Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 16/07/2006 alle 13:00:09Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Sconfinando a Sarzana dal 16 al 22 luglio da Mehldau a Galliano

di: Alessandro Sgritta

15°edizione per il festival Sconfinando di Sarzana (La Spezia) dal 16 al 22 luglio: si parte con Brad Mehldau, segue il Burhan Öçal & Instanbul Oriental Ensemble, quindi il Coro delle Voci Bulgare Angelite & Huun Huur Tu e infine Richard Galliano.

Quindicesimo compleanno per SCONFINANDO a Sarzana (La Spezia), Festival che fin dai suoi esordi si è distinto per la sua particolare connotazione artistica, inserendosi fra gli appuntamenti più importanti a livello nazionale nel settore della world music.

Fra i tanti ospiti passati in questi anni sul palco di Sconfinando, Jan Garbarek, Wim Mertens, Trilok Gurtu, Arlo Guthrie, Joe Zawinul Sindacate, Teresa De Sio, Peppe Barra, Luis Bacalov, Charlie Mariano e molti altri ancora.

E’ una delle note di alta qualità musicale e progettuale del Comune di Sarzana, la manifestazione gode del patrocinio della Regione Liguria e nel 2004, della Soprintendenza Beni Storici e Ambientali –Regione Liguria- ed è stata scelta dalla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa “I Concerti della Normale”, come partner culturale, insieme alle più note manifestazioni della Regione Toscana proprio per il livello di eccellenza degli artisti invitati negli anni e per l’originalità del progetto. Ha avuto, inoltre, una menzione speciale per meriti culturali dalla autorità dello Stato del Lussemburgo in relazione a un progetto speciale che ha visto in prima assoluta a Sarzana l’incontro musicale tra la grande leggenda del jazz Charlie Mariano e il canto Polifonico Ligure Trallallero, scelto poi per la serata inaugurale con le autorità di GENOVA 2004. In ogni edizione si è affrontato un “tema” diverso, cercando di indagare sui molteplici aspetti musicali e culturali che ci arrivano dal mondo della world music, del jazz e dai suoni dal mondo in generale. Il programma di Sconfinando 2006, Cerimonie & Percorsi, prevede la partecipazione di nomi di altissimo livello con prime assolute come il “progetto speciale per Sconfinando” Coro delle Voci Bulgare Angelite & Huun Huur Tu (Bulgaria – Mongolia) in data 21 luglio. Il Festival aprirà il 16 luglio con il trio del pianista Brad Mehldau,(U.S.A.) seguirà il 20 luglio con Burhan Öçal & Instanbul Oriental Ensemble (Turchia), chiusura in grande il 22 luglio con il quartetto del fisarmonicista Richard Galliano (Francia-Venezuela-Belgio).



16/7 BRAD MEHLDAU Trio (U.S.A.):

Nessuno come questo giovane pianista negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo del piano jazz, la sua tecnica è formidabile. Mehldau comincia con gli studi classici (la sua miscela data dalla coralità della polifonia di Bach e la creatività ispirata a Jarret sono rilevanti per il suo stile)solo più tardi si dedica completamente al jazz. Si afferma a livello internazionale con il tour mondiale come membro del quartetto di Josha Redman. Le influenze riscontrabili nella filosofia musicale di Mehldau variano da Schumann a Hancock fino a Davis e Coltrane, i suoi lavori sempre molto apprezzati dalla critica per la loro estrema modernità, lo vedono spaziare con naturalezza dal jazz tradizionale alla musica contemporanea, le sue creazioni per piano solo hanno una risonanza quasi spirituale, intrise di una limpidezza classica ma dense di emozioni. Si esibirà sul palco di Sconfinando con il suo trio composto da Larry Grenadier e Jorge Rossy.



