Brunori SAS, il 17 giugno arriva Vol. 2: Poveri Cristi
di: Lorenzo Bianchi
A due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori, in arte Brunori SAS torna con un nuovo disco, dal titolo Vol. 2: Poveri cristi. A due anni esatti dal pluripremiato Vol. 1 (Premio Ciampi 2009 come miglior esordio, Targa Tenco 2010 come miglior esordiente), Dario Brunori, in arte Brunori SAS torna con un nuovo disco, dal titolo Vol. 2: Poveri cristi.
Con Vol.1, Brunori SAS era riuscito a fissare nell' immaginario collettivo il suo universo personale. In Vol. 2 si lascia alle spalle la nostalgia e affronta di petto il presente, spostando lo sguardo sulle storie di vita altrui. I suoi Poveri cristi sono persone normali che compiono imprese normali, non giudicati dall’alto ma descritti con una pietas e una simpatia (nel senso greco di "soffrire insieme") che fanno di Brunori stesso un povero cristo.
I quasi due anni di tour regalano al nuovo disco una struttura più articolata (complice l'intervento della band e l'ospitata degli amici Dente e DiMartino); la scrittura è insieme amara e speranzosa, solo apparentemente tragica, quasi grottesca ma sempre estremamente realistica. La forma canzone è melodica e leggera, all'italiana.
In Vol. 2 si ritrovano i temi della poetica brunoriana: l'attenzione per i piccoli gesti, la religione cattolica, il realismo evocativo, il nazional-popolare affrontato con affetto e misericordia, la precarietà emotiva della nuova generazione. Ma l'iperrealismo popolare fatto di istantanee si arricchisce di una scrittura sempre più matura e corposa, conservando un linguaggio sobrio e spietato, tipico di un cronista lucido e innamorato.
L'album è stato quasi interamente realizzato dallo stesso Brunori (coadiuvato da fedeli collaboratori) nel suo studio sulle colline fuori Cosenza ed uscirà per Picicca Dischi in collaborazione con Warner Chappell.
BRUNORI SAS - VOL.2: POVERI CRISTI
Uscita: 17 Giugno 2011
Tracklist
1 Il giovane Mario
2 Lei, lui, Firenze
3 Rosa
4 Una domenica notte
5 Il suo sorriso (con Dente)
6 La mosca
7 Bruno mio dove sei
8 Animal colletti (con Dimartino)
9 Tre capelli sul comò
10 Fra milioni di stelle
Articolo letto 2730 volte
|