Enrico Ruggeri anticipa il suo album natalizio
di: Antonio Ranalli
Il 30 novembre esce un singolare disco realizzato da Enrico Ruggeri, Andrea Mirò e Quei bravi ragazzi. "Il regalo di Natale" (Anyway / Universal) contiene canzoni natalizie in versioni punk, rock e ballad. Il 30 novembre esce un singolare disco realizzato da Enrico Ruggeri, Andrea Mirò e Quei bravi ragazzi. "Il regalo di Natale" (Anyway / Universal) contiene canzoni natalizie in versioni punk, rock e ballad.
Ecco cosa ci racconta Enrico Ruggeri:
Avevo in mente questo progetto da almeno 15 anni, continuando a rinviare perchè non mi ritenevo ancora pronto e con la giusta predisposizione. Ma primo o poi dovevo proprio farlo. Il Natale è l’unica festa capace ancora di commuovermi. Mi riporta all’infanzia, a persone, colori e sapori che non ci sono più, con la voglia di riproporre ai miei figli quello scenario che per me fu così importante e formativo.
Così a un certo punto ho interrotto le sessions del mio prossimo album ( che uscirà comunque in tarda primavera) e ho cominciato a scrivere canzoni sullo stesso argomento visto da varie angolazioni, rileggendo e registrando altri brani che avevo da sempre voglia di cantare. Andrea Mirò, che ho subito coinvolto nell’ avventura, ha effettuato lo stesso percorso, naturalmente filtrato attraverso la sua sensibilità, molto diversa dalla mia. Ne è uscito un lavoro estremamente vario, si va dal punk di “Jingle Bells” e “White Christmas” a episodi di grande intensità come “Have yourself a Merry Little Christmas” sempre in bilico tra rock e canzone d’autore, come d’abitudine. Gli inediti sono una carrellata su quel grande amplificatore di stati d’animo che è il Natale.
"Quei bravi ragazzi”, Luigi Schiavone in testa, hanno sposato l’idea al punto da conquistarsi una citazione tra gli artisti protagonisti di un progetto che non è il mio nuovo disco, ma qualcosa di più particolare, vissuto in piena libertà e in costante divertimento.
Articolo letto 4097 volte
|