Ci lascia Beppe Quirici, collaboratore di Ivano Fossati, Cristiano De André, Ornella Vanoni, New Trolls, Loredana Bertè, Anna Oxa, Toquinho, Yo Yo Mundi, Giorgio Gaber ...
di: Giancarlo Passarella
Ricordiamocelo cosi': sorridente perche' gli stavano consegnano il Premio Tenco 2007. Amava comporre e mettersi al servizio dell'artista, sia con la chitarra elettrica, ma anche con il basso. Era nato a Genova nel 1954. Ricordiamocelo cosi': sorridente perche' gli stavano consegnano il Premio Tenco 2007. Amava comporre e mettersi al servizio dell'artista, sia con la chitarra elettrica, ma anche con il basso. Era nato a Genova nel 1954.
Pochi minuti fa la notizia e' stata diffusa da Adele Di Palma di Cose di Musica. Dobbiamo percio' confermare che si è spento questa mattina, all'ospedale Galliera di Genova, il musicista e produttore Beppe Quirici, in seguito a un male incurabile. Inizia nel 1977 le sue prime collaborazioni importanti: Ornella Vanoni, New Trolls, Loredana Bertè, Anna Oxa, Toquinho ed altri (in tour e in studio di registrazione). Nel 1979 conosce Ivano Fossati, con il quale nasce una lunga ed importante collaborazione che si rivelerà determinante per la sua evoluzione professionale e artistica. Con Ivano Fossati, in qualità di stretto collaboratore e bassista, partecipa alla realizzazione di La Pianta del tè e Discanto, oltre che a tutte le tournée teatrali (dal 1986 al 2000), delle quali assume la direzione musicale. Inizia nel 1992, con Lindbergh , l’attività di produttore artistico, proseguita con la realizzazione di numerosi lavori di successo dello stesso Fossati (due dei quali vincitori della Targa Tenco “Miglior Album dell’anno”) e di altri
Negli anni 90 il lavoro di Beppe Quirici, parallelamente musicista e produttore al seguito di Ivano Fossati, sconfina anche nel teatro e nel cinema con la direzione musicale dello spettacolo teatrale “Magoni”, portato in scena da Lella Costa, e della colonna sonora del film “Il Toro” di Carlo Mazzacurati (su musiche originali di Ivano Fossati) .
Nel 1999 si appassiona al lavoro del Gruppo YoYo Mundi, con cui realizza alcuni brani del disco L’impazienza e prosegue la collaborazione con la produzione dell’album Alla bellezza dei margini (2002).
Nel 2000 dirige l’attenzione verso nuove esperienze di Teatro Canzone producendo così il lavoro discografico di Carlo Fava “Personaggi Criminali”, a cui segue L’uomo flessibile (2004), e ne cura la direzione artistico - musicale degli omonimi spettacoli teatrali.
La forte connotazione di musicista e il piacere di intrecciare suoni, strumenti e musicisti provenienti da mondi e orientamenti diversi, si manifesta anche nella produzione di due album strumentali: “La Via” (1993) di Vincenzo Zitello e “Duende” (2001) di Armando Corsi con il quale, e insieme a Elio Rivagli, costituisce il Trio “Corsi Quirici Rivagli”, con cui tiene concerti nei club e nei teatri.
E’ di questi anni lo straordinario incontro professionale e umano con Giorgio Gaber, che dopo un’assenza di circa 20 anni dallo studio di registrazione (ma reduce da sempre più grandi trionfi teatrali ) ha voglia di comunicare le sue nuove riflessioni anche con le sole canzoni e consegnare al pubblico un nuovo e importante lavoro discografico affidandogli la realizzazione de “La mia generazione ha perso” (2001), seguito da “Io non mi sento italiano”, uscito il 25 gennaio 2003, a pochi giorni dalla scomparsa del grande Artista, e vincitore della “Targa Tenco Miglior album dell’anno”. Nel 2004 decide di produrre la giovanissima e talentuosa cantautrice Maria Pierantoni Giua, che manifesta da subito le sue qualità artistiche aggiudicandosi il primo posto nelle manifestazioni e nei concorsi nazionali riservati agli “Emergenti” tra i quali il “Premio città di Recanati” (2004) e il “Mantova Musica Festival” (2005).
Ne pubblica quindi il primo album “Giua” (2007), che insieme “Magnifico” (2007), primo lavoro discografico di “Bonaveri” e altra produzione artistica di B.Quirici, si posiziona tra i sei finalisti per l’assegnazione della “Targa Tenco Opera Prima 2007”
Nel 2007 riceve il Premio Tenco “I suoni della canzone” con la seguente motivazione...Il ruolo nevralgico di Beppe Quirici nella musica del nostro Paese è indubbio, tanto da aver contribuito egli stesso a creare un suono tipico della nostra canzone d’autore, in cui elementi diversi - jazz, rock, etnici ed altri ancora - vengono sublimati in una nuova materia che non riporta direttamente a nessuna delle fonti. Un risultato che deriva dall’accuratezza delle scelte musicali, dal rigore produttivo e dall’attenzione al particolare che sono caratteristiche precipue di Quirici ...
ALCUNE SUE IMPORTANTI COLLABORAZIONI:
Walter Kaiser, Paolo Fresu, Tony Levin, Rita Marcotulli, Stefano Melone, Una Ramos, Enrico Rava, Trilok Gurtu, Riccardo Tesi, Elio Rivagli, Nguyên Lê, Mario Arcari, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Roberto Gatto, Javier Girotto, Fausto Mesolella, Marco Fadda, Vittorio Marinoni, Marti Jane Robertson, Renato Cantele, Maurizio Biancani, Allan Goldberg, Antonio Baglio, Claudio Giussani, Piero Bravin …
ALCUNE PRODUZIONI ARTISTICHE
Ivano Fossati - “Lindbergh” 1992 (TARGA TENCO “Miglior Album dell’anno”)
Ivano Fossati - “Buontempo”, 1993 (album live)
Ivano Fossati - “Carte da decifrare” 1993 (album live)
Ivano Fossati - “Il Toro”, 1994 (colonna sonora)
Vincenzo Zitello - “La Via”, 1994
Cristiano De André - “Sul confine”, 1995
Ivano Fossati - “Macramè”, 1996 (TARGA TENCO “Miglior Album dell’anno”)
Ornella Vanoni - “Argilla”, 1997
Ivano Fossati - “Canzoni a raccolta”, 1998 (inedito “Il talento delle donne”)
Ornella Vanoni - “Adesso”, 1998 (album live)
Yo Yo Mundi - “L’impazienza”, 1999 (due brani)
Ivano Fossati - “La disciplina della terra”, 2000
Carlo Fava - “Personaggi Criminali”, 2000
Armando Corsi - “Duende”, 2001
Giorgio Gaber - “La mia generazione ha perso”, 2001
Yo Yo Mundi - “Alla Bellezza dei Margini”, 2002
Giorgio Gaber - “Io non mi sento Italiano”, 2003 (TARGA TENCO “Miglior Album dell’anno”)
Carlo Fava - “L’uomo flessibile”, 2004
Noa, Carlo Fava & Solis String Quartet – “ Un discorso in generale “ ( “Premio della Critica” Festival Sanremo 2006)
Bonaveri – “Magnifico”, 2007
Giua - “Giua”, 2007 (riedizione dell’album nel 2008)
Articolo letto 5758 volte
|