Paolo Benvegnù domani in concerto su Rai Isoradio. A settembre a Faenza.
di: Ambrosia J.S. Imbornone
Domani alle ore 22 su Rai Isoradio il concerto di Paolo Benvegnù di Roma dello stesso 4 luglio. Il 23 settembre ritirerà invece il Premio Radioindie Music Like al Supersound di Faenza. Due appuntamenti da non perdere per chi ama la seduzione raffinata della musica di Paolo Benvegnù. Domani, mercoledì 20 luglio, alle ore 22 sulle frequenze di Rai Isoradio (103,300), andrà in onda il concerto di Paolo Benvegnù tratto dal Festival “Soluzioni Semplici” organizzato dal Circolo Degli Artisti e tenutosi a Roma presso la Casa del Jazz il 4 luglio scorso.
La registrazione del concerto di Benvegnù si inserisce nella più ampia programmazione estiva denominata "I concerti in sicurezza di Isoradio", condotti da Alessandro De Gerardis e realizzati con la collaborazione del MEI – Meeting degli Indipendenti, e che proseguiranno durante tutta l’estate. Tra questi, ampio successo ha ottenuto il live “Un giorno del tutto differente” dei Verdena, registrato durante la Rassegna Ferrara Sotto le Stelle e trasmesso la sera di lunedì 18 luglio.
Ma il circolo “virtuoso” Benvegnù-MEI-Rai Isoradio non si esaurisce qui: è notizia dell’ultim’ora infatti che Rai Isoradio consegnerà al cantautore milanese il Premio Radioindie Music Like, la sera di venerdì 23 settembre 2011 presso il Teatro Masini di Faenza.
Tale riconoscimento rappresenta il premio ufficiale dell’omonimo format radiofonico realizzato da Protosound Polyproject e incentrato sulla Indie Music Like, la classifica della musica indipendente italiana curata dal MEI, e rientra fra le attività principali di Supersound, il più grande festival di musica italiana dal vivo per giovani emergenti. In questa occasione saranno proprio alcuni rappresentanti di Rai Isoradio a consegnare il premio nelle mani di Benvegnù, che si esibirà anche dal vivo in acustico, in quanto proprio il canale di pubblica utilità della Rai fornisce una ricca anteprima della Indie Music Like, all’interno del programma “ZTL – La corsia della musica indipendente”.
Da oltre 3 anni la Indie Music Like, rappresenta la vera classifica settimanale della musica indipendente italiana, scaturita dalla comparazione dei dati (indice di gradimento dei brani e maggiore diffusione) provenienti da oltre 150 web radio e radio locali aderenti al circuito. Nell’ultimo anno, la IML è presentata in anteprima dal programma ZTL in onda su Rai Isoradio (che da una ricca anticipazione settimanale della classifica in uscita). Inoltre ogni venerdì, prodotto dalla Protosound Polyproject, in onda su tutte le radio, arriva il format radiofonico incentrato sui contenuti della classifica chiamato “Radioindie Music Like”. Proprio in virtù di queste partnership, si è deciso di istituire quest’anno il Premio Radioindie Music Like, che premia simbolicamente l'artista maggiormente presente in testa alla classifica del 2011.
Il premio RML sarà consegnato a Paolo Benvegnù la sera di venerdì 23 settembre 2011 presso il Teatro Masini di Faenza, nell’ambito dell’evento Supersound, organizzato dal MEI – Meeting degli Indipendenti. Il premio sarà consegnato dallo staff di Radiodindie Music Like, dai rappresentanti del MEI e di Rai Isoradio.
Entrato in classifica il 4 marzo con il singolo “Andromeda Maria”, Paolo Benvegnù si piazza direttamente in top-ten e ci resta per oltre 18 settimane e, in particolare, dal mese di aprile in testa per oltre 3 settimane consecutive.
Fonte: Protosound Polyproject
Articolo letto 3832 volte
|