20/7 BURHAN ÖÇAL & Instanbul Oriental Ensemble (Turchia)

Maestro in tutti i tipi di percussione e strumenti a corda, Burhan Öçal mischia con maestria la musica classica turca e il folk al jazz con la “missione” di costruire ponti tra le varie culture musicali, accompagnando la propria performance con una voce potente e espressiva. La tradizione musicale turca costituisce la sua base di creatività che non manca di spaziare anche nel mondo della musica classica europea. Nel corso degli anni Burhan Öçal ha svolto un’intensa attività concertistica partecipando ad alcuni tra i più importanti festival mondiali tra cui il Montreal Jazz Festival, Womad Festival e innumerevoli altri.
Si esibirà sul palco di Sconfinando con l’Instanbul Oriental Ensemble gruppo che ha fondato nel 1996.



21/7 Le Voci Bulgare ANGELITE & HUUN HUUR TU (Bulgaria – Mongolia)

Progetto speciale in esclusiva per Sconfinando 2006

Il Coro delle Voci Bulgare Angelite è oggi uno dei più rinomati ensamble di world music; questo coro, composto da 24 voci femminili, ha incantato intere platee in tutto il mondo con il fascino ipnotico dei suoi canti che appartengono alla tradizione popolare ma sono arrangiati e completamente trasfigurati in una molteplicità ritmica e metrica che verticalizza le voci in combinazioni polifoniche di rara bellezza. Inizialmente denominati “Le Mysteres des Voix Bulgares” vogliamo ricordare la loro collaborazione con Elio e Le Storie Tese nella registrazione del singolo “Pippero”. Importanti collaborazioni nel corso degli anni come ad esempio, Jan Garbarek, Angelique Kidjo.

Sul palco di Sconfinando in esclusiva italiana si fonderanno le loro incredibili voci e tecniche vocali con i suoni e i canti ancestrali della Mongolia, Repubblica di Tuva, dei Huun Hur Tu la cui caratteristica è una musica rimasta inalterata nel corso dei secoli che è un’imitazione dei suoni della natura dove il particolare canto tritonale porta l’ascoltatore in una dimensione di suggestione mistica e meditativa. Due mondi lontani che si incontrano in una singolare performance che si annuncia sorprendente, mistica, ancestrale.



22/7 RICHARD GALLIANO Latin Quartet (Francia-Venezuela-Belgio)

Richard Galliano, erede diretto di Astor Piazzolla,al quale ha dedicato un suo personalissimo lavoro musicale, compone e orchestra una musica nella quale si mescolano swing, giri di valzer, ballads, improvvisazioni e dove il principale strumento artefice è la fisarmonica nell’estensione massima delle sue innumerevoli capacità espressive. Tra i grandi meriti di Galliano aver fuso l’improvvisazione jazzistica e la tradizione mediterranea consentendo alla fisarmonica e al bandonéon di assurgere a ruolo di protagonista nello scenario jazzistico contemporaneo. Ha suscitato nel corso della sua carriera unanimi ed entusiastici consensi di pubblico e di critica collaborando tra gli altri con Ron Carter, Chet Baker, Miroslav Vitous, Trilok Gurtu ecc. Sarà accompagnato in quartetto da Alexis Cardenas: violino, Philippe Aerts: contrabbasso, Rafael Mejias: percussioni.




Inizio Concerti ore 21:30
Biglietto ingresso concerti:

Brad Mehldau Trio / Richard Galliano euro 15:00

Burhan Öçal & Instanbul Oriental Ensemble / Le Voci Bulgare Angelite & Huun Hu Tur euro 12:00



SCONFINANDO

XV° Edizione

16 – 22 luglio 2006

‘CERIMONIE & PERCORSI’

Festival Internazionale di Musica e Suoni dal Mondo

Fortezza Firmafede (Cittadella - centro storico) Sarzana (La Spezia)



Direzione Artistica e Organizzazione - Carmen Bertacchi, Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana
Per Informazioni - ore 9.00/13.30 Ufficio Cultura Comune di Sarzana: tel 0187/61.42.27

www.comune.sarzana.sp.it

Prevendita e Biglietteria - Circolo Culturale Fantoni tel. 0187/71.61.06 - 71.61.72

Iat –Sarzana tel .0187-620419

Ufficio Stampa / Promozione Alessandra Martinelli


 Articolo letto 4140 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com