VersiVari 2.0 - Per aspera sic itur ad astra (autoproduzione) dal Ticino svizzero il metal rap rock con le medaglie cucite sul petto
di: Giancarlo Passarella
Vi e' il mare a Castel S.Pietro, dalle parti di Lugano? Va chiesto a questa originale e storica band, ora rinata a nuova vita: cantano in italiano un soft crossover, denso di liriche non banali. Vi e' il mare a Castel S.Pietro, dalle parti di Lugano? Va chiesto a questa originale e storica band, ora rinata a nuova vita: cantano in italiano un soft crossover, denso di liriche non banali.
Il titolo del cd e' una citazione di Seneca, tutte e 5 le canzoni del loro cd sono in lingua italiana e quindi possiamo affermare che l'enclave ticinese ospita una band rock che puo' benissimo guardare al mercato italiano, piuttosto che a quello degli alpeggi e maggenghi svizzeri. Per aspera sic itur ad astra in latino letteralmente significa attraverso le asperità alle stelle, mentre assume il significato piu' ampio di ...la via che porta alle cose alte è irta di ostacoli! Con tale espressione si indica che la tensione verso le sommità accompagna un animo grande attraverso le fatiche, l'anelito alle cose eccelse si libra al di sopra delle avversità. La sua origine deriva probabilmente dalla mitologia greca, in cui gli eroi (Ercole in primis) alla loro morte venivano portati sull'Olimpo; ma essere eroi implicava appunto avere compiuto una serie di imprese faticose: la band ticinese dei VersiVari 2.0 di sacrifici per uscire dall'anonimato, di asperita' e difficolta' ne hanno affrontate davvero tante. Fidatevi... conosco telematicamente Michel Martinelli da diversi anni!
Musicalmente il loro cd e' impostato su brani costruiti in modo deciso e quadrato: le tastiere che creano un tappeto sicuro, dove la batteria fa il suo lavoro, dando spesso spazio alle chitarre, qualche volta metal ed altre piu' liriche nel tratteggiare arie e sogni. La voce e' una nota interessante: non si sente alcuna influenza ticinese, l'italiano e' assai comprensibile (anche grazie ad una buona registrazione che ha sempre messo la voce non in secondo piano!) e questo ci permette di dire che sono i testi delle 5 canzoni la forza della band ed il punto su cui fare leva per maturare in toto. Possiamo definirlo un combat crossover, ma non vorrei forviare la vostra lettura: il metal qui e' solo accennato e mai invadente, quasi ossequioso nei confronti di quello che viene cantato, recitato, raccontato... qui sta la forza e l'originalita' del gruppo ed e' questo il focus verso il quale la band si deve muovere, pena il rischio di entrare nell'anonimato dei vari cloni dei cloni dei Faith No More o dei Pantera.
Ho chiesto a Michel Martinelli di ricordare per noi quei momenti in cui registravano questo disco.
Mi ha risposto che...la registrazione è avvenuta in un bunker, senza riscaldamento, sotterraneo, con porte in acciaio massiccio di una ex fabbrica di tornitura attiva negli anni 80.... Era il mese di Novembre: si registrava dalla mattina alla sera, strumento dopo strumento cercando il suono ideale in un locale dove i suoni cambiavano con il tempo atmosferico..... Giorni freddi ma intensi di lavoro e ricerca. Durante le registrazione è avvenuto anche il cambio di bassista che ha rinunciato... Ricordiamo i momenti di pausa con una termos di caffè e qualche panino per guadagnare tempo e contenere i costi... deumidificatori accesi per salvare gli strumenti e caloriferi spenti per permettere all'impianto elettrico di non saltare. Un'avventura dal primo all'ultimo momento....
Tracklist di VersiVari 2.0 - Per aspera sic itur ad astra
- Basta
- Il mondo corre
- Nelle profondità del mare
- Paltascienza
- Un’altra volta sera
Attuale line-up della band:
Sacha Galli bassista
Michel Martinelli chitarrista
Fabio GianGrande batterista
Ivan Griggio cantante
Nata nel 1994 in Ticino (Svizzera), la band VersiVari conosce in poco tempo un successo inaspettato grazie ad uno stile molto personale: nel 1998 la band si scioglie fino a quando nell’ottobre 2007 la band rinasce per riproporsi oggi in una nuova, potente veste ... VersiVari 2.0! Dopo diversi avvicendamenti dal 2007 ad oggi la band trova i componenti adatti per plasmare definitivamente la nuova identità. Un nuovo corpo, nato dall’incontro e dalla fusione delle personalità e della tecnica dei nuovi componenti Michel Martinelli, Fabio Giangrande con l’anima e il cuore dei VersiVari delle origini, incarnati dai fondatori della band, Ivan Griggio e Sacha Galli. Consacrati ad un crossover oggi definito combat che fonde suoni puri di basi elettroniche originali, con la compattezza e ruvidezza del rock, dalle contaminazioni metal, i VersiVari sono una band di continua ricerca ed evoluzione creativa.
Articolo letto 7984 volte
|