Ennesima ristampa per Made in Japan dei Deep Purple
di: Manuela Ippolito Giardi
Registrato originariamente per il mercato Giapponese, “Made in Japan” divenne presto uno degli album seminali della band ed uno dei più grandi dischi dal vivo di tutti i tempi. Registrato originariamente per il mercato Giapponese, “Made in Japan” divenne presto uno degli album seminali della band ed uno dei più grandi dischi dal vivo di tutti i tempi.
“Made in Japan” sarà disponibile dal 19 maggio in un nuova rimasterizzazione ed in multiformato:
Limited Edition Super-Deluxe Box Set;
Limited Edition Super-Deluxe 9LP Box Set;
1CD Remaster
2CD Deluxe Edition
2LP
Blu-ray Pure Audio,
Formati digitali (HD Audio, HD 2013 Remaster e HD 1972 Mix Remaster)
Da segnalare la versione in Box Limited Edition Deluxe contenente un DVD con materiale video inedito, registrazioni audio bonus, memorabilia ed un libro di 60 pagine.
I Deep Purple hanno fatto parte della cosiddetta “sacrilega triade dell’Hard Rock e dell’Heavy Metal Britannico” con Led Zeppelin e Black Sabbath, sono una delle più importanti guitar band della storia e hanno venduto più di 100 milioni di album nel mondo.
“Made In Japan” venne registrato nell’arco di tre serate dal 15 al 17 agosto 1972 alla Festival Hall di Osaka e al Budokan di Tokyo durante il tour intrapreso da quella che molti considerano la formazione classica dei Deep Purple, quella che comprendeva Ian Gillan (voce), Ritchie Blackmore (chitarra), Roger Glover (basso), Jon Lord (organo) e Ian Paice (Batteria).
Come ricordato dal tastierista Jon Lord “i Deep Purple erano al culmine della loro potenza. Questo doppio album rappresenta la quintessenza di ciò che eravamo in quel periodo. Non è stato pensato per essere pubblicato al di fuori del Giappone. I giapponesi ci chiedevano: “Farete un album dal vivo?” e noi dicevamo “Non facciamo album dal vivo, noi non crediamo in loro”. Alla fine abbiamo detto ok ma abbiamo chiesto i diritti per i nastri perché non volevamo che il disco uscisse dal Giappone. Questo album è costato solo 3.000 dollari circa per essere realizzato. Sembrava abbastanza buono, quindi abbiamo detto alla casa discografica “Lo volete?” e loro risposero “No, gli album live non interessano”. Finirono per pubblicarlo comunque ed è diventato disco di platino in circa due settimane”.
Questa volta l'ennesima ristampa dello storico album dal vivo è stata curata dalla Universal, che ora detiene buona parte del catalogo della Emi. Per i collezionisti ci sarà sicuramente tanto materiale per arricchire la propria collezione.
Articolo letto 3904 volte
|