Pura sensibilita' ambientalista per l'edizione 2016 del senese Live Rock Festival: Digitalism, Salmo, Nothing But Thieves, GhostPoet, Brunori, Benvegnu' ..
di: Adele Griseldi
La manifestazione (nata nel 1997) unisce una rassegna artistica di qualità con la tradizione della festa popolare, con appuntamenti dedicati a tematiche green e pratiche virtuose di riciclo, valorizzando anche la cultura culinaria locale. La manifestazione (nata nel 1997) unisce una rassegna artistica di qualità con la tradizione della festa popolare, con appuntamenti dedicati a tematiche green e pratiche virtuose di riciclo, valorizzando anche la cultura culinaria locale.
Al Live Rock Festival si festeggiano i 20 anni con una edizione esclusiva. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero!
Compie 20 anni il Live Rock Festival, manifestazione che porta ad Acquaviva (Siena) dal 7 all'11 settembre 15 concerti - 3 a sera - con i grandi nomi della musica italiana e internazionale.
Per festeggiare l’edizione, il Collettivo Piranha (che organizza il festival con 200 volontari) ha selezionato alcune delle migliori proposte della scena attuale, coniugando artisti illustri della scena musicale europea con i nomi più affermati del panorama nazionale, che si esibiranno presso i Giardini Ex Fierale.
Chiusura l’11 settembre con una festa collettiva per celebrare i 20 anni di Live Rock Festival. Un anniversario così prestigioso è l'occasione per una serata inedita, un happening dove si susseguono artisti legati alla storia della manifestazione. Dario Brunori, ispirato e ormai celebre protagonista della scena musicale italiana; Paolo Benvegnù, cantautore raffinato, eclettico e imprevedibile; Lodo Guenzi, anima e animatore dela band di culto Lo Stato Sociale; Spartiti, il nuovo progetto di Max Collini (già Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò). Una compagine altisonante che sarà ulteriormente impreziosita dal live painting del maestro Danjel Zèzèlj, artista croato, autore storico delle immagini che da sempre caratterizzano l'audacia e la libertà del Live Rock Festival. Nel programma della serata, anche il concerto della cantautrice napoletana Flo..
Il festival è conosciuto anche per la sensibilità ambientalista, grazie all’impegno di Legambiente, tanto da divenire un esempio di cultura sostenibile. Grazie ad un consolidato processo di riduzione e raccolta dei rifiuti, il Live Rock Festival persegue ormai da 9 anni percentuali record di raccolta differenziata, costantemente sopra al 95%, grazie ad alcuni accorgimenti, quali l’uso di vettovaglie biodegradabili, di bicchieri brandizzati riulitilizzabili e igienizzabili, e grazie alla distribuzione di acqua pubblica gratuita per tutto il pubblico.
Condividi su Facebook
Articolo letto 841 volte
|