Le musiche ribelli di Luca Carboni
di: Pippo Augliera
Annunciato per novembre, vede la luce il 16 gennaio questo importante progetto di Luca Carboni, una rilettura di alcuni brani incisi da alcuni cantautori negli anni ’70. Annunciato per novembre, vede la luce il 16 gennaio questo importante progetto di Luca Carboni, una rilettura di alcuni brani incisi da alcuni cantautori negli anni ’70.
La scelta non è legata a temi d’amore, come già ha fatto per il triplo cd “Una rosa per te”, ma è una riscoperta di canzoni impegnate, un lavoro più orientato sul senso socio-politico di brani, non molto noti al grande pubblico, e tutti orientati all’attenzione sociale e artistica per il mondo dei ‘diversi’ e degli ‘ultimi’, della ‘gente comune’. Basti pensare ai ritratti femminili de “La casa di Hilde”, firmata da De Gregori, e a quello amaro di “Vincenzina e la fabbrica”, una perla di Enzo Jannacci, in una interpretazione da brivido, forse la migliore di tutto il disco.
Carboni ama molto questi pezzi e si sente, a tal punto che “Quale allegria” di Lucio Dalla e “Raggio di sole”, sempre di De Gregori, sembrano siano stati cuciti su misura o addirittura composti da lui stesso.
All’ascolto di “L’avvelenata” di Francesco Guccini si può ritrovare intatta la grinta espressa in “Ci vuole un fisico bestiale”.
Belle e temerarie le versioni di “Up patriots to arms” di Franco Battiato, di “Venderò” di Edoardo Bennato e di “Eppure soffia” del compianto Pierangelo Bertoli.
Il titolo “Musiche ribelli” è un omaggio al brano di Eugenio Finardi, doverosamente incluso, e che racchiude il significato di questo lavoro, come spiega lo stesso Carboni: 'La mia generazione rifiutava il linguaggio dei cantautori, voleva uscire dalla dimensione quasi esclusivamente sociale e politica dell’arte, spostando l’attenzione all’individuale, dal collettivo alla persona. Quel mondo che mi sembrava lontano allora è ancora attuale..'
La tracklist contiene il singolo “Ho visto anche degli zingari felici”, già in programmazione radiofonica da Ottobre, recentemente è stato realizzato il relativo video con l’autore Claudio Lolli come protagonista e che racconta per immagini un viaggio attraverso luoghi sperduti e selvaggi fino al cuore di Bologna, Piazza Maggiore.
'Pur essendo degli anni '70, aggiunge l’artista, considero questo brano molto attuale quasi come fosse un inedito, sia dal punto di vista musicale che sociale.. Il testo offre ancora grandi spunti di riflessione sul nostro tempo. Sarebbe bello che anche i sindaci delle nostre città riscoprissero questa canzone'.
Per promuovere “Musiche ribelli“, il prossimo 2 marzo, Carboni partirà insieme alla sua band (Antonello Giorgi, batteria e percussioni, Ignazio Orlando, basso, Fabio Anastasi,pianoforte e tastiere, Mauro Patelli, chitarre e Vincenzo Pastano, chitarre) per un tour teatrale organizzato da F&P Group.
Sarà accompagnato sul palco, per una parte del concerto, anche dalla chitarra e dalla voce di Riccardo Sinigallia, co-produttore insieme a lui dell’album, con cui duetterà in “La casa di Hilde” e “Ho visto anche degli zingari felici”.
La Tracklist
Ho visto anche degli zingari felici (Feat Riccardo Sinigallia) di Claudio Lolli
Raggio di sole di Francesco De Gregori
Venderò di Edoardo Bennato
Eppure soffia di Pierangelo Bertoli
Vincenzina e la fabbrica di Enzo Jannacci
Musica ribelle di Eugenio Finardi
La casa di Hilde (Feat Riccardo Sinigallia) di Francesco De Gregori
Up patriots to arms di Franco Battiato
Quale allegria di Lucio Dalla
L'avvelenata di Francesco Guccini
Luca Carboni presenterà il suo nuovo disco da venerdì 16 Gennaio nei negozi di dischi :
16 Roma Feltrinelli
17 Milano Feltrinelli
19 Bologna Feltrinelli
20 Firenze Feltrinelli
21 Napoli Feltrinelli
22 Roma Fnac
23 Verona Fnac
24 Torino Fnac
30 Genova Fnac
Dalle ore 18,00 in tutti i negozi sarà possibile incontrare Luca non mancate !
Vi ricordiamo tutte le date del tour:
o 2 marzo 2009 VERONA Teatro Filarmonico
o 6 marzo PADOVA Teatro Tenda
o 8 marzo TRENTO Auditorium S. Chiara
o 9 marzo FIRENZE Teatro Puccini
o 17 marzo BELLUNO Teatro Comunale
o 19 marzo NAPOLI Casa della musica Federico I
o 20 marzo ROMA Auditorium Conciliazione
o 25 marzoTORINO Teatro Colosseo
o 30 marzo BOLOGNA Teatro Europauditorium
o 31 marzo MILANO Teatro Smeraldo
Articolo letto 6143 volte
|