La verità sulla battaglia tra Michael Jackson e Albano? Al Tg2 Dossier questo e altri plagi (veri o presunti)
di: Andrea Del Castello
L’appuntamento è per Domenica 31 agosto alle 18 su Raidue con Cacciatori di idee, l’ennesima folgorazione divampata dal settimanale di approfondimento: e' Michele Bovi il deus ex machina di queste inchieste della seconda rete! L’appuntamento è per Domenica 31 agosto alle 18 su Raidue con Cacciatori di idee, l’ennesima folgorazione divampata dal settimanale di approfondimento: e' Michele Bovi il deus ex machina di queste inchieste della seconda rete!
Cos’hanno in comune il libro Il Codice Da Vinci, il film Per un Pugno di Dollari e il brano Questo Piccolo Grande Amore? E le continue liti giudiziarie sulla reale paternità dei format televisivi? Il Vice Direttore dei Servizi Giornalistici del TG2 e' Michele Bovi ed il suoi Dossier sono programmi che ci piacciono molto, anche per quel certo non so che di romantico e da inchiesta da servizio pubblico di cui sono ammantati.
Il nuovo appuntamento e' per Domenica 31 agosto alle 18 su Raidue con Cacciatori di idee. Sara' la solita inchiesta che ci terra' incollati allo schermo e con una chicca finale: ricordate la causa per plagio tra Michael Jackson e Albano Carrisi per le canzoni Will You Be There? e I Cigni di Balaka? I giudici dettero ragione in prima istanza alla popstar americana, in seconda al cantautore di Cellino San Marco.
Infine le parti raggiunsero un accordo, ma si è sempre detto che Jackson si arrese all’evidenza delle similitudini dei due brani. E forse sbagliò: Tg2 Dossier dimostrerà infatti che il ritornello sotto accusa aveva a sua volta un inconfutabile precedente. Insomma, se Jackson se ne fosse accorto in tempo avrebbe potuto affrontare con più efficaci argomentazioni le accuse di Albano.
IL PLAGIO TRA LETTERATURA,CINEMA, MUSICA E FORMAT - Cacciatori di idee - Tg2 Dossier Domenica 31 Agosto, ore 18 su Raidue
Articolo letto 6047 volte
|