Marco Carta live @ Piazzale Roma (Riccione), 13/08/2009: un concerto da mille emozioni
di: Laura Gorini
Lo ammetto: lo stavo aspettando al varco da parecchi mesi non solo come critica musicale ma anche come “cartina”. E lui, il bel e talentuoso Marco Carta, stavolta non mi ha affatto delusa!
Lo ammetto: lo stavo aspettando al varco da parecchi mesi non solo come critica musicale ma anche come “cartina”.
E lui, il bel e talentuoso Marco Carta, stavolta non mi ha affatto delusa!
No, il suo concerto in territorio riccionese avvenuto lo scorso 13 agosto, non ha fatto davvero una grinza!
Ma vediamo ora di procedere con il racconto di questa magica serata: erano le ventidue passate quando il celebre cantante sardo ha fatto timidamente capolino sul palcoscenico allestito in Piazzale Roma.
Capelli corti lievemente gellati, magliettina nera, pantaloni verdi e scarpe da ginnastica: questo è il look con il quale Marcolino ha deciso di ammaliare le sue più fervide sostenitrici e... non solo!
Il pubblico infatti , composto sia da sue accanite fan sia da numerosi curiosi e avventori, si è dimostrato caldo fin dalle primissime battute del suo show che è durato la bellezza di un’ora e mezza circa.
Primo brano eseguito è stato “Ti rincontrerò”, pezzo di punta del suo primo album omonimo. Ad esso sono poi seguiti “Prima di te”, “Vorrei averti qui” e “Dentro questa musica”, tutti e tre contenuti nel cd “La forza mia”, campione di vendite da diversi mesi ormai.
Largo spazio alle cover per ritornare successivamente con arguta freschezza agli inediti. Due su tutti : “Resto dell’idea” e “Dentro ad ogni brivido”, il delizioso singolo estivo dell’interprete cagliaritano.
Si sono poi succeduti una serie di omaggi ai grandi della musica italiana come Lucio Battisti, Mia Martini e Franco Battiato.
Omaggi veramente sentiti che hanno trovato grandi consensi anche presso un target di pubblico decisamente adulto che ha avuto modo di constatare l’eccellente crescita artistica di questo giovane talento nostrano.
Tuttavia- inutile negarlo- il momento clou del concerto è stato quando Carta ha eseguito “La Forza mia”, brano che gli ha permesso di vincere la 59esima edizione del Festival di Sanremo.
Ancora pochi pezzi e si è poi giunti all’inevitabile fine del concerto con tanto di acclamatissimo bis: un’accorata esecuzione di “Ti rincontrerò”, cantata per metà in lingua italiana e per metà in lingua spagnola.
E poi tutti in riva al mare per il bagno di Mezzanotte con nel cuore e nella mente la calda e sensuale voce di Marcolino!
Articolo letto 10580 volte
|