32° Roma Jazz Festival dal 5 al 30 novembre con Chick Corea e John McLaughlin
di: Alessandro Sgritta
Dal 5 al 30 novembre la 32° edizione del Roma Jazz Festival che si svolgerà principalmente all'Auditorium Parco della Musica. Il tema conduttore di quest'anno è la Big Band, tra gli eventi in programma Chick Corea e John McLaughlin, Herbie Hancock. Dal 5 al 30 novembre la 32° edizione del Roma Jazz Festival che si svolgerà principalmente all'Auditorium Parco della Musica. Il tema conduttore di quest'anno è la Big Band, tra gli eventi in programma il quintetto di Chick Corea e John McLaughlin (nella foto), il sestetto di Herbie Hancock, Milton Nascimento e il Trio Jobim.
Il ROMA JAZZ FESTIVAL – Edizione numero trentadue, si svolgerà dal 5 al 30 novembre. Il luogo deputato sarà principalmente quello del Parco della Musica, a proseguire un sodalizio che lega la International Music Foundation di Mario Ciampà alla Fondazione Musica per Roma da molti anni. Oltre ai concerti nelle varie sale dell’Auditorium romano, il Roma Jazz Festival coinvolge nelle attività anche altri partner. Fra questi l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Casa del Jazz e il Goethe Institute, tutte importanti istituzioni culturali, e alcuni club romani fra i più attivi, che hanno accettato di collegare la loro programmazione con quella della manifestazione principale, in un abbraccio culturale che attraversa tutta la città, come nella migliore tradizione del festival.
Arrivato alla 32° edizione, il Roma Jazz Festival è oramai un evento che, anno dopo anno, è diventato un appuntamento di eccellenza nel panorama musicale europeo, andandosi a posizionare accanto ai maggiori festival jazz autunnali, Londra, Barcellona, Instanbul. Un evento unico che ha rappresentato e rappresenta a tutt’oggi un modello per tutti quei festival jazz che negli ultimi anni sono nati in Italia.
Anche quest’anno, il Roma Jazz Festival continua nel segno della grande musica, presentando in cartellone realtà altamente consolidate della scena jazz mondiale, europea ed italiana. Un lavoro di grande ricerca stilistica e musicale, con la finalità di proporre una riflessione ed una panoramica della attuale scena jazz, con un mix di proposte vario e stimolante.
Il cartellone della 32° edizione del Roma Jazz Festival è suddiviso in tre sezioni. Il tema portante e centrale è rappresentato dal Focus Orchestre. L'orchestra jazz è spesso una fucina di grandi talenti e, per la sua stessa natura, insegna ad avere rigore e senso collettivo, ad imparare a non essere solo dei bravi solisti ma musicisti completi. Ognuno è parte di una sezione, di un intero composto da singole parti. L'orchestra è un ottimo laboratorio per affinare le abilità di un jazzista come il fraseggio, lo swing, l'interpretazione e l'intonazione; un evento musicale che coinvolge 10-20 persone e porta ad un accrescimento sul piano culturale e sociale. Dal punto di vista compositivo, poi, le possibilità in termini di tessitura e colori offerti dall'orchestra hanno stimolato i più grandi musicisti del 900 lasciando un’eredità musicale così importante che rimarrà fondamentale finché si continuerà a fare musica. Il progetto vuole, quindi, indagare il periodo di rottura e di evoluzione delle grandi orchestre, mettendo in evidenza come questo fenomeno, che ha sì attraversato un periodo di decadenza, stia vivendo in epoca contemporanea un singolare ritorno a nuova vita.
