Robert Plant compie 60 anni il leone di Birmingham
di: Paolo Ansali
Robert Anthony Plant compie oggi 60 anni, da quasi ragioniere a vocalist tra i più imitati nella storia del rock. Robert Anthony Plant compie oggi 60 anni, da quasi ragioniere a vocalist tra i più imitati nella storia del rock.
Robert Anthony Plant, nato il 20 agosto del 1948 a West Bromwich, sobborgo di Birmingham, fu scoperto da Jimmy Page e dal manager Peter Grant, in cerca del vocalist per i futuri Led Zeppelin, in un pub dove il cantante si esibiva per poche persone, in gran parte occupate a sbronzarsi. Dopo lo show il chitarrista, gli disse che l’avrebbe richiamato. Non era proprio entusiasta e disse "Il solo ascoltarlo mi innervosiva. Ancora adesso accade, come se fosse un gemito primordiale." Ma Page capi che era proprio quello che stava cercando. Il resto è storia del rock. Curioso notare che la passione musicale di Plant fu ostacolata dai genitori che volevano diventasse un ragioniere, ma il mito di Elvis cambiò tutto. La prima incisione a 18 anni, la cover degli Young Rascals "You better run" con i Listen. Poi entrò nei Band Of Joy dove conobbe il coetaneo John “Bonzo” Bonham. Plant già allora aveva una duttilità vocale fuori dal comune, capace di passare con classe tra vari generi, dal blues sanguigno alle ballad west-coast. Ha influenzato più di una generazione di cantanti, hanno cercato di clonarlo, come fecero Lenny Wolf dei Kingdome Come e David Coverdale ai tempi di "1987". Dopo la grande reunion dei Led Zeppelin a Londra, si aspetta il tour di quest'anno, per celebrale il 40ennale.
Robert Plant intanto è impegnato con la country singer Alison Krauss nel tour del loro disco "Raising Sand". In repertorio non potevano mancare anche alcuni classici del Dirigibile tra cui la splendida "The Battle of Evermore", originalmente duetto da brivido con la compianta Sandy Denny.
Articolo letto 4036 volte
|