Scomparso il produttore Carlo Bixio a 69 anni
di: Lucia Salinas
E' morto ieri a Milano, a causa di un malore, il produttore Carlo Andrea Bixio. Aveva 69 anni. E' morto ieri a Milano, a causa di un malore, il produttore Carlo Andrea Bixio. Aveva 69 anni.
Bixio era nato a Milano il 18 dicembre 1941 da una famiglia di tradizioni musicali. Il padre Cesare Andrea è stato l'inventore della canzone all'italiana e, nel 1930, l'autore della musica del primo film sonoro italiano "La canzone dell'amore" di Gennaro Righelli. Nel 1961 inizia la sua attività nelle Edizioni Musicali Bixio e sempre agli inizia degli anni Sessanta organizza i suoi primi spettacoli e sovrintende alla programmazione del Teatro alle Maschere, che diventa molto frequentato dal pubblico milanese.
Nel 1966 vara uno dei primi festival per voci nuove il Minifestival. Dal 1970 al 1975 firma tre importanti esclusive. Prima con la Titanus, poi con l'Euro International Film e infine con la Cineriz. Il gruppo riprende così la leadership in un settore che aveva dominato per molti anni, quello della musica da film. Faceva parte del Gruppo Editoriale Bixio l'etichetta Cinevox (nota per le colonne sonore dei Goblin per Dario Argento).
Carlo Bixio ha organizzato diverse edizioni del Festival di Sanremo, negli anni '80, ed ha firmato in seguito fiction di successo come "Un medico in famiglia", "I Cesaroni", "Tutti pazzi per amore".
Articolo letto 3968 volte
|