Focus Orchestre ha la finalità di presentare in maniera quanto più completa il panorama orchestrale jazz che ha animato la scena musicale dallo swing degli anni ’40 della Count Basie Orchestra, sino alle avanguardie più coraggiose del free jazz e dell’etno-jazz. Percorsi stilistici, intrecci, richiami e storie che legano l’una all’altra le formazioni che compongono questa sezione. Le due orchestre di free jazz più longeve che si possa avere la fortuna di ascoltare, come la Globe Unity Orchestra, 40 anni di attività, e la Italian Instabile Orchestra, che sta per tagliare il traguardo dei 25 anni di sodalizio. La Cosmic Band di Gianluca Petrella che trae dalle composizioni di Sun Ra l’ispirazione cardine e al contempo diventa, essa stessa, la continuazione del viaggio musicale della Sun Ra Arkestra, presente nello stesso programma. Ulteriore piano di lettura è il concetto si musica concepita e vissuta come dimensione che supera i confini geografici e che riesce a creare meltingpot interessanti, innovativi e sorprendenti. Il jazz, la world music, l’etno-jazz, si mescolano, creando nuovi spazi mentali, nuova geografia e nuove etnie musicali con Roy Paci, Frank London e la Boban Markovic Orkestar, l’Orchestra Napoletana Jazz e la Touch Point Orchestra di Berna. Ogni formazione esprime un luogo geografico, un portato culturale, che nell’insieme si fondono, delineando nuovi possibili mondi musicali.
Ulteriore sezione della 32° Roma Jazz Festival è Eventi. Tre prestigiosi appuntamenti, che spaziano dal jazz alla fusion sino alla musica brasiliana. Nascimento e Jobim celebrano i 50 anni della Bossa Nova, un genere musicale legato a doppio filo con il jazz (nato nel 1958).
Chick Corea e John McLaughlin si reincontrano a 40 anni dal gruppo fusion di Miles Davis, per rivevere la stessa carica emotiva e creativa. Mentre Herbie Hancock, a più di 40 anni dal suo esordio discografico, si propone con il suo sestetto in un rinnovato e interessante repertorio. Un percorso musicale in quattro tappe per una rilettura attualizzata di eventi musicali che hanno lasciato un segno nella storia del jazz nazionale ed internazionale.
Ed in ultimo, a completare il cartellone del Roma Jazz Festival, ci sono i quattro appuntamenti della sezione Anteprime, con affermati musicisti e nuove proposte, che hanno già dimostrato il proprio talento musicale sin dal recente esordio. Una parentesi femminile con tre straordinarie artiste, tra le più coinvolgenti e sorprendenti degli ultimi anni, come la cantante canadese Terez Montcalm, la cantante franco-israeliana Yael Naim e la virtuosa pianista giapponese Chihiro Yamanaka. A chiudere questa sezione, un nuovo e coinvolgente progetto artistico di Paolo Fresu, che questa volta divide la scena con il polistrumentista Ralph Towner. Progetti che in questa manifestazione si propongono per la prima volta al pubblico italiano.
Mario Ciampà
Direttore Artistico Roma Jazz Festival
Di seguito tutte le informazioni sui concerti, i costi dei biglietti, le facilitazioni con abbonamenti per più concerti.
PROGRAMMA GENERALE ROMA JAZZ FESTIVAL
5 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli 0re 21
COUNT BASIE ORCHESTRA
Direttore:
William H. “Bill” Hughes
Trombe:
Michael Williams
William ‘Scotty’ Barnhart
Waldron Ricks
Kris Johnson
Tromboni:
Clarence Banks
David Keim
Barry Cooper
Alvin Walker
Sassofoni:
John Williams, baritono
Doug Miller / Road Mgr., tenore
Marshall McDonald, primo alto
Doug Lawrence, tenore
Cleave Guyton, alto
Ulysses Owens - batteria
James Leary - contrabbasso
Will Matthews - chitarra
Llew Matthews - pianoforte
Melba Bradford - voce
BIGLIETTO UNICO: 20 EURO
(Focus orchestre: Promozione per scuole e studenti 10 concerti a 30 euro)
7 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi ore 21
TEREZ MONTCALM
"Voodoo Tour"
Terez Montcalm, voce e chitarra
Carl Naud, chitarra
François Marion, contrabbasso
Alain Bastien, batteria
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
8 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli 0re 21
PMJO ORCHESTRA
DUKE ELLINGTON MEMORIAL CONCERT
Maurizio Giammarco: direzione, arrangiamenti, sassofoni
Mario Corvini, Pino Iodice: arrangiamenti
Gianni Oddi, Daniele Tittarelli: sax contralto, soprano, clarinetti e flauti
Gianni Savelli, Marco Conti: sax tenore, soprano, clarinetti, flauti
