A Frascati la nona edizione di Frammenti con Bollani, Celestini, Motel Connection, Frenkie Hi Nrg, Cristicchi, Kusturica, Marcosabanda
di: Martina Neri
Fino al 6 settembre si svolge al parco di Villa Sciarra di Frascati Frammenti '09 - Segnali dal mondo liquido, ricchissimo il carnet di ospiti ed la nona edizione: 60 ore di spettacolo con oltre 40 eventi live! Fino al 6 settembre si svolge al parco di Villa Sciarra di Frascati Frammenti '09 - Segnali dal mondo liquido, ricchissimo il carnet di ospiti ed la nona edizione: 60 ore di spettacolo con oltre 40 eventi live!
Arriva la nona edizione di Frammenti, iniziativa realizzata con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport - e della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, con nuovi spunti di riflessione, nuovi ospiti e nuove sfide. Quest’anno l’ispirazione arriva dal sociologo Zygmunt Bauman. E’ a lui che si deve infatti la definizione di “modernità liquida”, in contrapposizione ad una precedente era solida.
Egli definisce liquidi il nostro tempo e la nostra società, perché in essi vigono la precarietà, la mutevolezza, l'incertezza, la flessibilità imposta e non scelta. Egli crede che la nostra sia la società della perenne necessità di aggiornamento, del continuo variare delle tendenze prima che si trasformino in abitudini. Ognuno di noi è chiamato dunque ad ingegnarsi per galleggiare, mettere in campo tutte le proprie risorse per trovare risposte creative, cercare di condividere problemi e soluzioni con gli altri, per rispondere come rete alla dispersione dei valori e dei punti di riferimento della società liquida.
La soluzione proposta da Frammenti è un villaggio multidisciplinare, in cui scambiare esperienze, storie, forme di espressione, soluzioni già avviate oppure ancora da collaudare.
4 palchi con oltre 40 performance live, 60 ore di spettacolo , 160 artisti, 30 stand, 80 associazioni.
Tra gli ospiti STEFANO BOLLANI, ASCANIO CELESTINI, MOTEL CONNECTION, FRANKIE HI NRG, SIMONE CRISTICCHI, EMIR KUSTURICA & THE NO SMOKING ORCHESTRA, MARCOSBANDA e tanti altri
Inoltre sarà possibile visitare la mostra "Illustrarama, perscrutando il panorama degli illustratori italiani", a cura di Davide De Cubellis.
Seguiranno la kermesse di Villa Sciarra i due festival di teatro e cinema “FrammentiTeatro” e “Cortintesta Short Film Festival”.
Il primo in ordine di tempo è FrammentiTeatro, il festival dedicato alle drammaturgie originali e rivolto alle compagnie indipendenti del territorio della Regione Lazio. FrammentiTeatro si terrà allo Spazio ZIP dal 16 al 20 Settembre. Lo scopo del festival è quello di scoprire e valorizzare le realtà teatrali che popolano uno scenario ricchissimo, ma spesso sommerso, che riesce a fatica ad entrare nei circuiti della fruizione culturale. Fra gli spettacoli proposti dalle compagnie che hanno risposto al bando di partecipazione, cinque verranno selezionati e verranno rappresentati. Inoltre ci saranno spettacoli di compagnie già da anni affermate sulla scena romana e workshop di approfondimento sulle tematiche centrali nel teatro contemporaneo. Durante il festival la giuria critica (composta da Attilio Scarpellini, Graziano Graziani, Fabio Franceschelli) in collaborazione con la Direzione Artistica individuerà, tra le compagnie selezionate e quindi in programmazione nella rassegna, alcuni gruppi con i quali avviare il progetto speciale di incentivo alle produzioni denominato "Mezza Pensione", che prevede la possibilità di utilizzare il teatro dello Spazio Z.I.P., per la realizzazione delle prove di nuove produzioni teatrali.
L’ultimo appuntamento è con Cortintesta Short Film Festival: concorso di cortometraggi che si svolgerà dal 3 all'8 Novembre presso il Centro Culturale Spazio ZIP. Cortintesta è arrivato quest’anno alla sua V edizione e ha visto negli anni aumentare costantemente la qualità dei lavori e il numero dei partecipanti. Anche per Cortintesta il bando è sul sito www.semintesta.it e scade il 20 Settembre. Anche per la quinta edizione, per cui si rinnova la collaborazione con il Tuscolo, ci saranno tre sezioni: una regionale, una nazionale e una internazionale; oltre alla proiezione dei cortometraggi in concorso ci saranno fuoriprogramma di vario genere selezionati in collaborazione con festival nazionali e internazionali come il Tekfestival e i Castelli Animati, incontri con registi, film musicati dal vivo.
PROGRAMMA COMPLETO
MERCOLEDI 2 SETTEMBRE
PALCO VERDE
BAD AVANISH e JOE CONTROMANO in concerto
PALCO ROSSO
Aperitivo dj set a cura di Sostanze
PALCO BLU
EFFETTO BRECOTAL spettacolo
PALCO GIALLO
STEFANO BOLLANI presenta I VISIONARI
a seguire la presentazione del libro "La sindrome di Bollani"
partecipano Valentina Farinaccio, Marco Sutera,Vincenzo Martorella e Stefano Bollani. Modera Duccio Pasqua de "il Giornale"
PALCO GIALLO
ASCANIO CELESTINI
Ingresso: euro 15 posto a sedere numerato, euro 10 posto in piedi (più prev.)
GIOVEDI 3 SETTEMBRE
PALCO VERDE
FERMATA 93 e EMERGENDER in concerto
PALCO ROSSO
Aperitivo dj set a cura di Sostanze
PALCO BLU
CONTROL [D]UPLICATE in concerto
PALCO GIALLO
MOTEL CONNECTION in concerto
PALCO VERDE
VOCI NEL DESERTO spettacolo
Ingresso: euro 10 (più prev.)
VENERDI 4 SETTEMBRE
PALCO VERDE
Aperitivo dj set a cura di MA DE KE sound
AREA BOSCO
LE STREGHE DAL MACBETH
spettacolo
PALCO BLU
ATOME PRIMITIF in concerto
PALCO GIALLO
FRANKIE HI NRG in concerto
PALCO VERDE
SIMONE CRISTICCHI in concerto
Ingresso: euro 10 (più prev.)
SABATO 5 SETTEMBRE
PALCO ROSSO
Aperitivo dj set a cura di Sostanze
PALCO BLU
EASY ROOTS in concerto
MARCOSBANDA in concerto
PALCO GIALLO
EMIR KUSTURICA & THE NO SMOKING ORCHESTRA in concerto
Ingresso: euro 12 (più prev.)
DOMENICA 6 Settembre
FESTA ANTICRISI (Apertura ore 18.30)
PALCO VERDE
HARLEN + ELEMENT OF CHAOS in concerto
PALCO BLU
VERBAMANENT in concerto
AREA BOSCO
PULMINO FIAT THEATRE spettacolo
PALCO GIALLO
TIME REMAP spettacolo
PALCO VERDE
SEQUOIA BISQUITS in concerto
PALCO BLU
ADRIANO BONO E LA MINIMA ORCHESTRA in concerto
PALCO VERDE
SWING DE BOIS in concerto
Ingresso gratuito
16 -20 Settembre
FRAMMENTI TEATRO
5 - 8 Novembre
CORTINTESTA SHORT FILM FESTIVAL
Infoline: 0697245570
Articolo letto 4713 volte
|