2 o 3 ore a fare scale. A perdermi tra le perle di note che facevi, i dettagli di perfezione ma bollente, la potenza di quelle note infinite. Grazie Regina, di essere passata di qui, su questa terra, e di averci fatto conoscere il futuro del canto R'n'B.». E conclude con uno struggente "Whitney, One Love".
Articolo letto 4555 volte
|