Elvio Ghigliordini: sax baritono, clarinetto, flauto
Fernando Brusco, Claudio Corvini, Giancarlo Ciminelli, Aldo Bassi: trombe, flicorni
Mario Corvini, Massimo Pirone, Luca Giustozzi, Roberto Pecorelli: tromboni
Pino Iodice: pianoforte
Luca Pirozzi: contrabbasso
Pietro Iodice batteria
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
11 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio ore 21
CHIHIRO YAMANAKA
piano solo
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
12 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia Ore 21
MILTON NASCIMENTO
JOBIM TRIO
"Novas Bossas"
Milton Nascimento – Voce
Daniel Jobim – Chitarra
Paulo Jobim – Piano
Paulo Braga – Batteria
BIGLIETTO: PLATEA 30 EURO;GALLERIA 20 EURO
13 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli 0re 21
GLOBE UNITY ORCHESTRA
Evan Parker, sassofoni (London)
Ernst-Ludwig Petrowsky, sassofoni (Berlin )
Gerd Dudek, sassofoni (Köln)
Rudi Mahall, clarinetto basso (Berlin)
Daniele D’Agaro, sassofoni (Udine)
Johannes Bauer, trombone (Berlin)
Manfred Schoof, tromba (Köln)
Jean-Luc Cappozzo, tromba (Paris)
Alexander Schlippenbach, pianoforte (Berlin)
Paul Lovens, batteria (Aachen)
Paul Lytton, batteria (Köln)
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
15 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli Ore 21
ZAPPING: QUINTETTO FURIO DI CASTRI
E ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI TORINO
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
15 Novembre ore 18, 17 Novembre ore 21, 18 Novembre ore 19.30
Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia
PORGY AND BESS di G. Gershwin
suite dall’opera a cura di Wayne Marshall - in forma di concerto.
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Wayne Marshall: direttore
Indira Mahajan (Bess): soprano
Rodney Clarke (Porgy): baritono
Ronald Samm (Sportin’ Life): tenore
A. R. Simpson (Serena – Maria): soprano
BIGLIETTI PLATEA: 47 EURO
BIGLIETTI GALLERIA; DA 18 A 37 EURO
16 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia Ore 21
CHICK COREA - JOHN MCLAUGHLIN
“Five Peace Band”
Chick Corea, pianoforte e tastiere
John Mclaughlin, chitarre
Kenny Garrett, sassofono contralto
Christian McBride, contrabbasso
Vinnie Colaiuta, batteria
BIGLIETTO: PLATEA 50; GALL1 35; GALL2 25 EURO
17 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi - ore 21
COSMIC BAND
Gianluca Petrella, direzione, trombone
Beppe Scardino, sax baritono
Francesco Bigoni, sax tenore
Mirko Rubegni, tromba
Giovanni Guidi, pianoforte
Gabrio Baldacci, chitarra
Alfonso Santimone, synth
Francesco Ponticelli, basso
Federico Scettri, batteria
Simone Padovani, percussioni
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
19 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli ore 21
PAOLO FRESU / RALPH TOWNER DUO
BIGLIETTO UNICO:15 EURO
20 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli - ore 21
ITALIAN INSTABILE ORCHESTRA
Carlo Actis Dato – sax tenore e baritono, clarinetto bass
Daniele Cavallanti – sax tenore e baritono
Eugenio Colombo - sax alto e soprano, flauto
Paolo Damiani – violoncello, contrabbasso
Giovanni Maier - contrabbasso
Alberto Mandarini - tromba
Martin Mayes – corno francese
Guido Mazzon – tromba
Luca Calabresi, tromba
Vincenzo Mazzone – percussioni, timpani
Pino Minafra – tromba, flicorno, megafono
Umberto Petrin - pianoforte
Lauro Rossi - trombone
Giancarlo Schiaffini - trombone, tuba
Tiziano Tononi – batteria, percussioni
Sebi Tramontana - trombone
Gianluigi Trovesi – sax alto, piccolo, clarinetto basso e alto
Emanuele Parrini - violino
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
21 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Teatro Studio ore 21
SOLAR ORCHESTRA
Enrico Angarano - chitarra
Fulvio Biondo - basso e tastiere
Katia Sanna - voce
Gianni Pieri - violoncello
Alessandro Bruno - chitarra
Giulio Caneponi - batteria
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
22 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli - ore 21
SUN RA ARKESTRA
Marshall Allen, direttore, sax alto, flauto
Art Jenkins, voce, percussioni
KNoel Scott, sax alto
Charles Davis, sax tenore
Yah Yah Abdul-Majid, sax tenore
Danny Thompson, sax baritono, flauto
Fred Adams, tromba
Michael Ray, tromba
Dave Davis, trombone
Dave Hotep, chitarra el.
Farid Barron, pianoforte
Juini Booth, contrabbasso
Elson Nascimento, percussioni, surdo
Wayne Anthony Smithjr., batteria
BIGLIETTO UNICO: 20 EURO
23 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi Ore 11
ORCHESTRA NAPOLETANA JAZZ
Direttore Mario Raja
Marco Sannini, tromba
Gianfranco Campagnoli, tromba
Matteo Franza, tromba
Roberto Schiano, trombone
Alessandro Tedesco, trombone
Nicola Rando, sax baritono
Giulio Martino, sax tenore
Enzo Nini, sax tenore
Marco Zurzolo, sax contralto
Annibale Guarino, sax contralto
Pietro Condorelli, chitarra
Aldo Vigorito, contrabbasso
Salvatore Tranchini, batteria
Andrea Rea, pianoforte
Pasquale Bardaro, vibrafono
Carlo Lomanto, voce, percussioni
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
24 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli ore 21
YAEL NAIM
"New Soul"
Yael Naim, voce / Piano / chitarra
David Donatien, batteria / percussioni
Laurent David, basso
Xavier tribolet or Johan Dalgaard: tastiere / Accordeon
BIGLIETTO UNICO:18 EURO
26 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia Ore 21
HERBIE HANCOCK SEXTET featuring TERENCE BLANCHARD
Herbie Hancock, pianoforte e tastiere
Terence Blanchard, tromba
James Genus, basso
Lionel Loueke, chitarra
Gregoire Maret, armonica
Kendrick Scott, batteria
BIGLIETTO: PLATEA 50 euro; GALL 35 euro
27 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Santa Cecilia Ore 21
ROY PACI, FRANK LONDON, BOBAN MARKOVIC E LA BOBAN MARKOVIC ORKESTAR.
Roy Paci, tromba e voce
Frank London, voce
Boban Markovic, tromba e voce
Marko Markovic, tromba
Sasa Jemcic, tromba
Srdjan Spasic, tromba
Dragoljub Eminovic, flicorno tenore
Asim Ajdinovic, flicorno tenore
Isidor Eminovic, flicorno tenore
Goran Spasic, flicorno tenore
Sasa Alisanovic, tuba e voce
Nedzad Zumberovic, percussioni
Asmet Eminovic, percussioni
Sasa Stanojevic, percussioni
Aleksandar Stosic, percussioni
BIGLIETTO UNICO: 20 EURO
29 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Petrassi ore 21
HR-BIGBAND CON GARY HUSBAND E COLIN TOWNS
A Celebration of the Mahavishnu Orchestra
Colin Towns, direzione e arrangiamenti
Trombe:
Tobias Weidinger,
Martin Auer,
Thomas Vogel
Axel Schlosser
Tromboni:
Günter Bollmann
Peter Feil
Christian Jaksjö
Manfred Honetschläger
Sassofoni:
Heinz-Dieter Sauerborn
Oliver Leicht
Johannes Enders
Julian Argüelles
Rainer Heute
Peter Reiter, pianoforte
Martin Scales, chitarra
Thomas Heidepriem, contrabbasso
Gary Husband, batteria
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
30 Novembre
Auditorium Parco della Musica
Sala Petrassi Ore 11
BERNA TOUCH POINT ORCHESTRA play Enrico Pieranunzi
Featuring ENRICO PIERANUNZI
Enrico Pieranunzi composizioni, piano
Matthias Wenger, arrangementi, sax alto e soprano, flauto
Matthias Kohler, sax alto
Daniel Durrer, sax tenore, flauto
Araxi Karnusian, sax tenore, clarinetto
Patrick Schnyder, sax baritono, clarinetto basso
Bernhard Bamert, trombone
Andres Tschopp, trombone
Nina Thöni, trombone
Jan Schreiner, trombone basso
David Blaser, prima tromba
Linus Hunkeler , tromba
Johannes Walter, tromba
Thomas Knuchel, tromba
Marc Hügli, chitarra
Marco Müller, contrabasso
Simon Fankhauser, batteria
BIGLIETTO UNICO: 10 EURO
L’EPOPEA DELLE BIG BAND
Seconda serie
“I CAPISCUOLA”
a cura di Franco Piana e Massimo Nunzi
In collaborazione con La CASA DEL JAZZ
Due musicisti, Franco Piana e Massimo Nunzi, molto attivi nell’ambito della ricerca sul linguaggio orchestrale, propongono un viaggio storico e tecnico nelle grandi formazioni che hanno contribuito alla Storia del Jazz.
Nel corso dei quattro incontri previsti alla Casa del Jazz (tutti i lunedì fino al 24 novembre alle ore 19) i curatori approfondiranno le premesse poste durante la prima serie affrontando i “Timonieri” della scrittura orchestrale e gli staff di arrangiatori che si sono succeduti alla guida stilistica delle più importanti “Ditte” orchestrali della Storia del Jazz. Si esploreranno anche tutti i musicisti “limitrofi” ai capiscuola nel campo della scrittura orchestrale, da Bob Brookmeyer a George Russell, da Carla Bley a Gil Fuller, da Gary Mc Farland a Don Sebesky, Sammy Nestico, Pete Rugolo, Mike Gibbs, Nelson Riddle, Henry Mancini e Gerry Mulligan.
ROMA JAZZ FESTIVAL EXTRA
Il ROMA JAZZ FESTIVAL ha sempre cercato il coinvolgimento della città. Anche quest’anno le programmazioni di alcuni importanti club romani saranno collegati al Festival, grazie al comune spirito di collaborazione che è alla base di questa iniziativa. Gli eventi faranno parte del programma “Focus Orchestre”.
I club aderenti sono: Gregory’s Jazz Club, Fonclea, Cotton Club, Be Bop Jazz Club, The Place.
“FOCUS ORCHESTRE”
Tessera abbonamento 10 concerti a 30 euro
Offerta valida per giovani fino ai 26 anni
studenti Università, Conservatori, Scuole di musica,
Scuole medie e istituti superiori
Una opportunità per conoscere l’evoluzione e gli stili dell’orchestrazione
per big band e grandi ensemble di questi ultimi 50 anni
L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica (aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20) presentando o un documento di identità, o il tesserino universitario, oppure la tessera di iscrizione in corso di validità ad una delle scuole od istituti su citati.
L’abbonamento è strettamente personale e da diritto a ritirare di volta in volta il biglietto per ciascuno dei 10 concerti in abbonamento, con assegnazione del posto secondo la disponibilità.
VENDITA ONLINE BIGLIETTI
http://www.listicket.it/ (fare link diretto)
Biglietteria centrale dell'Auditorium
Viale Pietro de Coubertin, 30 - 00196 Roma
La biglietteria è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20. Nei giorni di spettacolo la biglietteria chiude a inizio evento.
Telefoni:
199.109.783 (servizio a pagamento)
Acquista i biglietti dell'Auditorium sotto casa. Le riduzioni per gli spettacoli di Musica per Roma possono essere applicate esclusivamente al botteghino dell’Auditorium.
RICERCA PUNTI VENDITA LISTICKET ABILITATI IN ITALIA
PUNTI VENDITA UNIVERSITARI:
LA SAPIENZA Viale Regina Elena (Ingresso segreterie studenti)
Orario d'apertura: dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 16.00
TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia (Edificio A) Via Columbia, 1
Orario d'apertura: martedì e giovedì dalle 10 alle 13; mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
In questi punti vengono applicate direttamente le riduzioni previste per gli studenti universitari sotto i 26 anni (20%).
www.romajazzfestival.it
Articolo letto 2528 volte
|